Che cos’è la lonza di maiale?

9 Giu 2021

La lonza è un taglio di carne ricavato da un muscolo e senza ossa del maiale. Per comprendere meglio cos’è la lonza di maiale occorre fare una distinzione tra nord e centro Italia.

Al nord col termine lonza si indica il carrè disossato, ricavato dal quarto posteriore dell’animale. Spesso si tratta del maiale, ma si può parlare anche di lonza di vitello. Da queste parti viene anche chiamata lombo o lombata.

Al centro Italia la lonza è un salume conosciuto anche come capocollo, ricavato dal collo del suino e lasciato stagionare per 60 giorni.

Col termine arista si indica la cottura del carrè completo di carne e ossa. La lonza, invece, è preparata senza ossa e risulta più magra.

Nelle vaschette nere Forma trovi il capocollo e l’arista di maiale proveniente da allevamenti della nostra isola e confezionata nella nostra filiera. Ogni taglio di carne che scegli è garantito dalle procedure di qualità che seguiamo in ogni fase del nostro lavoro.

I tagli di carne del maiale

La lonza di maiale si trova sopra il filetto lungo la colonna vertebrale e dopo la costata, risultando la parte più magra del suino. Ha una forma allungata e può essere cucinata intera arrosto oppure tagliata a fettine in padella. È un taglio molto pregiato perché quasi privo di grasso, il giusto quantitativo per non renderlo asciutto.

Oltre alla lonza, gli altri tagli di maiale sono:

  • Il collo. È usato specialmente in salumeria per la preparazione della coppa. Se si trova fresco va cotto arrosto o brasato.
  • La spalla. Viene usata in genere per preparare il prosciutto cotto di spalla.
  • Il carré, che si estende dalla settima costola fino quasi alla coda.
  • La braciola. È il carré intero tagliato a fette tra una costola e l’altra.
  • Il filetto. È la fascia sotto la lonza, si tratta di carne molto magra.
  • Il cosciotto. Viene utilizzato per preparare il prosciutto crudo ed è un taglio molto pregiato.
  • La pancetta. Si trova sotto le puntine e si può usare fresca, stagionata o affumicata. Prova la pancetta a marchio Forma!

Come cucinare la lonza di maiale

È possibile preparare questo taglio di carne in molti modi: ripiena ai funghi o con pancetta, arrosto, in umido, in crosta, si può utilizzare per fare il ripieno di tortelli o ancora al forno e in padella. A te l’imbarazzo della scelta!

La lonza di maiale contiene circa 110 kcal per 100 grammi. Le calorie aumentano se si utilizzano condimenti vari. Data la sua carenza di grassi è ideale per le diete più salutari e consigliata anche per i più piccoli.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox