Quando si prepara la carne al sugo, come ad esempio la carne alla pizzaiola o le classiche polpette, ci si trova spesso in difficoltà nel proporre un contorno. Gli abbinamenti possono rendere un piatto ricco e saporito, ma delle volte anche rovinarlo. Per questo qui troverete alcune idee di contorni da abbinare alla carne al sugo, semplici e originali che potete provare.
Sommario
Le cipolle glassate al forno
Tra i contorni da abbinare alla carne al sugo potete sperimentare le cipolle glassate, profumate e versatili. La ricetta si realizza con pochissimi ingredienti, ma richiede una cottura prolungata e a bassa temperatura. Sarà sufficiente tagliare a metà le cipolle, insaporirle con sale, zucchero e olio extravergine d’oliva e infornare a 160°C per circa 1 ora. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle cipolle, controllate a metà cottura.
Purè di cavolfiore
Alcuni storceranno il naso, ma un giusto accompagnamento per un secondo piatto di carne al sugo, preparato con materia prima di qualità come le carni selezionate a marchio Forma, è il cavolfiore. Un contorno sano, leggero e delicato.
Pulite il cavolfiore tagliandolo a cimette. Sbucciate delle patate e tagliatele a pezzi.
Cuocete a vapore le patate e il cavolfiore per circa 20 minuti. Metteteli poi nel passaverdure e riducete in purea. Trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete sale, noce moscata, pepe, olio e mezzo bicchiere di latte di soia. Mescolate e cuocete a fuoco basso per qualche minuto. Servite il purè di cavolfiore tiepido o freddo assieme alla carne.
La peperonata
L’acidità del sugo si contrasta alla perfezione con la dolcezza dei peperoni. In questo caso si preparano senza pomodoro. Unite quindi peperoni, una manciata di capperi, aglio, cipolla, basilico fresco e cuocete in una padella ampia con dell’olio per circa 30 minuti a fiamma bassa. Lasciate riposare e servite la peperonata calda o preparatela il giorno prima per servirla fresca.
I fiori di zucca in padella con zucchine
Un contorno semplice da abbinare alla carne al sugo sono i fiori di zucca, meglio se di stagione, cotti in padella con le zucchine. Ecco gli ingredienti:
- 10 fiori di zucca
- 2 zucchine piccole
- 1 spicchio di aglio
- Basilico q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Pulite i fiori di zucca, eliminate il pistillo e spezzettateli. In una padella, scaldate l’olio evo e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Poi aggiungete le zucchine e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
A questo punto unite i fiori di zucca e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale, pepe e completate con del basilico fresco prima di servire.
I cardi gratinati
I cardi hanno un sapore leggermente amarognolo che ben si accosta alla carne al sugo. Questa ricetta buona e leggera la prepareremo senza besciamella. Ecco cosa vi occorre:
- 1 Mazzo di cardi
- 1 Bicchiere di latte
- Sale e pepe
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato
Come si prepara questo contorno? Pulite i cardi, tagliate l’estremità superiore e tutte le foglie e lasciate solo le costole, eliminate i filamenti più duri. Ricavate con l’aiuto di un coltello dei pezzi lunghi 15 centimetri; lessate i cardi, pochi pezzi per volta, in abbondante acqua salata per un quarto d’ora.
Scolateli e tamponateli con la carta da cucina.
In una ciotola mescolate le uova con il latte, il sale e pepe e aggiungete il parmigiano. Prendete una teglia, ungetela con l’olio e disponete i cardi. Cospargete sopra il composto, mettete un altro strato di cardi e poi ancora il composto di uova e spolverizzate con il pangrattato, continuate fino a completare tutti gli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.