Insalata di carne cruda

22 Ago 2023

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini. Con una breve lista di ingredienti, tra cui carne di manzo Forma, due spicchi d’aglio, del succo di limone e un filo d’olio extravergine di oliva, questa ricetta vi consentirà di realizzare in breve tempo un piatto perfetto per stupire i vostri invitati ad un pranzo speciale.

La base di questa creazione risiede senza dubbio nella preparazione della carne di manzo: trattandosi di una ricetta a base di carne cruda è importantissimo che il taglio sia di alta qualità. Inoltre, perché la carne si sposi al meglio con i suoi condimenti, è necessaria una tritatura precisa, che vi permetta di ottenere la giusta consistenza.

L’insalata di carne cruda dimostra come pochi elementi possano creare una delizia straordinaria. Vediamo allora per prima cosa quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questa vera prelibatezza!

Ingredienti per 4 persone

Come abbiamo detto, l’insalata di carne cruda è un piatto delizioso e saporito, nonostante sia realizzato con pochi e semplici ingredienti.

Ecco di seguito ciò di cui avrete bisogno: potete poi scegliere di aggiungere qualche aroma, spezia o ingrediente in più a seconda delle vostre preferenze personali. All’insalata di carne cruda si sposa perfettamente, ad esempio, qualche scaglia di parmigiano, un trito di prezzemolo fresco, capperi, acciughe o cetriolini sott’aceto. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia!

  • Carne cruda di manzo Forma 400 g
  • Spicchi di aglio 2
  • Limone 1
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Consigli

La base dell’insalata di carne cruda risiede nella preparazione accurata della carne. Per iniziare, assicuratevi di acquistare carne di manzo di alta qualità, preferibilmente di sicura provenienza, come è il caso dei prodotti a marchio Forma. Questo è particolarmente importante per una ricetta a base di carne cruda, dunque più a rischio rispetto a quella cotta. A differenza del pesce, per la carne non sarà necessario procedere con l’abbattimento: è tuttavia necessario assicurarsi che si tratti di un prodotto certificato. Inoltre, è preferibile che il taglio di carne scelto provenga da un manzo giovane e che contenga poco grasso.

Preparazione

Fatte le dovute precisazioni, cominciamo finalmente con la preparazione dell’insalata di carne cruda (detta anche all’albese).

Per prima cosa, tagliate la carne in piccoli pezzi per facilitare la successiva tritatura. Per ottenere una consistenza sottile e omogenea, la carne dovrà infatti essere accuratamente tritata. Questo può essere fatto utilizzando un coltello da cucina ben affilato o un tritacarne, a seconda delle vostre preferenze o degli attrezzi che avete a disposizione in cucina. L’obiettivo è quello di facilitare l’unione della carne con gli altri ingredienti e condimenti, così che si fondino e amalgamino per bene.

Una volta che avete tritato la carne sottilmente, trasferitela in un’ insalatiera capiente. Quindi, aggiungete i due spicchi d’aglio tritati e qualche pizzico di sale e pepe sulla carne tritata, così da regalare all’insalata di carne un leggero tocco aromatico.

A questo punto, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e mescolate per bene, in modo che gli ingredienti si amalgamino in maniera uniforme.

Per completare con un tocco di freschezza, spremete infine il succo di un limone fresco.

Ora l’insalata di carne cruda è finalmente pronta per essere servita subito!

Scegliete una presentazione accattivante, magari guarnendo con alcune foglie di prezzemolo fresco, scorza di limone grattugiata o ancora qualche scaglia di parmigiano reggiano. Inoltre, per completare il piatto potete scegliere di abbinarvi un buon vino rosso corposo e di qualità.

Buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox