Come caramellare la carne alla griglia

8 Giu 2023

Volete cucinare una carne alla griglia più saporita e diversa dal solito?

In questo articolo scopriremo come caramellare la carne alla griglia in modo perfetto.

Cos’è la carne caramellata?

La carne caramellata è una ricetta che rende il pezzo di carne morbido e dolciastro, un gusto che somiglia un po’ alla cucina orientale per i suoi sapori agrodolci.

Si ottiene aggiungendo in cottura una salsa che contiene zucchero. Con l’alta temperatura si verifica un processo chimico che fa in modo che lo zucchero acquisisca gradatamente un colore marrone e assuma un sapore più ricco e complesso.

Questo processo viene utilizzato in cucina su diversi alimenti e si possono usare un’infinità di salse, ma attenzione a non confonderlo con il processo di caramellizzazione che riguarda la reazione di Maillard, in cui il calore chiude i pori della carne senza far fuoriuscire i succhi all’interno, rendendola bruna fuori e rosata dentro.

Ora vediamo alcuni modi per caramellare la carne.

Come caramellare la carne alla griglia: 3 salse

Come abbiamo detto, per ottenere una carne caramellata, e quindi lucida e dolciastra, occorre utilizzare in cottura una salsa contenente zucchero. Ci sono diverse salse che si possono aggiungere, come ad esempio la rinomata salsa barbecue o bbq, oppure salsa di soia con zenzero, miele, succo di limone, sale e zucchero. È possibile caramellare la carne non solo alla griglia, ma anche in padella o al forno.

Qui di seguito trovate 3 ricette da provare durante la vostra grigliata con amici dove la protagonista sarà la nostra carne a marchio Forma, garanzia assoluta di qualità e freschezza!

Costine di maiale alla griglia in salsa Barbecue

È un secondo piatto tipico della cucina americana molto amato, che consiste nel cuocere le costolette prima in forno e poi alla brace, dopo averle spennellate con la salsa barbecue piccante.

Per realizzare questa salsa versate in un pentolino antiaderente l’acqua, il ketchup, zucchero, miele, aceto balsamico, la senape, la salsa Worcestershire, la paprika e il peperoncino in polvere. Mescolate e portate a bollore. Adesso abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto fino ad ottenere una salsa.

Fate scaldare la brace, spennellate le costine con il composto ottenuto e cuocetele sulla griglia per 5 minuti per lato. Spennellatele nuovamente e cuocete per altri 5 minuti da ambo i lati, per un totale di 20 minuti. Una volta cotta, tagliate la carne su un tagliere, aggiungete altra salsa bbq e servite.

Costata di manzo caramellata con timo

Ingredienti:

  • 1 Costata di manzo da 1 kg
  • 2 Cucchiai di miele
  • 1 Lime
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 3 Cucchiai timo foglie
  • Sale e pepe

Come caramellare la carne alla griglia con miele e timo? In una ciotola mescolate il succo di lime, l’olio evo, il miele e il timo. Cospargete la carne con questa marinatura e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Togliete dal frigo la costata e cuocete sulla griglia ben calda per 5-10 minuti per lato. Aggiungete il sale e il pepe e servite.

Arrosto caramellato con zucchero di canna e salvia

L’arrosto caramellato è un secondo piatto succulente dal sapore esotico. Un carrè di maiale servito con un contorno di ananas. Ecco cosa vi occorre e come caramellare la carne in questo caso al forno:

  • Un carré di maiale 800 g
  • 1 litro di Latte
  • 4 cucchiai di Zucchero di canna
  • 4 cucchiai di Miele
  • 8 foglie di Salvia
  • Burro q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale e pepe bianco q.b.
  • Ananas (facoltativo)

Legate con uno spago da cucina il carré con la salvia. Passatelo nella farina e trasferitelo in una casseruola dove avrete fatto scaldare l’olio e il burro. Fate rosolare su tutti i lati per 10 minuti circa. Regolate di sale e pepe e versate il latte, fate cuocere per 45 minuti a fiamma bassa.

Terminata la cottura, fate scolare il carré di maiale sopra una griglia. Spennellatelo con il miele e dopo passatelo nello zucchero di canna. Infornate l’arrosto per 20 minuti circa (posizionate sotto una teglia per raccogliere il sughetto che colerà).

Nel fondo di cottura della carne cucinata nel latte, aggiungete una noce di burro, un po’ di sale e un cucchiaio di farina. In questo modo si otterrà una cremina di accompagnamento.

Per il contorno, sbucciate l’ananas e tagliatelo a cubetti. Fatelo saltare in padella con 20 grammi di burro.

Togliete l’arrosto dal forno, rimuovete lo spago e tagliatelo a fettine. Servite su un piatto da portata, irrorandolo con il sughetto e accompagnandolo con il contorno di ananas.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox