Quanto durano gli affettati sottovuoto?

14 Lug 2021

È importante conoscere le regole per la conservazione degli alimenti al fine di evitare rischi e sprechi. Per quanto riguarda i salumi, siano essi interi, a tranci o già affettati, ci sono degli accorgimenti da seguire e di cui parleremo in questo articolo, soffermandoci sulla questione: quanto durano gli affettati sottovuoto?

I vantaggi della conservazione sottovuoto

Il sottovuoto è una tecnica che aiuta a prevenire il deperimento dei cibi, l’ossidazione e la proliferazione di batteri. Eliminando aria e ossigeno si impedisce a batteri e muffe di alimentarsi. Con il sottovuoto gli alimenti si conservano fino a 5 volte più a lungo e le caratteristiche organolettiche restano inalterate. Ma questi non solo gli unici vantaggi. Gli altri benefici sono:

  • Un notevole risparmio economico, poiché si riducono gli sprechi alimentari.
  • Una riduzione del pericolo di contaminazione con altri alimenti.
  • Un risparmio in termini di spazio in frigorifero e in dispensa.

Prima di vedere quanto durano gli affettati sottovuoto, vediamo come si conservano.

Come conservare un salume affettato

I Salumi di Macomer prodotti da Forma sono disponibili in busta, come salsiccia e salamino, oppure ci sono gli affettati in vaschetta e i classici nudi. Alta qualità e tutto il gusto delle ricette che i sardi tramandano da generazioni.

Gli affettati sarebbe meglio acquistarli nella giusta quantità in modo da consumarli subito, ma se avanzano o si ha la necessità di conservarli, l’ideale sarebbe riporli in un sacchetto di polipropilene sottovuoto e messi in frigorifero.

In alternativa, avvolgeteli con della carta di alluminio, lasciandoli nella carta per alimenti del salume affettato stesso. Così facendo limiterete il passaggio dell’aria. Conservateli in frigo per 2-3 giorni.

Il tipo di sacchetto per alimenti gioca un ruolo importante. I sacchetti possono essere di varie dimensioni, l’importante è che siano di qualità, resistenti al calore e alla cottura, privi di plastificanti. Questo garantisce che gli affettati o qualunque altro ingrediente venga conservato in maniera sicura e senza contaminazione di sapori e gusto.

Affettati sottovuoto: tempo di conservazione

Tutti i salumi possono essere conservati sottovuoto. I tempi di conservazione sono indicativi perché dipendono dai tipi di alimenti e dalle loro caratteristiche originali. Per una corretta conservazione sottovuoto bisogna:

  • Salvaguardare l’integrità dei sacchetti.
  • Associare alla tecnica del sottovuoto il frigorifero o il congelatore, se necessario.
  • Consumare gli alimenti preconfezionati entro la data di scadenza indicata dal produttore.

Il tempo di conservazione dei salumi sottovuoto arriva fino a 4-6 mesi, ben 5 volte più a lungo rispetto alla conservazione in frigorifero. Nel caso dei salumi affettati sottovuoto, dato che iniziano subito l’ossidazione, possono essere conservati per 5 giorni.

I formaggi freschi, invece, grazie al sottovuoto possono essere conservati in frigo un paio di settimane. I formaggi semistagionati circa 1-2 mesi e quelli stagionati fino a 4-6 mesi o più.

Alcuni accorgimenti per la corretta conservazione dei salumi

Ecco alcuni semplici consigli da tenere a mente per evitare sprechi e consumare gli alimenti in sicurezza:

  • Conservare i salumi nella zona medio-fredda del frigo.
  • Conservare separatamente formaggi e salumi.
  • Tutti i salumi possono essere conservati sottovuoto.
  • I salumi in tranci e conservati sottovuoto possono essere conservati in frigorifero anche per 2 mesi.
  • I salumi affettati vanno riposti nella parte più bassa del frigo (meno fredda) per evitare che induriscano e conservati in contenitori con chiusura ermetica, se non sono sottovuoto, oppure avvolgendoli prima in carta da forno e poi ancora nell’alluminio.
  • I salumi freschi o cotti (ad esempio le salsicce) vanno conservati a una temperatura media compresa tra i +2° e i +4°C . I salumi sottovuoto o i salumi in tranci devono essere conservati a una temperatura inferiore ai +10°C. I salumi stagionati non ancora aperti (come la pancetta o la coppa Forma) devono essere conservati in luogo fresco ed asciutto, magari in una cantina o nella parte più bassa del frigorifero.
  • È preferibile congelare solo salumi confezionati sottovuoto.

Ricordiamo che una volta scongelati i salumi non possono più essere ricongelati.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox