Come legare l’arrosto

19 Gen 2021

L’arrosto è una modalità di cottura della carne lenta e costante. Può essere realizzata al forno oppure in padella e può essere utilizzata per vari tipi di carne, anche se è preferibile applicarla alla carne di manzo o di vitello.

In particolare sono i tagli del quarto posteriore, come il filetto, il girello o la sottofesa i tagli di carne più apprezzati per l’arrosto.

Con la cottura arrosto si conservano meglio i succhi e le sostanze nutritive della carne, che diventa più digeribile, nonostante presenti un maggior quantitativo di grassi che vengono rilasciati durante la cottura.

Con il termine arrosto, poi, si indica anche un taglio di carne bovina che viene preparato legandolo con uno spago da cucina. Se avete intenzione, quindi, di preparare un arrosto – qualsiasi sia il taglio di carne che preferite – è necessario sapere come legarlo per poterne conservare la forma anche durante la cottura.

Vediamo insieme tutti i passaggi da seguire per legare l’arrosto!

Come legare l’arrosto: tutti i passaggi da seguire

Creare la gabbia con lo spago da cucina

Per prima cosa, bisogna posizionare la carne su di un tagliere ed eliminare la cartilagine e il grasso in eccesso che potrebbero indurire il vostro taglio durante la cottura.

Dopodiché, iniziate a realizzare la gabbia con lo spago da cucina: passate lo spago prima sotto e poi sopra la carne, per il senso della lunghezza, fermando bene i capi del filo all’estremità e lasciando una parte di spago leggermente più lunga.

A questo punto utilizzate lo spago più lungo e procedete tornando indietro lungo il lato opposto.

Creare la base per la legatura

Formate un nodo all’estremità in modo da creare la base per la legatura. Se volete aromatizzare l’arrosto, è in questo momento che potete rivestire la carne con delle fette di pancetta oppure potete posizionare sopra un mazzetto di aromi, come rosmarino, salvia o menta.

Per formare la gabbia, prendete lo spago e create un’asola tenendo ben ferma la base con le dita. Infilate la mano nell’asola e girate un paio di volte la corda, quindi fate passare la carne nell’asola che avete realizzato.

Fermate bene la base, stringendo l’anello che si è creato intorno alla carne e tirando leggermente lo spago verso l’alto per stringere il nodo.

Completare la gabbia dell’arrosto

Completate la gabbia ripetendo questa operazione finché non avrete terminato la legatura su tutta la lunghezza della carne. Infine, fermate con un nodo all’estremità della carne e il vostro arrosto è pronto per essere cucinato!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox