Salsa ai funghi per hamburger

21 Dic 2023

La salsa ai funghi è un condimento cremoso a base di funghi, aromi, panna o burro, utile per insaporire diverse preparazioni come piatti di carne, a base di pesce, pasta, risotti e crostini.

Vediamo qualche consiglio e come realizzare la salsa ai funghi per hamburger, per renderlo più succulento e gourmet.

Consigli e abbinamenti

I funghi sono ricchi di carboidrati, sali minerali, vitamine, proteine e fibre e il loro connubio con la carne non è una novità. Per preparare questa deliziosa salsa si possono usare diversi tipi di funghi freschi:

  • Funghi champignon, dal gusto delicato per una salsa più leggera.
  • Funghi porcini, dal sapore intenso in grado di creare una salsa aromatica.
  • Pleurotus, dalla consistenza croccante.
  • Shiitake, funghi originari del Giappone, per una nota leggermente affumicata.
  • Funghi ovoli, dalla consistenza carnosa.

Scegliete quelli che preferite, l’importante è che siano freschi, se sono asciutti o raggrinziti significa che stanno andando a male.

La ricetta è semplice e richiede poco tempo, ma volendo è possibile prepararla in anticipo e riscaldarla a fiamma bassa prima di mettervi a tavola.

Per ottenere una salsa ai funghi per hamburger dalla consistenza vellutata e dal gusto più ricco si consiglia di aggiungere gradualmente la panna (o il burro) e di cuocerla fino a farla addensare; in alternativa, è possibile farla senza panna o sostituirla con latte vegetale o brodo vegetale per ottenere una salsa leggera e gustosa.

Oltre all’hamburger, questa salsa è perfetta abbinata a bistecche, filetto di maiale o manzo, grigliata di carne, patate lesse, per insaporire dei crostini di pane o con la polenta. Usatela per donare un tocco in più e di eleganza ai nostri prodotti a marchio Forma Carni!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 hamburger
  • 400 g di Funghi (ad esempio champignon, porcini)
  • 1 Cipolla
  • 80 ml di Panna da cucina
  • 40 g di Gorgonzola dolce (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la salsa ai funghi per hamburger

Se state cercando un condimento originale per i vostri hamburget questa è la ricetta che fa per voi. Innanzitutto, preparate gli hamburger o utilizzate quelli già pronti genuini e di qualità di Forma.

Nel primo caso, mettete le fette di pane raffermo o di pancarré nel latte per farle ammorbidire. In una ciotola mescolate il macinato di manzo e di maiale Forma, sale e pepe, il pane sbriciolato e lavorate con le mani per ottenere un composto omogeneo. Dividete in 4 parti e ricavate gli hamburger.

Pulite i funghi, lavateli per rimuovere eventuali residui di terra, tamponateli e tagliateli a fettine dopo aver eliminato la parte finale del gambo.

Sbucciate e tritate la cipolla, c’è chi aggiunge anche l’aglio, e fatela rosolare in padella nell’olio extravergine per alcuni minuti a fuoco lento. Aggiungete i funghi, un pizzico di sale e alzate la fiamma. Cuocete senza coperchio per 7-8 minuti girandoli, fino a quando diventano teneri.

Versate gradualmente la panna o il brodo vegetale e se volete il gorgonzola spezzettato. Mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. Unite il prezzemolo tritato e cuocete a fuoco lento per farla addensare leggermente. Assaggiate la salsa per regolarla di sale e pepe a seconda dei vostri gusti.

Cuocete gli hamburger al forno o sulla piastra girandoli a metà cottura, trasferiteli nella padella e fate insaporire. Servite gli hamburger con la salsa ai funghi per esaltare il gusto della carne e stupire i vostri commensali.

RICETTE & CONSIGLI

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox