Salsa ai funghi per hamburger

21 Dic 2023

La salsa ai funghi è un condimento cremoso a base di funghi, aromi, panna o burro, utile per insaporire diverse preparazioni come piatti di carne, a base di pesce, pasta, risotti e crostini.

Vediamo qualche consiglio e come realizzare la salsa ai funghi per hamburger, per renderlo più succulento e gourmet.

Consigli e abbinamenti

I funghi sono ricchi di carboidrati, sali minerali, vitamine, proteine e fibre e il loro connubio con la carne non è una novità. Per preparare questa deliziosa salsa si possono usare diversi tipi di funghi freschi:

  • Funghi champignon, dal gusto delicato per una salsa più leggera.
  • Funghi porcini, dal sapore intenso in grado di creare una salsa aromatica.
  • Pleurotus, dalla consistenza croccante.
  • Shiitake, funghi originari del Giappone, per una nota leggermente affumicata.
  • Funghi ovoli, dalla consistenza carnosa.

Scegliete quelli che preferite, l’importante è che siano freschi, se sono asciutti o raggrinziti significa che stanno andando a male.

La ricetta è semplice e richiede poco tempo, ma volendo è possibile prepararla in anticipo e riscaldarla a fiamma bassa prima di mettervi a tavola.

Per ottenere una salsa ai funghi per hamburger dalla consistenza vellutata e dal gusto più ricco si consiglia di aggiungere gradualmente la panna (o il burro) e di cuocerla fino a farla addensare; in alternativa, è possibile farla senza panna o sostituirla con latte vegetale o brodo vegetale per ottenere una salsa leggera e gustosa.

Oltre all’hamburger, questa salsa è perfetta abbinata a bistecche, filetto di maiale o manzo, grigliata di carne, patate lesse, per insaporire dei crostini di pane o con la polenta. Usatela per donare un tocco in più e di eleganza ai nostri prodotti a marchio Forma Carni!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 hamburger
  • 400 g di Funghi (ad esempio champignon, porcini)
  • 1 Cipolla
  • 80 ml di Panna da cucina
  • 40 g di Gorgonzola dolce (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la salsa ai funghi per hamburger

Se state cercando un condimento originale per i vostri hamburget questa è la ricetta che fa per voi. Innanzitutto, preparate gli hamburger o utilizzate quelli già pronti genuini e di qualità di Forma.

Nel primo caso, mettete le fette di pane raffermo o di pancarré nel latte per farle ammorbidire. In una ciotola mescolate il macinato di manzo e di maiale Forma, sale e pepe, il pane sbriciolato e lavorate con le mani per ottenere un composto omogeneo. Dividete in 4 parti e ricavate gli hamburger.

Pulite i funghi, lavateli per rimuovere eventuali residui di terra, tamponateli e tagliateli a fettine dopo aver eliminato la parte finale del gambo.

Sbucciate e tritate la cipolla, c’è chi aggiunge anche l’aglio, e fatela rosolare in padella nell’olio extravergine per alcuni minuti a fuoco lento. Aggiungete i funghi, un pizzico di sale e alzate la fiamma. Cuocete senza coperchio per 7-8 minuti girandoli, fino a quando diventano teneri.

Versate gradualmente la panna o il brodo vegetale e se volete il gorgonzola spezzettato. Mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. Unite il prezzemolo tritato e cuocete a fuoco lento per farla addensare leggermente. Assaggiate la salsa per regolarla di sale e pepe a seconda dei vostri gusti.

Cuocete gli hamburger al forno o sulla piastra girandoli a metà cottura, trasferiteli nella padella e fate insaporire. Servite gli hamburger con la salsa ai funghi per esaltare il gusto della carne e stupire i vostri commensali.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox