La tartare di carne è una ricetta semplice e raffinata che può essere servita come antipasto o come secondo piatto in occasioni speciali. L’ingrediente protagonista è la carne di manzo, che deve necessariamente essere fresca e di sicura provenienza, come le carni a marchio Forma provenienti da una filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna, e deve precedentemente essere abbattuta per scongiurare rischi per la salute.
Per un risultato eccellente è molto importante la scelta del taglio di carne e il modo in cui viene condita. Ecco alcune indicazioni e 5 idee per preparare la ricetta della tartare di carne cruda: come condirla?
Sommario
Consigli
Trattandosi di una ricetta a base di carne cruda può essere utile farvi consigliare dal vostro macellaio di fiducia sul taglio di carne giusto da utilizzare. Il migliore è il filetto di manzo, più saporito di quello di vitello, ma vanno bene anche la lombata, lo scamone e la tagliata, tutti tagli magri, teneri e pregiati.
La carne va pulita accuratamente eliminando qualsiasi pezzo di grasso o venatura e poi tritata molto finemente e quindi battuta al coltello.
Ma come condire la tartare? I sapori devono esaltare il gusto della carne, senza coprirlo. Vediamo insieme alcuni consigli per chi ama sperimentare.
Tartare di carne cruda: come condirla
I puristi amano gustare la tartare di manzo al naturale e la condiscono solo con olio, sale e pepe oppure con il classico tuorlo d’uovo sgusciato sopra.
Se volete provare delle varianti originali siete nel posto giusto! Scoprite 5 idee su come condire la tartare di carne cruda, delle ricette facili, veloci da preparare e poco caloriche. Potete servire questa pietanza anche in sfiziose piccole porzioni per un elegante buffet!
Cipolla, capperi, sale, pepe, senape e succo di limone
Dopo aver battuto al coltello il filetto di manzo, tritate la cipolla e i capperi. Metteteli in una ciotola insieme alla carne tritata e al prezzemolo tritato. Aggiungete un pizzico di sale, pepe, senape e il succo di limone. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e con l’aiuto di un coppapasta disponete la tartare nei piatti da portata. Il succo di limone va aggiunto all’ultimo per non avviare il processo di macerazione della carne.
Capperi, olio, pepe rosa e prezzemolo tritato
Tagliare la carne di manzo Forma prima a striscioline, poi a cubetti e tritate tutto con il coltello. Trasferitela in una ciotola e condite con un pizzico di sale, pepe, scorza di limone grattugiata, senape e mescolate per bene. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora. Posizionate un coppapasta tondo al centro del piatto e riempitelo con la tartare.
Aromatizzate con dei capperi, un filo di olio extravergine di oliva, e se volete aggiungete salsa Worchestershire o anche un tuorlo d’uovo crudo, per conferire cremosità e sapore. Guarnite con prezzemolo tritato e grani di pepe rosa.
Tartare di manzo al tartufo
Una variante gourmet consiste nel condire la tartare di carne cruda con un filo di olio al tartufo e scaglie di tartufo in superficie. In alternativa è possibile utilizzare i funghi porcini. Servitela fresca ad una temperatura di circa 12-15 °C. Va preparata e gustata al momento, se ne sconsiglia quindi la conservazione.
Olive, acciughe, tuorli e senape
In una terrina capiente mettete la carne cruda di manzo tritata, i cetriolini, le olive taggiasche e l’acciuga tritati. Unite un cucchiaino di senape e il prezzemolo tritato. Irrorate con un po’ di olio evo e mescolate. Aggiungete 2 tuorli d’uovo sbattuti e amalgamate il tutto. Con un coppapasta, distribuite nei piatti la tartare e decorate con del pepe rosa in grani.
Accompagnate questo piatto con delle verdure grigliate o un’insalata fresca.
Con cipolle caramellate
Un condimento particolare è quello con le cipolle caramellate. Rosolate le cipolle con dell’olio extravergine di oliva e cuocetele con aceto balsamico, un cucchiaio di zucchero, vino, sale e pepe. Quando la salsa si sarà ristretta e le cipolle saranno caramellate, distribuitele sopra la vostra tartare.