La lonza di maiale è uno dei tagli più conosciuti e apprezzati che si ricava dalla parte dorsale dell’animale, tra le costole e il lombo. È un taglio disossato, magro ma carnoso, dal sapore delicato e dalla consistenza tenera.
Esistono tante ricette con la lonza di maiale che sfruttano il suo sapore delizioso: al forno, in padella, in umido o alla griglia, si utilizza per arrosti e per braciole. Ma prima di cucinarla è importante sapere come conservare la lonza di maiale. Seguendo queste indicazioni e acquistando una carne di qualità come quella offerta da Forma potrete gustare la lonza in modo sicuro e gustoso.
Sommario
Come conservare la lonza di maiale in frigorifero
La lonza di maiale si può conservare in frigorifero sia cruda che cotta.
Cruda
Si consiglia di riporre la lonza cruda in frigorifero ad una temperatura compresa tra 0 e 4 °C avvolta in una pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo la terrete al riparo da contaminazioni con altri alimenti. La lonza di maiale dura in frigorifero circa 3-5 giorni.
Cotta
Se dovesse avanzare della lonza di maiale cotta, come ad esempio un arrosto, potete conservarla nel ripiano più basso del frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore ermetico o avvolta in una pellicola trasparente per mantenere la freschezza ed evitare la contaminazione di odori.
Come conservare la lonza di maiale in freezer
È preferibile conservare la lonza di maiale cruda nel congelatore dividendola in porzioni, in modo che sia poi più semplice da scongelare. Avvolgetela in una carta trasparente e poi in un sacchetto per freezer facendo uscire tutta l’aria. La lonza di maiale cruda può durare fino a 6 mesi in freezer mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche.
Se invece volete conservare nel congelatore l’arrosto di maiale cotto, fatelo raffreddare completamente e riponetelo nel freezer dove può essere conservato per 2-3 mesi circa. Riportate sulla confezione la data del congelamento e il contenuto.
Come conservare la lonza di maiale stagionata
In questo caso la lonza viene salata a secco e insaporita con spezie e pepe, insaccata in budello naturale e legata manualmente. Il prodotto dura 2 mesi dalla data di confezionamento se conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra 0 e 4 °C.
Altri consigli
Ora che sapete come conservare al meglio la lonza di maiale non vi resta che cucinarla ad esempio tagliata a fette per medaglioni o braciole, in padella o per preparare una variante del vitello tonnato.
Prestate attenzione alla cottura perché se cuocete troppo la carne diventerà secca e dura. La temperatura interna ideale per la cottura al forno della lonza di maiale è di circa 60 °C, poi è necessario farla riposare qualche minuto per far ridistribuire i succhi all’interno della carne.