Ricetta lasagne zucca e salsiccia

18 Mar 2021

Volete preparare un primo piatto diverso dal solito? La ricetta lasagne zucca e salsiccia metterà d’accordo tutti. È una versione autunnale delle classiche lasagne della domenica, uno dei primi piatti più amati dagli italiani, che unisce la dolcezza e la cremosità della zucca al gusto della salsiccia, in un mix davvero gustoso e capace di stuzzicare tutti i palati. Prepararle è facile e potrebbe essere un’ottima idea da portare a tavola proprio per le festività pasquali. Ecco i passaggi da seguire per preparare le lasagne di zucca e salsiccia!

 Ricetta lasagne zucca e salsiccia: ingredienti e procedimento

 Lasagna è sinonimo di tradizione e pranzi in famiglia. È anche un piatto molto versatile, che in questa versione mantiene gli stessi ingredienti della besciamella classica, ma in una quantità tale da rendere la zucca ancora più cremosa e gustosa. Il ragù invece, è fatto con la granella di salsiccia fresca Forma.

Per la base.

  • Pasta all’uovo per lasagne
  • 1 zucca media (1 kg)
  • 4 salsicce Forma (200 g)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • noce moscata, burro
  • 200 g di Parmigiano Reggiano

Per la crema.

  • 20 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Sale q.b.

Preparazione.

Iniziamo dalla besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate bene per impedire la formazione di grumi. Poi versate il latte freddo, continuando a mescolare. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso e mescolate. Aggiungete un pizzico di sale e fate raffreddare, coprendola con una pellicola trasparente.

Per la zucca: Pulitela, quindi tagliatela a quadretti, senza buccia e senza semi. Mettete in una padella 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva, con aglio e unite la zucca, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 15 minuti.

Come preparare la salsiccia. Togliete la salsiccia del budello e sbriciolatela. Ora, nella stessa padella utilizzata per la zucca, fate cuocere la salsiccia per 5 minuti.

Per quanto riguarda le lasagne, potete prepararle durante la cottura della zucca, oppure se avete poco tempo, optate per quelle già pronte, facilmente reperibili nei supermercati. Su una teglia, mettete uno strato leggero di besciamella sul fondo, posizionate uno strato di lasagne, poi uno strato di zucca e infine la salsiccia. Versate la besciamella e un po’ di parmigiano reggiano e ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Terminate con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato sopra l’ultimo strato di lasagne.

Ora non vi resta che cuocere le lasagne zucca e salsiccia in forno ben caldo a 200° statico, 190° se ventilato, per 25-30 minuti circa. A cottura quasi ultimata, accendete il grill del forno per donare alla sfoglia quella croccantezza che delizia il palato.

Sfornate le lasagne e attendete una decina di minuti prima di servirle. Per un tocco in più, potete aggiungere una mozzarella a pezzi ed emmental a dadini.

Come conservarle.

Le lasagne zucca e salsiccia si possono conservare in frigorifero per due o tre giorni o congelarle sia da crude che da cotte. L’abbinamento tra il dolce della zucca e il salato della salsiccia può accostarsi bene con un buon bicchiere di vino rosso. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox