Primi piatti di carne per Pasqua

6 Mar 2023

Pasqua si avvicina e, come per ogni altro giorno di festa, questo significa scegliere dei piatti speciali e saporiti che accontentino tutti i commensali. Di seguito proporremo 3 primi piatti di carne sfiziosi per il vostro menù di Pasqua: si tratta di ricette piuttosto semplici da preparare, ma al contempo squisite e perfette per accontentare tutti i gusti.

Lasagne bianche con funghi e salsiccia

Cominciamo la lista di primi piatti di carne per Pasqua con delle ottime lasagne condite con funghi e salsiccia. Si tratta di una ricetta sfiziosa e un po’ rustica, un’ottima alternativa alle più classiche lasagne alla bolognese. Cominciamo subito con la lista degli ingredienti.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Lasagne sfoglia grezza 250 g
  • Funghi champignon 500 g
  • Salsiccia Forma 200 g
  • Fontina 300 g
  • Formaggio grattugiato 80 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Vino bianco 100 ml
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Per la besciamella:

  • Latte intero 700 ml
  • Burro 70 g
  • Farina 70 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare la besciamella secondo le dosi sopraindicate. Dopodiché pulite i funghi, avendo cura di eliminare la parte finale del gambo e rimuovere la terra sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Poi tagliateli a fettine non troppo grosse.

Ora schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare per qualche minuto con un filo d’olio in una padella antiaderente.  Non appena gli spicchi avranno raggiunto un colorito dorato rimuoveteli dalla padella e versatevi dentro i funghi affettati. Fateli rosolare a fiamma alta per qualche minuto.

Tagliate la salsiccia a metà, possibilmente scelta di buona qualità come quella a marchio Forma, eliminate il budello e tagliatela a tocchetti. Aggiungete il tutto in padella e sfumate con del vino bianco a fuoco vivo. Non appena il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete del prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe.

Accendete il forno a 190°C per farlo riscaldare. Poi prendete una pirofila e stendetevi un poco di besciamella sul fondo. Adagiatevi sopra due sfoglie di lasagna, spalmatevi sopra un terzo della besciamella rimasta, metà del condimento di funghi e salsiccia, un terzo della fontina (a fette) ed infine aggiungete un po’ di formaggio grattugiato. Aggiungete poi il secondo strato di pasta, un terzo di besciamella, l’altra metà del condimento di funghi e salsiccia, un terzo della fontina ed ancora il formaggio grattuggiato.

Infine, concludete con il terzo strato di pasta, e ciò che resta della besciamella, della fontina e del formaggio grattuggiato (abbondante per quest’ultimo strato finale).

Infornate per circa 25 minuti. Per gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 220°C in modalità grill, così da creare la crosticina.

Prima di servire le vostre ottime lasagne lasciatele riposare per circa 10 minuti.

Trofie con zucchine e pancetta

Le trofie con zucchine e pancetta sono un ottimo primo piatto molto semplice e gustoso, dove il gusto forte della pancetta rosolata è bilanciato dalla delicatezza delle zucchine fresche.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Trofie fresche 360 g
  • Pancetta Forma 150 g
  • Basilico 20 g
  • Zucchine 220 g
  • Mandorle 25 g
  • Parmigiano grattugiato 40 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Cominciamo la preparazione della seconda proposta per primi piatti di Pasqua col mischiare insieme gli ingredienti necessari per la salsa di zucchine e mandorle. Frullate insieme le zucchine crude, il parmigiano, le mandorle, il basilico, 60 ml di olio d’oliva ed un pizzico di sale. Per semplificarvi il lavoro potete preparare questo pesto anche il giorno prima.

Dopo aver preparato la salsa di zucchine, cominciate con la preparazione delle trofie: fate bollire l’acqua, salatela con un pugno di sale grosso e versatevi dentro le trofie seguendo il tempo di cottura segnato in confezione. Ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.

Tagliate la pancetta Forma a strisioline sottili e fatela rosolare in padella con un filo d’olio. Aspettate finché non ottenga una consistenza croccante.

Quando scolate la pasta, versatela direttamente in una ciotola insieme alla crema di zucchine ed aggiungetevi subito le striscioline di pancetta rosolata. Lasciate che il tutto si amalgami per bene, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Ora non vi resta che servire e gustarvi il vostro pranzo di Pasqua!

Pasta con porri e salsiccia

Infine, ecco un’ultima proposta per un primo piatto pasquale: pasta con porri e salsiccia. Si tratta di un piatto un po’ rustico e veloce da preparare, ma ancora una volta assolutamente delizioso! Se poi volete rendere il piatto ancora più goloso potete aggiungervi anche della panna da cucina.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Tagliatelle 360 g
  • Salsicce Forma 250 g
  • Porri 2
  • Vino bianco 200 ml
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite per bene i porri e tagliateli a rondelle sottili. Fateli appassire con due cucchiai d’olio in una padella antiaderente.

Tagliate a metà la salsiccia Forma, estraete la polpa dal budello e schiacciatela con una forchetta. Poi aggiungetela ai porri in padella, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e fate continuare a cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo preparate la pasta e, nel caso in cui la salsiccia dovesse risultare troppo secca in padella, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura.

Quando la pasta è pronta scolatela e versatela nella padella insieme al sugo di porri e salsiccia, così che si amalgami bene. Infine, impiattate e servite con una spolverata di formaggio grattuggiato.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox