Come fare la tartare di carne

22 Gen 2021

La tartare di carne o carne alla tartara è una ricetta molto semplice e saporita, che viene realizzata con la carne di manzo tritata molto finemente e poi condita con salse, olio e altri aromi o in alternativa con il classico uovo crudo al centro.

Per realizzare questo genere di ricette è molto importante che la carne sia fresca e l’origine di provenienza sicura. Per questo motivo, è consigliabile farvi dare qualche dritta dal vostro macellaio di fiducia nella scelta della carne da utilizzare.

Dopo che si è scelto quale carne acquistare, non resta che mettersi all’opera e sbizzarrirsi con i condimenti!

Come fare la tartare di carne

Per preparare una tartare di carne gustosa e prelibata, basta seguire pochi semplici passaggi.

Per prima cosa, iniziate togliendo dal cipollotto la parte verde e le radici, tagliandolo a pezzettini. Dopodiché tagliate la carne, prima a fettine sottili, poi a listarelle e a dadini così da ottenere un taglio omogeneo.

Disponete la carne dentro una terrina capiente e condite con succo di limone, olio di oliva, sale e pepe. Mescolate il tutto delicatamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, disponete la tartare in quattro piatti di portata, con l’aiuto di un coppapasta. Aggiungete un ciuffetto di rosmarino e qualche spicchio di limone.

Come condire la tartare di carne

Il protagonista della tartare è la carne di manzo, dunque è molto importante scegliere dei sapori che ne esaltino il gusto e non lo coprano.

Oltre ai condimenti classici visti in precedenza, per una tartare perfetta si utilizzano spesso anche la salsa Worchester oppure il tabasco.

Altri, invece, la preparano con l’uovo che, una volta rotto il tuorlo, rende il piatto cremoso e saporito. Chi preferisce un gusto più naturale, invece, la condisce semplicemente con olio, sale e pepe.

Per chi ama i sapori forti, si può provare ad abbinare la propria tartare di carne alle cipolle caramellate. Basterà stufare le cipolle con dell’olio extravergine di oliva e cuocere a lungo con aceto balsamico, un cucchiaino di zucchero, vino o birra, sale e pepe.

Dopodiché si fa restringere la salsa e caramellare le cipolle e, una volta pronte, se ne serve un cucchiaio in accompagnamento alla carne.

Tra le altre salse che si sposano perfettamente con la tartare di carne, ce n’è una che si può realizzare velocemente con olio, limone, senape e un goccio d’acqua. Gli ingredienti vanno montati velocemente con una forchetta e il condimento è pronto per essere disposto sopra la vostra tartare.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox