Secondi di carne per Pasqua

4 Apr 2022

Non avete ancora scelto i secondi di carne per Pasqua?

In questo articolo vi proponiamo 3 ricette di secondi piatti da portare in tavola prima di scartare le tanto amate uova di cioccolato.

Sono tante le ricette a base di carne che si possono preparare per fare bella figura con amici e parenti, ma queste che noi di Forma Carni abbiamo scelto sono sfiziose, facili da realizzare e rappresentano una valida alternativa al tradizionale agnello al forno, ma sono altrettanto tipiche della gastronomia pasquale.

Ecco alcuni secondi piatti per Pasqua che potete inserire nel vostro menù.

Polpettone con uova sode

Le uova sono l’ingrediente chiave del menu di Pasqua, dagli antipasti ai dolci. Per preparare il polpettone arrotolato con uova sode vi occorrono:

  • 600 gr carne mista
  • 50 gr mortadella
  • 50 gr caciotta
  • 50 gr parmigiano
  • 40 gr burro
  • 4 uova
  • 1 patata
  • 2 spicchio aglio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • q.b. farina
  • q.b. noce moscata
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. olio extravergine
  • q.b. sale e pepe

Come si prepara? Mettete 3 uova in un pentolino con acqua fredda e dal momento che bolle lasciatele cuocere 5 minuti. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda per sgusciarle.

Mescolate le carni con l’uovo rimasto, l’aglio tritato, il parmigiano, la noce moscata, una patata schiacciata, sale e pepe. Stendete il composto ottenuto tra due fogli di carta da forno, utilizzate il batticarne così da ottenere un rettangolo spesso circa 2 centimetri.

È il momento di farcire. Tolta la carta da forno superiore, coprite la carne con la mortadella e la caciotta a fette. Al centro mettete le uova soda e arrotolate per formare il polpettone. Compattatelo bene e infarinatelo.

In una casseruola fondete il burro con poco olio, l’aglio schiacciato e unite il polpettone di carne. Rosolate la carne a fuoco medio, sfumate con il vino e cuocete in forno a 180° per 1 ora e mezza, aggiungendo se necessario del brodo caldo. Servite con le classiche patate al forno.

Agnello con carciofi

Tra i secondi di carne per Pasqua non può mancare l’agnello che in abbinamento ai carciofi è un classico della cucina sarda e italiana, un piatto molto gustoso, semplice e che piacerà a tutti i commensali.

Prima di tutto tagliate l’agnello a pezzi, prendete una casseruola capiente e fatelo rosolare con il burro fino a che diventa ben dorato. Condite con un trito di finocchi selvatici e mescolate, unite le olive verdi denocciolate, 4 foglie di alloro e due chiodi di garofano. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere l’agnello per 20 minuti circa. Eliminate l’alloro e i chiodi di garofano, aggiungete 4 carciofi spinosi precedentemente mondati e tagliati a spicchi. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e fate cuocere per altri 20 minuti. Il vostro agnello con carciofi è pronto per essere portato in tavola.

Spezzatino con patate e piselli

spezzatino per Pasqua

L’ultimo secondo piatto di carne che vi proponiamo è lo spezzatino di manzo o di maiale con le patate e i piselli. Pochi ingredienti, tra cui la carne di qualità a marchio Forma, vi assicureranno il massimo risultato e un piatto succulento.

Infarinate i cubetti di carne e teneteli da parte. Fate rosolare la cipolla tritata con l’olio e nello stesso tegame aggiungete la carne. Lasciatela rosolare a fiamma alta per qualche minuto, poi quando sarà ben dorata sfumate con il vino bianco.

Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme, aggiungetela con i piselli nel tegame.

Versate del brodo caldo e cuocete lo spezzatino con patate e piselli a fuoco medio per 40 minuti circa con coperchio. Trascorso il tempo, regolate di sale, aumentata la fiamma e fate restringere il sughetto. Non vi rimane che impiattare e buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox