Carne da abbinare ai carciofi: quale scegliere?

15 Nov 2023

I carciofi sono ortaggi molto versatili dal gusto inconfondibile, protagonisti di numerose ricette di primi piatti, secondi e usati come contorno per accompagnare la carne o il pesce. State pensando di realizzare un secondo piatto con questo pregiato ortaggio?

Vediamo qual è la carne da abbinare ai carciofi e alcune ricette da provare.

Tipi di carne da abbinare ai carciofi: idee e consigli

I carciofi sono una pianta di origine mediterranea, appartenente alla famiglia delle Asteracee; sono disponibili in inverno e in primavera, sono molto apprezzati e diffusi in Italia dove se ne coltivano numerose varietà. Sono ricchi di sali minerali, vitamine, sono poco calorici e hanno proprietà antiossidanti, depurative e digestive.

Ma veniamo al dunque. La migliore carne da abbinare ai carciofi è la carne di vitello, ma anche:

  • l’agnello;
  • la carne di maiale;
  • la carne macinata (per realizzare ad esempio il polpettone);
  • il pollo e il coniglio per quanto riguarda le carni bianche.

Combinati assieme possono dar vita a piatti gustosi, ma entrambi devono essere freschi e di qualità.

Scegliendo i prodotti Forma Carni ritroverete i profumi, i sapori e le tradizioni della Sardegna, ottenuti seguendo le nostre procedure di qualità.

Per quanto riguarda i carciofi, devono essere freschi e quindi ben sodi e con la punta ben chiusa.

Ecco qualche secondo piatto sfizioso da abbinare a questo ortaggio.

Spezzatino di vitello con carciofi

Per realizzare questa ricetta pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliate via le punte, tagliateli a spicchi. Raccoglieteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare l’ossidazione.

Spellate i pomodori dopo averli sbollentati, privateli dei semi e riduceteli a pezzetti.

Tagliate la carne a marchio Forma a pezzi e cuocetela in padella con l’olio evo. Sfumate con il vino, poi aggiungete il trito di aglio, rosmarino, alloro e cipolla, sale e pepe. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora circa.

Aggiungete i carciofi e i pomodori, mescolate e fate cuocere ancora 15 minuti.

Unite le olive nere tritate e snocciolate e il prezzemolo. Terminate la cottura e servite lo spezzatino con i carciofi.

Scaloppine con carciofi

Un secondo piatto variante delle scaloppine al vino bianco, da servire con un contorno di patate al forno o del pane tostato. La preparazione delle scaloppine con carciofi è semplice.

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in un recipiente con acqua acidulata. Passate le fettine di vitello (potete usare la fesa, noce, girello o in alternativa la lonza di maiale) nella farina e rosolate nella padella con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.

Saltate i carciofi in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Spolverate con il prezzemolo e unite i capperi dissalati. Mescolate, terminate la cottura e servite.

Agnello con carciofi

Un altro tipo di carne da abbinare ai carciofi è l’agnello, nutriente e poco calorico. Per preparare questa ricetta ideale per un pranzo delle feste, pulite i carciofi freschi, tagliateli a fettine, poi raschiate i gambi e tagliateli a pezzi. Metteteli subito in acqua acidulata con il limone. Tagliate il porro e rosolatelo in una padella con l’olio extravergine.

Prendete le costolette di agnello di Sardegna IGP e passatele nella farina. Fatele rosolare nella padella, aggiungete il sale e quando saranno dorate da tutti i lati, unite il prezzemolo tritato, sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma. A questo punto, aggiungete i carciofi e mescolate.

Terminate la cottura con il coperchio e se necessario versate un po’ di brodo di carne o di dado.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox