Yakiniku: metodo di cottura giapponese per carni e verdure

7 Mar 2024

Se siete stati in Giappone avete probabilmente visto in alcuni ristoranti dei caratteristici barbecue posti al centro del tavolo con una griglia a carbonella dove è possibile cuocere in autonomia i pezzi di carne.

Con il termine “Yakiniku” si indica questo metodo di cottura giapponese per carni e verdure, che trae origine dalla cucina coreana.

Scopriamo quali carni si possono cuocere con questa tecnica e come riproporre a casa una grigliata stile giapponese da condividere con gli amici o in famiglia.

Cosa è lo Yakiniku?

Il termine può essere tradotto letteralmente con “carne alla griglia” ed è stato introdotto nel IX secolo da Kanagaki Robun che rese famoso questo barbecue che ricorda quello coreano. Si tratta di una versione orientale delle nostre griglie, ma sono BBQ più piccoli e generalmente in argilla o in acciaio.

Questo metodo di cottura giapponese per carni e verdure prevede di poggiare il cibo sulla piastra posta su una fiamma di carbonella e di cuocerlo autonomamente. Gli ingredienti vengono poi immersi in salse dette tare prima di consumarli. Una delle salse più utilizzate è quella di soia mista a mirin, zucchero, sache, aglio e sesamo.

Il barbecue giapponese è talmente diffuso e apprezzato che è stato istituito dal 1993 anche lo “Yakiniku Day”, una giornata ufficiale di celebrazioni che si tiene ogni 29 agosto.

Quali carni e verdure cuocere con il metodo di cottura giapponese?

Tradizionalmente in Giappone con questa tecnica di cottura servono principalmente piccoli bocconcini di carne di manzo e frattaglie. Nello specifico, per quanto riguarda il manzo:

  • Fette di lombo e collo
  • Costole corte
  • Diaframma
  • Lingua di manzo
  • Spalla
  • Fegato

Per quanto riguarda la carne di maiale:

  • Pancetta
  • Guancia e collo
  • Frattaglie miste
  • Intestino e cuore

È possibile cuocere anche petto o cosce di pollo e frutti di mare.

Per le verdure, potete scegliere tra:

  • Peperoni
  • Melanzane
  • Carote
  • Funghi (ad esempio shiitake)
  • Cavolo
  • Zucca
  • Cipolle
  • Germogli di soia

Altri consigli

In genere lo Yakinuki si accompagna con del riso e delle bevande alcoliche ghiacciate. Potete anche servire la carne con degli involtini di lattuga come nel barbecue coreano.

Scegliete i tagli di carne che preferite, l’importante è la materia prima che deve essere di assoluta qualità.

Noi di Forma Carni lavoriamo carni ovine, bovine e suine in parte proveniente dai nostri allevamenti in Sardegna e in parte da altri allevamenti sardi, italiani ed europei. Profumi, sapori e tradizioni che cerchiamo di riportare nei nostri prodotti e nel nostro modo di lavorare, rispettando l’isola in cui siamo nati e che ci ospita.

Se cuocete la carne e le verdure dentro casa optate per un grill elettrico o a gas, mentre all’esterno va bene la griglia al carbone. La carne va cotta pochi minuti per lato a fuoco vivace.

Godetevi questa esperienza culinaria assieme agli amici per una cena all’aperto!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox