Katsudon: ricetta originale giapponese

10 Ott 2024

Volete preparare una cena dal sapore orientale?

Il Katsudon è uno dei piatti più amati della cucina giapponese a base di cotoletta di maiale fritta, cipolle caramellate, uova e riso. Dato che è molto sostanzioso, si può servire come piatto unico in qualsiasi momento dell’anno per un pranzo o una cena veloce, ma specialmente quando si desidera un piatto bilanciato, soddisfacente e gustoso.

Scopriamo qualche curiosità sul katsudon, ricetta e consigli per prepararlo al meglio.

Cosa significa katsudon?

Il nome deriva dalla combinazione di due parole: katsu, abbreviazione di tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta), e don, che si riferisce alla ciotola di riso (donburi) su cui viene servita la carne.

Il katsudon in Giappone è considerato una specie di porta fortuna, preparato per festeggiare un successo o per caricarsi di energia prima di un evento importante, un esame o competizione, poiché la parola “katsu” oltre che cotoletta significa anche “vittoria”. E ora vediamo come si prepara il katsudon.

Katsudon: ricetta originale del Giappone

La qualità della carne di maiale è fondamentale per ottenere un katsudon saporito e tenero. Scegliete la carne Forma per fare la differenza in termini di gusto. Per quanto riguarda il riso, la varietà più indicata è quella per sushi, ma va bene anche il Vialone nano. Diamo ora ingredienti e passaggi della ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Ecco i pochi e semplici ingredienti che vi occorrono per realizzare una ricetta golosa:

  • 4 fettine di lonza di maiale
  • 120 g riso per sushi o riso bianco
  • Sale e pepe q.b.

Per la panatura:

  • 5 uova
  • 1/2 tazza di farina
  • Panko (pangrattato giapponese) q.b.
  • 1 cipolla
  • Olio di semi per friggere q.b.

Sugo di Cottura:

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 tazza brodo dashi
  • 5 cucchiai di saké dolce da cucina (opzionale)
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Battete leggermente le cotolette di maiale con un batticarne. Preparate la panatura sbattendo un uovo con un pizzico di sale e di pepe, passate la carne nella farina e poi nell’uovo, infine nel panko giapponese, che conferirà una croccantezza tipica. Ricoprite le fettine in maniera omogenea e friggetele in una padella con abbondante olio di semi a 180° circa. Quando risultano dorate e croccanti scolatele sulla carta da cucina, lasciate riposare e tagliatele a strisce spesse 1 centimetro.

Disponete il riso nelle ciotole, adagiate sopra la cotoletta e preparate la salsa: in una padella versate il brodo dashi e fatelo bollire con il saké. Poi aggiungete la salsa di soia, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e la cipolla affettata. Quando le uova si rassodano, spegnete il fuoco e versate sulle ciotole.

Servite subito guarnendo il katsudon con prezzemolo o cipollotto verde tritato per dare freschezza.

Consigli

Alcuni suggerimenti per una riuscita perfetta del katsudon, ricetta giapponese.

  • Fate attenzione a non surriscaldare l’olio e a friggere le cotolette a una temperatura costante per fare in modo che l’interno della carne sia succoso e l’esterno croccante.
  • Scegliete carne di qualità, come quella Forma, per un risultato eccezionale.
  • Per una versione più leggera, potete cuocere le cotolette impanate in forno.
  • È possibile sostituire il panko con il pangrattato comune.
  • Gustate il katsudon caldo accompagnandolo con un bicchiere di birra.

Se vi è piaciuta questa ricetta orientale, provate anche:

Summary
recipe image
Recipe Name
Katsudon: ricetta originale giapponese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox