Ricetta carciofi ripieni di carne

15 Nov 2021

È iniziata la stagione dei carciofi, degli ortaggi molti versatili in cucina e di cui esistono diverse varietà.

La ricetta carciofi ripieni di carne si realizza con una farcitura a base di carne macinata a scelta, in questo caso abbiamo utilizzato macinato di bovino a marchio Forma, formaggio grattugiato, erbe aromatiche e pochi altri ingredienti. Il risultato? Un secondo piatto invitante e sostanzioso che piacerà anche ai bambini.

I carciofi che racchiudono un cuore morbido di carne delizioso vanno cotti in forno in modo che si formi un’irresistibile doratura in superficie grazie al pangrattato.

Vediamo i passaggi e i consigli per preparare la ricetta dei carciofi ripieni.

Come farcire i carciofi

Prima di darvi gli ingredienti e spiegarvi passo passo la ricetta carciofi ripieni di carne, vi diamo qualche consiglio per la farcitura.

Il ripieno ricorda quello utilizzato per le classiche polpette. Potete optare per carne di vitello o per un mix di pollo e maiale e arricchirlo con diversi ingredienti, spazio alla fantasia!

Noi di Forma prepariamo e confezioniamo nei nostri stabilimenti carne ovina, bovina e suina per darvi la qualità e il gusto che caratterizzano tutti i nostri prodotti. Potete scegliere tranquillamente le nostre vaschette preconfezionate; troverete il gusto della carne migliore e tutto il sapore che desiderate per rendere gustosi e saporiti i vostri piatti.

Al ripieno si possono aggiungere: mortadella tritata finemente, la mollica di pane, erbe aromatiche come timo e prezzemolo, peperoncino, il Parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Condite con le spezie che preferite in base ai vostri gusti e con gli ingredienti che avete a disposizione nella vostra dispensa.

Esiste anche una variante che prevede di condire i carciofi col sugo di pomodoro, o ancora una cottura in padella invece che al forno. Leggete anche come fare le melanzane ripiene.

I carciofi ripieni di carne sono adatti per una semplice cena o un pranzo domenicale, accompagnati con un contorno di patate lesse oppure dei piselli. Vedrete, stupirete i vostri ospiti con questa ricetta facile e sostanziosa!

Prima di mettervi in cucina un’ultima raccomandazione: indossate dei guanti per evitare che le mani diventino nere, utilizzate dei coltelli di ceramica e immergete i carciofi, una volta puliti, in un contenitore con acqua e limone per non farli annerire. L’acqua e il limone impediscono infatti l’ossidazione.

Ingredienti

  • Carciofi 8
  • Uova 1
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Brodo vegetale 100 g
  • Pangrattato 50 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Carne macinata Forma 300 g
  • Timo 2 rametti
  • Pangrattato 10 g
  • Parmigiano Reggiano da grattugiare 10 g
  • Olio extravergine d’oliva 10 g

Come preparare i carciofi ripieni al forno

Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale.

pulire i carciofi

Indossate i guanti, lavate e pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne, le spine e la parte superiore fino ad ottenere solo il fondo. Rimuovete la parte centrale (il cuore) con un coltello e anche il gambo. Con un taglio netto eliminate le punte e trasferite i carciofi in una ciotola con acqua fredda e limone.

carne macinata, ripieno per carciofi

Passate alla preparazione del ripieno a base di carne: mettete la carne macinata in una ciotola con formaggio grattugiato e l’uovo intero, salate e pepate. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla carne con le 2 foglie di timo. Unite lo spicchio d’aglio schiacciato e il pangrattato, mescolate bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, così da ottenere un impasto compatto e morbido.

bollire i carciofi

Fate bollire i carciofi in una pentola con abbondante acqua salata per 10 minuti. Poi, scolateli e fateli intiepidire su un vassoio ponendoli a testa in giù.

Riempite i carciofi con il ripieno di carne precedentemente preparato, delicatamente, pressando leggermente con le dita. Terminata la fase di farcitura, distribuite i carciofi in una pirofila e bagnateli con un po’ di brodo vegetale. Spolverizzate i carciofi ripieni di carne con del pangrattato e un filo d’olio.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Per ottenere dei carciofi croccanti in superficie, passate alla funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura.

Sfornate e servite i vostri carciofi ripieni.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta carciofi ripieni di carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox