Dado di carne fatto in casa

15 Set 2023

Il dado di carne è un ingrediente che aiuta nella realizzazione di tantissime ricette, fra cui zuppe invernali e ottimi risotti. In molti, tuttavia, evitano di utilizzare questo ingrediente per via del suo non essere esattamente salutare.

Ma chi ha detto che il dado di carne debba essere malsano? Come vedremo fra pochissimo, si può preparare facilmente il dado di carne fatto in casa con pochi e semplici ingredienti sani e genuini.

Perché preparare il dado di carne in casa?

Prima di entrare nei dettagli del procedimento per la preparazione del dado di carne fatto in casa, prendiamoci un momento per riflettere sul perché dovremmo dedicare il nostro tempo a questa operazione invece di optare per l’acquisto, in un qualunque supermercato, di un dado di carne già confezionato e a basso costo.

Come è facile comprendere, il motivo principale risiede nella questione della salute. Gli alimenti preparati in casa, senza dubbio, mantengono un livello di genuinità e qualità difficilmente raggiungibile nei prodotti confezionati.

Per iniziare, la maggior parte dei dadi di carne disponibili nei supermercati contiene glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità che, secondo numerosi studi, solleva alcune preoccupazioni per la salute. Inoltre, i dadi di carne commerciali contengono spesso una serie di ingredienti in eccesso, tra cui additivi chimici o oli vegetali e grassi ben al di sopra delle reali necessità.

Insomma: è sicuramente preferibile selezionare personalmente gli ingredienti, garantendo così la qualità delle materie prime utilizzate e dedicando un po’ più di tempo per assicurarsi che il nostro corpo riceva l’attenzione e la cura che merita.

Ora che abbiamo chiarito l’importanza di preparare il dado di carne in casa, vediamo di quali ingredienti avrete bisogno.

Ingredienti

Avrete bisogno di:

  • Carne macinata di manzo Forma 300 g
  • Sedano 1 gambo
  • Carota 1
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale grosso 200 g

Prestate grande attenzione alla qualità degli ingredienti, specialmente della carne! Acquistate un prodotto di qualità e sicura provenienza, come è il caso delle carni Forma.

Inoltre, se desiderate arricchire ulteriormente il gusto del vostro dado potete aggiungere le erbe aromatiche che più preferite.

Come preparare il dado di carne fatto in casa

Indossate il grembiule, siamo finalmente pronti per preparare il dado di carne!

  • Iniziate con la pulizia e la preparazione delle verdure. Assicuratevi di lavare accuratamente il gambo di sedano, la carota ed eventuali aggiunte, eliminando le parti indesiderate.
  • Ora, tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio, in modo da distribuire uniformemente i sapori.
  • Mettete i 300 g di carne di manzo macinata in una pentola capiente e unite le verdure tritate. Aggiungete il sale grosso. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa un’ora e mezza. La carne rilascerà i suoi liquidi, creando un brodo ricco di sapore. Se notate che il composto è troppo asciutto, potete aggiungere uno o due cucchiai d’acqua per mantenere la giusta consistenza.
  • Una volta terminata la cottura, spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare il composto.
  • Infine, una volta raffreddato, frullate il composto con il mixer. Il risultato sarà un dado di carne fatto in casa, pronto per arricchire i vostri piatti (come ad esempio il brodo di carne).

Se, dopo aver preparato il dado, desiderate utilizzarlo in un secondo momento, potete versarlo in appositi barattoli di vetro e conservarlo in frigo per circa 2 settimane. Nel prossimo paragrafo ci concentreremo su come procedere per sterilizzare i vasetti.

Il dado di carne può essere utilizzato per preparare numerosissime ricette, rendendole più saporite e gustose.

Come sterilizzare i vasetti di vetro per conservare il dado di carne

Se desiderate conservare il dado in barattoli di vetro, sarà necessario sterilizzarli, così che il dado si conservi più a lungo senza essere contaminato.

Prendete una pentola capiente, sistematevi dentro i vasetti e riempitela completamente di acqua fredda (i vasetti dovranno risultare completamente sommersi).

A questo punto, sistemate la pentola sui fornelli, accendete il fuoco e lasciate bollire l’acqua per almeno 20 o 30 minuti. A metà del tempo, aggiungete anche i coperchi.

Se invece desiderate un procedimento più semplice: sapevate che i vasetti di vetro possono essere sterilizzati anche in lavastoviglie? Sarà sufficiente selezionare una temperatura abbastanza alta e poi procedere al normale lavaggio.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox