Se siete stati in Giappone avete probabilmente visto in alcuni ristoranti dei caratteristici barbecue posti al centro del tavolo con una griglia a carbonella dove è possibile cuocere in autonomia i pezzi di carne.
Con il termine “Yakiniku” si indica questo metodo di cottura giapponese per carni e verdure, che trae origine dalla cucina coreana.
Scopriamo quali carni si possono cuocere con questa tecnica e come riproporre a casa una grigliata stile giapponese da condividere con gli amici o in famiglia.
Sommario
Cosa è lo Yakiniku?
Il termine può essere tradotto letteralmente con “carne alla griglia” ed è stato introdotto nel IX secolo da Kanagaki Robun che rese famoso questo barbecue che ricorda quello coreano. Si tratta di una versione orientale delle nostre griglie, ma sono BBQ più piccoli e generalmente in argilla o in acciaio.
Questo metodo di cottura giapponese per carni e verdure prevede di poggiare il cibo sulla piastra posta su una fiamma di carbonella e di cuocerlo autonomamente. Gli ingredienti vengono poi immersi in salse dette tare prima di consumarli. Una delle salse più utilizzate è quella di soia mista a mirin, zucchero, sache, aglio e sesamo.
Il barbecue giapponese è talmente diffuso e apprezzato che è stato istituito dal 1993 anche lo “Yakiniku Day”, una giornata ufficiale di celebrazioni che si tiene ogni 29 agosto.
Quali carni e verdure cuocere con il metodo di cottura giapponese?
Tradizionalmente in Giappone con questa tecnica di cottura servono principalmente piccoli bocconcini di carne di manzo e frattaglie. Nello specifico, per quanto riguarda il manzo:
- Fette di lombo e collo
- Costole corte
- Diaframma
- Lingua di manzo
- Spalla
- Fegato
Per quanto riguarda la carne di maiale:
- Pancetta
- Guancia e collo
- Frattaglie miste
- Intestino e cuore
È possibile cuocere anche petto o cosce di pollo e frutti di mare.
Per le verdure, potete scegliere tra:
Altri consigli
In genere lo Yakinuki si accompagna con del riso e delle bevande alcoliche ghiacciate. Potete anche servire la carne con degli involtini di lattuga come nel barbecue coreano.
Scegliete i tagli di carne che preferite, l’importante è la materia prima che deve essere di assoluta qualità.
Noi di Forma Carni lavoriamo carni ovine, bovine e suine in parte proveniente dai nostri allevamenti in Sardegna e in parte da altri allevamenti sardi, italiani ed europei. Profumi, sapori e tradizioni che cerchiamo di riportare nei nostri prodotti e nel nostro modo di lavorare, rispettando l’isola in cui siamo nati e che ci ospita.
Se cuocete la carne e le verdure dentro casa optate per un grill elettrico o a gas, mentre all’esterno va bene la griglia al carbone. La carne va cotta pochi minuti per lato a fuoco vivace.
Godetevi questa esperienza culinaria assieme agli amici per una cena all’aperto!