Voglia di un piatto sfizioso da preparare velocemente? Gli involtini di carne sono quel che state cercando. Che sia inverno, estate o primavera, questa pietanza ghiotta e saporita va bene per tutte le stagioni perché si possono preparare in tantissimi modi, tutti da gustare!
C’è chi li prepara con carne di vitello, prosciutto e formaggio, chi li preferisce con carne di suino, pancetta e crema di olive nere, e chi ancora li cucina con carne di manzo, mortadella e patate. Le alternative sono tante e accontentano tutti i palati, ma vediamo ora come preparare al meglio questo gustosissimo piatto!
Come fare gli involtini di carne
Gli involtini di carne sono un piatto unico e prelibato per chi ha poco tempo per stare in cucina, ma non vuole rinunciare a un pranzo di gusto in cui l’ingrediente principale è la carne. Per questo motivo, bisognerà selezionare il tipo di carne che si preferisce: che sia di bovino o di suino, l’importante è che sia fresca e di qualità come quella Forma!
Per prima cosa, predisponete le fette di carne (manzo o suino, a voi la scelta!) di circa 70 g l’una, tagliate abbastanza sottili. Disponetele sul tagliere e premete leggermente col batticarne in modo da renderle più tenere, ma facendo attenzione a non spezzare le fibre.
Per evitare che ciò accada, disponete le fette di carne tra due fogli di carta da forno in modo da proteggere le fibre della carne. Per quanto riguarda gli ingredienti con cui realizzare il pieno, potete iniziare con quelli più semplici, che daranno ai vostri involtini un sapore “mediterraneo”.
Mescolate quindi un trito composto da 70 g di pancetta, 2 cucchiai di capperi, 4 filetti di acciuga, 30 g di olive verdi, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Una volta pronto, disponete il ripieno in una delle estremità della fetta di carne e arrotolate.
Per legare gli involtini potete utilizzare uno spago sottile da cucina di circa 30 cm, dopodiché fate due giri a croce.
A questo punto infarinate leggermente gli involtini di carne e fateli dorare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 30 g di burro. Copriteli, poi, per circa 2 terzi di brodo caldo (meglio se di carne) finché il liquido non arriverà a ebollizione.
Abbassate la fiamma, disponete il coperchio sulla padella e fate cuocere gli involtini per un’ora, girandoli spesso con una paletta. Non pungeteli con la forchetta per non perdere i liquidi della carne, che renderanno i vostri involtini ancora più morbidi!
A fine cottura aggiustate con sale e pepe e servite con un contorno di purè di patate oppure con verdure grigliate o cotte al vapore.