Lo stracotto di manzo è un secondo piatto rustico e gustoso della tradizione emiliana. Si tratta di una preparazione lunga che prevede di cuocere la carne di manzo rosolata con le verdure, brodo e vino e che diventa un piatto unico se accompagnato da un bel piatto di polenta o un buon purè di patate.
Il pezzo di manzo diventerà tenero grazie al vino e alla lunga cottura; perciò, vi dovrete armare solo di un po’ di pazienza, il risultato sarà apprezzato da tutta la famiglia! Vediamo qualche consiglio per la preparazione e poi seguite i passaggi della ricetta stracotto di manzo.
Sommario
Consigli e curiosità
Esistono diversi modi di cucinare la carne a seconda del tipo e del taglio. Alcuni tagli di manzo come il reale, il codone, il muscolo o il fesone da spalla sono poco adatti a cotture rapide, per cui si prestano più a cotture prolungate come brasati, bolliti e stracotti.
Scegliendo le carni a marchio Forma il successo della ricetta stracotto di manzo è garantito! Le migliori carni provenienti da una filiera che rispetta l’ambiente, gli animali e la tradizione.
Il taglio di carne più indicato per cucinare lo stracotto di manzo è il piccione, situato nella parte sotto la coscia dell’animale. Durante la cottura (ci vogliono almeno 3 ore), il grasso si scioglie e mantiene la carne morbida e succulenta.
Questo classico piatto in alcune regioni viene chiamato brasato, anche se solitamente nello stracotto non vengono aggiunte spezie come chiodi di garofano e noce moscata. In entrambi i casi si utilizza un pezzo di manzo di seconda scelta che contiene del grasso e che viene fatto cuocere a lungo. Anche i meno esperti in cucina riusciranno a preparare questo succulento secondo di carne.
Il segreto di questa preparazione è la semplicità degli ingredienti e la lunga cottura: la carne va messa a marinare 24 ore prima. Se lo preparate il giorno prima sarà infatti ancora più buono perché la carne avrà assorbito bene tutti gli aromi e i condimenti.
È preferibile usare una pentola in ghisa che garantisce una cottura uniforme e non fa attaccare la carne.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 kg carne bovina Forma
- 3 carote
- 2 coste sedano
- 1 cipolla rossa
- 2 foglie alloro
- 2 rametti rosmarino
- 750 ml vino rosso
- 400 ml brodo vegetale
- q.b. sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Come preparare lo stracotto di manzo
Iniziamo dalla marinatura: mettete in una pentola il sedano tagliato, le carote e la cipolla tagliate, le foglie di alloro e il rosmarino.
Aggiungete la carne e poi il vino rosso. Chiudete la pentola col coperchio e lasciate in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo, fate scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola. Scolate la carne e lasciate cuocere per 2-3 minuti per lato a fiamma vivace per farla rosolare uniformemente.
Versate il vino della marinatura e le verdure, regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per almeno 1 ora, rigirando la carne. Poi aggiungete anche il brodo e lasciate cuocere sempre col coperchio per un’altra ora.
Girate nuovamente la carne e dopo 3 ore totali lo stracotto di manzo sarà pronto. Scolate la carne e lasciatela riposare.
Frullate il fondo di cottura e versate la salsa ottenuta sulla carne di manzo tagliata a fette non troppo sottili. Servite lo stracotto ben caldo, volendo con del purè.