3 contorni natalizi

3 Nov 2022

L’inverno si avvicina e con esso iniziano a percepirsi i primi sentori di aria natalizia.

Organizzare il pranzo di Natale può essere abbastanza complesso: come rendere il pasto speciale e memorabile, rispettando i gusti di tutti gli invitati senza allontanarsi eccessivamente dall’immaginario natalizio? Ecco di seguito 3 idee per deliziosi contorni natalizi che vi aiuteranno a completare il vostro pranzo.

1. Lenticchie in umido

In questa ricetta proporremo delle lenticchie in umido dal sapore esotico e particolare, perfette per una fredda giornata natalizia e per accompagnare i secondi piatti dal sapore semplice.

Ingredienti per 4 persone:

  • Lenticchie secche 200g
  • Zenzero 20g
  • Curry 1 cucchiaio
  • Curcuma (in polvere) 1 cucchiaio
  • Limone 1
  • Cipollotti 4
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per cominciare sarà necessario lasciare le lenticchie secche in ammollo per circa 2 ore.

Trascorse le due ore, sbucciate lo zenzero e grattugiatelo, per poi soffriggerlo qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete poi la curcuma, mezzo limone e le lenticchie. Mescolate ripetutamente ed aggiungete due o tre cucchiai di brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere fino a che le lenticchie non siano tenere, aggiungendo del brodo non appena lo si reputi necessario. 50 minuti di cottura dovrebbero essere sufficienti.

A questo punto aggiungete un trito di cipollotti e un pizzico abbondante di sale. Fate cuocere per altri 8 minuti, infine aggiungete il curry e lasciate sul fuoco per gli ultimi due minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale e pepe e spremete qualche goccia del limone rimasto.

2. Patate al forno

Fra i contorni natalizi non potevano certamente mancare le patate al forno: semplici, gustosissime e perfette per accompagnare gli arrosti preparati con la migliore carne a marchio Forma. Per approfondire leggete quanto deve cuocere un arrosto di manzo.

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate a pasta gialla 1kg
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale grosso q.b.

Procedimento:

Cominciate preriscaldando il forno a 200°C in funzione ventilato. Poi riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco.

Mentre aspettate che l’acqua bolla, pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, stando attenti che abbiano una dimensione omogenea. Quando poi l’acqua arriva a bollore, versateci dentro le patate e lasciatele cuocere per 5 minuti.

Ora posate le patate sbollentate su un tagliere e, aiutandovi con una forchetta, grattate leggermente la superficie dei cubetti: questo permetterà di ottenere delle patate al forno che siano croccanti fuori e morbide dentro.

Create una base di olio extravergine su una pirofila da forno, poi mettete la pirofila in forno ed aspettate che l’olio diventi caldissimo. A questo punto aggiungete i cubetti di patate, girateli bene nell’olio e lasciate cuocere per un’ora. A metà cottura ricordatevi di aggiungere una spolverata di sale grosso e rosmarino.

3. Peperoni al forno con ripieno di polpette

Infine, l’ultimo dei nostri contorni natalizi: peperoni al forno con ripieno di polpette. Si tratta di un contorno appetitoso e consistente, capace di fare la sua figura anche come secondo piatto.

Per le polpettine proponiamo un misto di carne macinata e affettati: qui potete dare libero sfogo alla fantasia, scegliendo il tipo di carne e affettati che maggiormente preferite. L’importante è che siano prodotti ben selezionati e di ottima qualità, come ad esempio quelli di Forma Carni.

Ingredienti per 4 persone:

  • Peperoni 4
  • Prosciutto crudo Forma 100g
  • Prosciutto cotto 100g
  • Macinato di vitello Forma 150g
  • Taralli 30g
  • Uova 2
  • Pecorino grattugiato 30g
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 100g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Olio per friggere (Olio di semi di girasole) q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate i peperoni e apriteli tagliando via la parte superiore, che dovrete tenere da parte. Svuotate per bene i peperoni da semi o parti bianche, poi sistemateli  su una teglia da forno, conditeli con un filo di olio extravergine e lasciateli cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

Nel frattempo che i peperoni sono in cottura, tritate (con il mixer) i taralli e gli affettati; poi uniteli alla carne macinata insieme a un uovo, al pecorino ed al trito di aglio. Aggiustate di sale e pepe e mischiate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Ora modellate con le dita le polpettine, cospargendole poi con il secondo uovo e con il pangrattato. Friggete le polpettine per qualche minuto nell’olio per friggere, poi eliminate l’olio in eccesso con della carta da cucina.

Infine, farcite i peperoni con le polpette e ricopriteli con le calottine che avete lasciato da parte, a mo’ di coperchio. Infornate per gli ultimi 10 minuti ed il contorno natalizio è pronto per essere servito!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox