Per il suo colore da cruda, la carne di maiale può generare il dubbio se sia considerata carne bianca o rossa. Facciamo chiarezza e spieghiamo se il maiale è carne bianca o rossa e le sue proprietà nutrizionali.
Sommario
Maiale: carne bianca o rossa?
Elenchiamo i due tipi di classificazioni:
- Secondo la classificazione gastronomica sono carni bianche quelle di animali giovani o quelle che dopo la cottura restano chiare. Sono carni bianche quelle ottenute da animali da cortile (polli e tacchini). La carne rossa possiede, invece, il colore da cui prende il nome prima della cottura per poi scurirsi. La carne di maiale dal punto di vista gastronomico viene considerata carne rosa, a metà tra la bianca e la rossa.
- Secondo la classificazione nutrizionale è la quantità di mioglobina, proteina che conferisce il colore rosso alla carne, a determinarne il colore; quindi, nella carne rossa è più presente questo elemento che in quella bianca.
Dunque, il maiale è carne bianca o rossa? Dal punto di vista nutrizionale, il maiale viene considerato carne rossa perché contiene una concentrazione di mioglobina che va dallo 0.1 allo 0.3%, superiore a quella del pollo ma inferiore alla carne di bovini, equini e ovini.
Caratteristiche nutrizionali della carne di maiale
La carne di maiale è tra le più amate e consumate al mondo e possiede, come abbiamo detto, tutte le proprietà delle carni rosse: è ricca di proteine ad alto valore biologico e di sostanze tra cui, le più rappresentate, la tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e B12, ma anche minerali come fosforo, potassio, zinco, selenio e ferro, anche se leggermente minore rispetto alle altre carni rosse. Presenti anche composti bioattivi benefici per la salute e con funzione antiossidante, come la creatina, la taurina e il glutatione.
A seconda del taglio, le calorie della carne di maiale possono variare tra le 100 e le 300 calorie.
Spesso si sente dire che la carne di suino sia poco salutare. Questo a causa della presenza dei grassi e del colesterolo; infatti, per chi soffre di ipercolesterolemia la carne di maiale, e non solo, va consumata con moderazione.
A cosa fa bene la carne di maiale?
I suini oggi vengono allevati e alimentati in modo da avere meno colesterolo e meno grassi saturi nelle carni a favore di un aumento dei grassi monoinsaturi e polinsaturi Omega 3 a catena lunga.
Forma alleva carni ovine, bovine e suine nel territorio di Macomer, in un ambiente sano ed incontaminato che rispetta il benessere degli animali.
La carne di maiale si caratterizza come ottima fonte di proteine importanti per la crescita dell’organismo. È una delle più adatte per l’alimentazione degli sportivi per il suo contenuto in beta-alanina e carnosina, che ha una funzione antiossidante ed aiuta a riprendersi dalla fatica neuromuscolare e migliorare le performance.
Questo tipo di carne è adatto a tutti e a tutte le fasce d’età, ad esempio il prosciutto cotto è frequentemente consumato tra i più piccoli, e se mangiata moderatamente, come tutte le carni rosse, apporta sicuramente dei benefici e delle sostanze nutritive preziose.
È importante però che la cottura sia completa, ovvero che raggiunga il cuore della carne. Questo permette di:
- apprezzarla meglio dal punto di vista gustativo;
- azzerare il rischio di contaminazioni batteriche e parassiti che colpiscono l’animale vivo.