Birra e hamburger: quale scegliere?

26 Gen 2021

Oggi andiamo a scoprire qualche gustosissimo abbinamento tra due degli ingredienti fondamentali per un connubio perfetto: un delizioso hamburger Forma e un’ottima birra fresca. Avete già l’acquolina in bocca anche voi? Allora non vi resta che proseguire la lettura!

Come già saprete, esistono tanti tipi di carni diverse, ma anche tantissimi tipi di birre: premettendo che de gustibus non est disputandum e che ognuno è libero di fare gli abbinamenti che preferisce seguendo i propri gusti personali, noi vi diamo qualche consiglio per spingervi a provare qualcosa che forse non avete ancora “combinato”.

C’è chi consiglia di abbinare “per contrasto”, per esempio associando a una carne delicata una birra coi sapori molto decisi, c’è chi preferisce abbinare “per concordanza”, accostando sapori simili per intensità e persistenza gusto-olfattiva (impedendo così che nessun componente prevalga sull’altro).

Noi vi daremo soprattutto dei consigli più in linea con la seconda filosofia, ricordandovi sempre che non ci sono leggi universali!

Sfatiamo un mito…

Prima di iniziare con gli abbinamenti, è doverosa una rinfrescata su alcuni tipi di birre: dalla Ale alla Lager, da una con doppio malto a… STOP, fermi tutti! Una birra doppio malto NON ESISTE. Sì, avete letto bene. La dicitura “doppio malto” è stata introdotta da un legislatore italiano che, per motivi di tassazione sulla produzione, ha suddiviso le birre in varie categorie, tra cui quella doppio malto che andava a indicare una birra con un’elevata quantità di zuccheri contenuti nel mosto. Non c’è quindi una stretta relazione né con la gradazione alcolica, né con lo stile. Insomma, è un concetto, potremmo dire, senza senso.

I vari tipi di birre

Le birre, dicevamo, sono tantissime e in base al tipo di fermentazione sono raggruppabili in tre macrocategorie:

  1. Le Ale (birre ad alta fermentazione),
  2. le Lager (birre a bassa fermentazione),
  3. le Lambic (birre a fermentazione spontanea).

Ogni macrocategoria ha le proprie svariate tipologie e noi andremo a esaminarne qualcuna.

Gli abbinamenti

  • Pils e altre Lager

Se avete hamburger di carni bianche (come pollo e tacchino), che quindi hanno un sapore molto delicato, noi consigliamo di abbinarci una birra leggera come una Lager o una Pils (quest’ultima è una sottocategoria della prima), perché si tratta di birre poco strutturate e solitamente poco alcoliche. Ricordatevi però, che queste bionde sono entrambe ottime per accompagnare anche i burger Forma di Scottona Sarda o Fassona, carni rosse che ben si sposano con il sapore beverino di queste birre. Inoltre, essendo leggere, hanno il vantaggio di pulire molto bene la bocca dall’unto, quindi dissetano e rinfrescano.

  • IPA

Una delle birre più consumate dagli italiani è l’IPA (India Pale Ale), una birra di origine inglese che nell’800 era destinata a essere esportata in India per il consumo dei sudditi inglesi. L’IPA e la sua variante APA (American Pale Ale) sono birre dal gusto deciso e con una gradazione alcolica piuttosto spinta. Il loro è un retrogusto amaro e speziato, dovuto al quantitativo di luppolo usato nella produzione. Queste caratteristiche permettono a queste Ale di adattarsi benissimo a burger dai sapori decisi e con carni gustose come l’Angus. Ricordatevi che il profilo amaro delle IPA risulta sgrassante nei confronti del sapore dolce di certe carni!

Birre bianche e altre birre al frumento

Blanche e Weizenbier

Le diverse tipologie di birre al frumento possono accompagnare più tipi di hamburger, ma uno degli abbinamenti più classici e secondo noi meglio riusciti è quello con la carne di maiale e con le carni rosse.

Le birre bianche, in particolare, presentano solitamente un sapore molto fresco, speziato e con una nota acida gradevole e agrumata. La differenza saliente rispetto alle altre birre al frumento, è che la Blanche viene prodotta con malti d’orzo chiari e con frumenti non maltati. Per via di queste caratteristiche, affinché non venga coperta dal gusto deciso di certi burger di carne rossa, noi consigliamo di degustarla accanto a un hamburger di carne bianca.

Birra Stout

La birra Stout è una birra scura nella quale il sentore amaro dei luppoli è praticamente assente, mentre dominano le note affumicate e tostate. Si consiglia di abbinare questa birra a un hamburger con sapori altrettanto decisi, come un hamburger di salsiccia.

Insomma, più che parlare di “abbinamenti perfetti” tra birra e hamburger, diremmo che si tratta di connubi deliziosi ma che potrebbero essere aperti a nuove varianti. Provate un medaglione di carne di manzo condito con salsa barbecue e una birra Ale rossa.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox