Come affettare i salumi con affettatrice

18 Dic 2023

Se siete appassionati di cucina italiana, saprete sicuramente che affettare i salumi con l’affettatrice non è affatto semplice perché bisogna fare attenzione a ottenere un taglio di qualità, che non danneggi il prodotto e consenta di creare fette sottili e uniformi di salumi. Per questo, è necessario conoscere le procedure e gli accorgimenti da seguire attentamente.

Noi di Forma Carni vi guideremo nel processo di utilizzo di un’affettatrice facendo riferimento alle preparazioni preliminari e alle procedure di pulizia e manutenzione, all’utilizzo di protezioni fino ai movimenti corretti necessari per ottenere delle fette precise.

Seguendo queste linee guida su come affettare i salumi con affettatrice e affinando le vostre abilità con la pratica, sarete in grado di fare attenzione sia all’aspetto visivo che al gusto del prodotto finale.

Pulizia dell’affettatrice

Prima di utilizzare l’affettatrice, è necessario occuparsi di alcuni accorgimenti per ottenere un risultato di alta qualità. La corretta preparazione degli ingredienti e dell’affettatrice sono, infatti, passaggi essenziali.

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, è necessario scollegare la macchina e pulirla a fondo dopo ogni utilizzo, smontando tutte le parti rimovibili e lavandole con acqua calda e sapone.

Inoltre, bisogna pulire regolarmente la macchina utilizzando uno spray o una soluzione disinfettante che sia adatta per il cibo.

Dopo il lavaggio, sciacquate bene tutte le parti e lasciatele asciugare completamente all’aria prima di rimontare l’affettatrice.

Dove posizionare l’affettatrice

Oltre a pulirla correttamente, è necessario posizionare l’affettatrice in un luogo ampio in cui sia possibile spostarla e fare ampi movimenti.

Protezioni di sicurezza

Utilizzare le protezioni di sicurezza è fondamentale quando si utilizza una macchina per affettare. Indossando i guanti è possibile proteggersi da tagli durante la manipolazione dei salumi. Allo stesso modo, gli occhiali proteggono gli occhi dai frammenti che possono derivare da questo processo.

Conservazione e preparazione degli ingredienti

Innanzitutto, è fondamentale che i salumi siano correttamente refrigerati prima di affettarli perché, oltre a ottenere tagli puliti e uniformi, conservare correttamente gli affettati previene la crescita di batteri. Inoltre, è consigliabile eliminare eventuali eccessi di grasso o crosta dai salumi prima di metterli nell’affettatrice.

Come affettare i salumi con affettatrice passo dopo passo

Adesso che ci siamo occupati della preparazione degli ingredienti e dell’affettatrice, possiamo procedere con l’affettare i salumi a partire dalla regolazione dello spessore del taglio sulla base delle fette che si vogliono ottenere.

Regolare lo spessore del taglio

È necessario, infatti, avere ben chiaro lo spessore del taglio che si vuole ottenere: generalmente, quasi tutte le affettatrici hanno un range di taglio che va da 0 mm a 15 o 20 millimetri.

Regolando lo spessore, si possono ottenere fette sottili e uniformi che migliorano sia l’aspetto visivo che il gusto del salume. Le fette sottili permettono una consistenza più delicata e una migliore combinazione di sapori nonché garantiscono che ogni pezzo venga cotto o condito in modo uniforme.

Posizionare i salumi

Dopo aver regolato i millimetri di taglio necessari, rimuovere la pellicola di plastica dal salume da tagliare e posizionatelo sull’apposita pedana, bloccatelo poi con il pressa-merce. Per garantire una corretta posizione, è fondamentale posizionarlo in modo che si allinei perfettamente alla lama e in modo da coprire l’intera lunghezza.

Generalmente, i salumi più grandi devono essere posizionati più vicini al bordo della lama per evitare tagli irregolari o sprechi, mentre i salumi più piccoli possono essere posizionati verso il centro della lama per massimizzare la precisione e ridurre al minimo gli errori.

Affettare i salumi

Posizionate della carta argentata sul vassoio dell’affettatrice, così potrete rimuovere le fette di carne fredda senza doverle maneggiare con le mani. Accendere ora l’affettatrice e fare scorrere il prodotto verso la lama, spingendo delicatamente la pedana di scorrimento.

Eseguire movimenti precisi, fluidi, regolari e controllati e mantenere un ritmo costante durante questo processo è fondamentale per ottenere fette sottili e uniformi.

Seguendo queste linee guida e padroneggiando i movimenti corretti, è possibile ottenere uno splendido piatto di affettati, come i salumi di Macomer prodotti da Forma Carni.

Coppa, guanciale, lonza, pancetta, salame, testa in cassetta… Ingredienti, aromi e spezie sono sapientemente bilanciati per dare a ogni salume Forma il gusto delle ricette che i sardi tramandano da generazioni, per poterle assaporare insieme ai tuoi ospiti.

RICETTE & CONSIGLI

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox