Volete preparare una cena dal sapore orientale?
Il Katsudon è uno dei piatti più amati della cucina giapponese a base di cotoletta di maiale fritta, cipolle caramellate, uova e riso. Dato che è molto sostanzioso, si può servire come piatto unico in qualsiasi momento dell’anno per un pranzo o una cena veloce, ma specialmente quando si desidera un piatto bilanciato, soddisfacente e gustoso.
Scopriamo qualche curiosità sul katsudon, ricetta e consigli per prepararlo al meglio.
Sommario
Cosa significa katsudon?
Il nome deriva dalla combinazione di due parole: katsu, abbreviazione di tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta), e don, che si riferisce alla ciotola di riso (donburi) su cui viene servita la carne.
Il katsudon in Giappone è considerato una specie di porta fortuna, preparato per festeggiare un successo o per caricarsi di energia prima di un evento importante, un esame o competizione, poiché la parola “katsu” oltre che cotoletta significa anche “vittoria”. E ora vediamo come si prepara il katsudon.
Katsudon: ricetta originale del Giappone
La qualità della carne di maiale è fondamentale per ottenere un katsudon saporito e tenero. Scegliete la carne Forma per fare la differenza in termini di gusto. Per quanto riguarda il riso, la varietà più indicata è quella per sushi, ma va bene anche il Vialone nano. Diamo ora ingredienti e passaggi della ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Ecco i pochi e semplici ingredienti che vi occorrono per realizzare una ricetta golosa:
- 4 fettine di lonza di maiale
- 120 g riso per sushi o riso bianco
- Sale e pepe q.b.
Per la panatura:
- 5 uova
- 1/2 tazza di farina
- Panko (pangrattato giapponese) q.b.
- 1 cipolla
- Olio di semi per friggere q.b.
Sugo di Cottura:
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 tazza brodo dashi
- 5 cucchiai di saké dolce da cucina (opzionale)
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Battete leggermente le cotolette di maiale con un batticarne. Preparate la panatura sbattendo un uovo con un pizzico di sale e di pepe, passate la carne nella farina e poi nell’uovo, infine nel panko giapponese, che conferirà una croccantezza tipica. Ricoprite le fettine in maniera omogenea e friggetele in una padella con abbondante olio di semi a 180° circa. Quando risultano dorate e croccanti scolatele sulla carta da cucina, lasciate riposare e tagliatele a strisce spesse 1 centimetro.
Disponete il riso nelle ciotole, adagiate sopra la cotoletta e preparate la salsa: in una padella versate il brodo dashi e fatelo bollire con il saké. Poi aggiungete la salsa di soia, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e la cipolla affettata. Quando le uova si rassodano, spegnete il fuoco e versate sulle ciotole.
Servite subito guarnendo il katsudon con prezzemolo o cipollotto verde tritato per dare freschezza.
Consigli
Alcuni suggerimenti per una riuscita perfetta del katsudon, ricetta giapponese.
- Fate attenzione a non surriscaldare l’olio e a friggere le cotolette a una temperatura costante per fare in modo che l’interno della carne sia succoso e l’esterno croccante.
- Scegliete carne di qualità, come quella Forma, per un risultato eccezionale.
- Per una versione più leggera, potete cuocere le cotolette impanate in forno.
- È possibile sostituire il panko con il pangrattato comune.
- Gustate il katsudon caldo accompagnandolo con un bicchiere di birra.
Se vi è piaciuta questa ricetta orientale, provate anche: