Menu di carne per Pasqua

18 Apr 2022

In occasione delle feste, si sa, la tavola abbonda di prelibatezze e piatti tradizionali squisiti, ma a volte mancano le idee e si finisce per proporre in tavola le stesse pietanze. Ecco allora che può esservi d’aiuto leggere queste ricette facili e originali da inserire nel vostro menu di carne per Pasqua e Pasquetta.

Tra gli antipasti non possono mancare ovviamente i salumi e formaggi, sempre apprezzati specialmente se sono di qualità come i salumi di Macomer Forma.

Tra le tante ricette di Pasqua abbiamo pensato ad un primo e ad un secondo piatto a base di carne che siamo sicuri piaceranno a tutti.

Menù pasquale: primo piatto

Un primo piatto che potete portare in tavola per il pranzo di Pasqua o in altre occasioni in famiglia o con amici è la pasta con asparagi e salsiccia, perfetto per questa stagione, la primavera. Potete scegliere qualsiasi formato di pasta purché sia in grado di raccogliere bene il condimento: sono ideali i paccheri o le tagliatelle ad esempio. E ora vi diamo gli ingredienti:

  • Pasta
  • Asparago 700 g
  • Salsiccia Forma 280 g
  • Cipolla bianca 1
  • Olio extravergine di oliva 30 ml
  • Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
  • Grana Padano grattugiato
  • Sale fino e pepe nero

Lavate gli asparagi, tagliate la parte dura e pelateli. Tagliate i gambi a rondelle e le punte in quattro parti.

Eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella. Aggiungete un mestolo di acqua calda, la salsiccia e mescolate. Quando sarà rosolata, sfumate col vino bianco e fate evaporare l’alcol. Ora unite gli asparagi e poi un mestolo di acqua di cottura. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere.

Regolate di sale e pepe, a cottura quasi ultimata degli asparagi buttate la pasta. Scolatela al dente e aggiungetela al condimento. Mescolate, versate il formaggio grattugiato e servite la vostra pasta con asparagi e salsiccia. Passiamo al secondo piatto.

Secondo piatto per il menu di Pasqua

Nel menu di carne per Pasqua, o per Pasquetta nel caso rinunciaste alla gita, non può mancare l’agnello. Il secondo piatto è il protagonista del pranzo pasquale, ma siete stufi del solito abbacchio al forno, ecco per voi la ricetta delle crocchette di agnello e salsiccia.

Per prepararle vi occorrono:

  • 1 cipolla
  • 400 gr di spalla di agnello di Sardegna IGP
  • 100 gr di salsiccia Forma
  • 1 uovo
  • Prezzemolo
  • 2 fette di pane casereccio
  • Latte
  • Semi di finocchio
  • Farina
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva

Con un tritacarne tritate il pezzo di agnello e la salsiccia sbriciolata. Tritate anche la cipolla sbucciata e il prezzemolo. Aggiungete i semi di finocchio e unite questo trito alla carne, mescolando per bene. Aggiungete il pane messo in ammollo nel latte (strizzato e sbriciolato), l’uovo, il sale e il pepe. Formate con il composto una palla e fatela riposare al fresco per un 1 ora avvolta in una pellicola trasparente.

Successivamente create delle polpette e passatele nella farina. Fatele dorare in una padella con dell’olio riscaldato, scolatele e adagiatele su un recipiente con della carta assorbente. Servite le crocchette di agnello e salsiccia.

Dolci di Pasqua

Ed eccoci arrivati alla conclusione del menù di Pasqua. Lasciate uno spazio per terminare il pranzo con una classica pastiera napoletana, un salame di cioccolato o la tipica colomba. In più, il cioccolato fondente delle uova (specialmente se è almeno al 70%) potete fonderlo e usarlo come salsa in abbinamento alla carne con una scorza di limone grattugiata. Provare per credere!

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox