La polenta è un piatto tipicamente invernale, che si può gustare come piatto unico o secondo piatto. È ottimo anche da preparare negli ultimi giorni di freddo prima dell’arrivo della stagione primaverile, per un pranzo domenicale. Questo ingrediente, contenente sia proteine che fibre, è molto versatile e permette di realizzare degli abbinamenti originali e gustosi.
Sommario
Che carne abbinare alla polenta?
Solitamente la polenta si accompagna bene con la carne cucinata con sughetto più o meno brodoso; c’è poi chi la abbina ai formaggi, chi alle verdure e legumi e persino al pesce. Ma che carne abbinare alla polenta?
Degli abbinamenti classici sono:
- il brasato;
- lo spezzatino;
- lo stracotto;
- selvaggina;
- ossobuco;
- polpette al sugo;
- salsiccia;
- involtini.
Vediamo qualche idea per servire questo ingrediente povero ma buonissimo.
Spezzatino con polenta
Se vi state domandando che carne abbinare alla polenta la prima ricetta che viene in mente è lo spezzatino. La carne di manzo va passata leggermente nella farina e poi cotta in pentola a pressione per accorciare i tempi. Il trucco per ottenere uno spezzatino morbido e succulento è quello di saper dosare bene i liquidi (vino bianco, concentrato di pomodoro e passata di pomodoro, acqua o brodo) ed utilizzare una carne di qualità, come quella a marchio Forma. Nel frattempo, si prepara una polenta morbida (potete prepararla a casa o usare i preparati istantanei che richiedono solo 10 minuti di preparazione) e al termine della cottura servite il tutto ben caldo.
Straccetti di manzo
Una ricetta tipica di Bustio Arsizio è il bruscitt con la polenta. Si tratta di un secondo piatto preparato con straccetti di manzo tagliati sottili e fatti rosolare in padella con lardo e burro fuso. La cottura a fuoco lento richiede circa 2 ore, dopodiché potete accompagnare la carne con una gustosa polenta fatta in casa.
Spezzatino di cinghiale
Un abbinamento perfetto è la carne di cinghiale con la polenta taragna, tipica della Valtellina e delle valli bresciane e bergamasche, realizzata con un misto di farine di mais e grano saraceno e arricchita a fine cottura con formaggi tipici.
La carne va fatta cuocere a lungo dopo una marinatura a base di vino e aromi che la renderanno morbida e saporita, attenuando il retrogusto di selvatico. I tempi di preparazione sono un po’ lunghi ma il risultato ne varrà la pena! Servire la polenta nel piatto mettendo al centro i bocconcini di carne di cinghiale.
Bocconcini di manzo al Barbera con polenta
Infarinate i bocconcini di carne Forma. In un bicchiere unite alla farina mezzo bicchiere di vino, mescolate e versatelo sulla carne. Fate rosolare in una padella una cipolla tritata con burro e un filo d’olio. Aggiungete la carne e fate cuocere da tutti i lati.
Aggiustate di sale e pepe, unite le erbe aromatiche, il sedano e la carota tagliati a pezzetti. Versate la farina stemperata in mezzo bicchiere di vino e un altro bicchiere di vino e la polpa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco molto basso per 30-40 minuti.
A questo punto preparate la polenta: fate bollire 1 litro di acqua in una pentola, con poco sale. Aggiungete 250 grammi di farina di mais, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate fino a farla addensare. Quando la carne è cotta, servite assieme alla polenta.
Gamberetti e pancetta
Un’altra idea alternativa di abbinamento è quella di servire la polenta con gamberetti e pancetta croccante a marchio Forma. Una ricetta semplice da gustare come piatto unico.