Quali sono i salumi senza glutine?

8 Feb 2024

I salumi rappresentano una prelibatezza culinaria amata in tutto il mondo per il loro sapore ricco e la loro versatilità in cucina.

Tuttavia, per coloro che seguono una dieta senza glutine per motivi di salute, trovare salumi privi di questo allergene può rappresentare una sfida. La celiachia infatti è una malattia autoimmune che provoca una fastidiosa infiammazione dell’intestino associata al consumo di questa proteina, tipicamente contenuta in alcuni cereali.

È di vitale importanza per coloro che soffrono di allergia o intolleranza al glutine conoscere gli alimenti che anche solo contengono tracce di questa sostanza, in modo da evitarli e preservare la propria salute.

Uno dei dubbi più frequenti in chi è affetto da celiachia è quali sono i salumi senza glutine? Vediamo allora come riconoscerli, quali sono e a quali fare attenzione.

Come riconoscere i salumi senza glutine?

In molti pensano erroneamente che, poiché gli animali si nutrono di cereali, chi soffre di celiachia non possa mangiare carne. Tuttavia, il glutine che viene assunto dagli animali non si può trasmettere.

Infatti, non è la carne che contiene il glutine, ma possono contenerlo gli additivi, coadiuvanti tecnologici e aromi che vengono aggiunti in fase di salagione oppure da contaminazioni accidentali.

Lo stesso vale per la carne fresca, che non dà alcun problema, ma attenzione deve essere prestata in presenza di semilavorati, come salsicce, hamburger, polpettoni e arrosti ripieni, che potrebbero talvolta essere miscelati con farine e altri ingredienti.

Per questo, esiste la possibilità che il glutine sia presente in molti salumi e insaccati cotti, crudi, freschi oppure stagionati, apportato da additivi e simili.

La prima regola per essere certi della presenza o dell’assenza di glutine è quella di controllare le etichette degli alimenti o chiedere informazioni al produttore.

Consultate quindi la lista degli ingredienti e se è presente il simbolo della spiga barrata e verificate nella vaschetta che non ci sia la dicitura “può contenere tracce di glutine”.

Il logo della spiga barrata è un marchio registrato a livello mondiale, utilizzabile esclusivamente su alimenti e bevande confezionati che sono certificati come adatti all’alimentazione per celiaci dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e solo su licenza.

Secondo l’AIC, infatti, per poter essere definito “senza glutine” un alimento non deve contenere più di 20 mg di glutine per Kg.

Per quanto riguarda i salumi, l’AIC consiglia il consumo di prodotti che riportino sulla confezione la dicitura “senza glutine”, tuttavia esistono dei salumi considerati sempre permessi al celiaco quali: Prosciutto Crudo, Lardo, Bresaola, Culatello, Speck.

Quali sono i salumi senza glutine: una lista

Come abbiamo già accennato, esistono dei salumi considerati sempre permessi al celiaco. I salumi senza glutine sono, infatti, più di quelli che ci si aspetta, senza compromettere la propria salute. Ricordate sempre di controllare attentamente l’etichetta del prodotto e di consultare un professionista se siete incerti riguardo agli ingredienti che potete assumere.

Prosciutto Crudo

Il prosciutto crudo è un salume classico che viene prodotto senza l’aggiunta di glutine. Questo delizioso salume, derivato dalla coscia di maiale, viene stagionato e affettato sottilmente per creare fette di carne morbida e saporita, perfette per antipasti, panini e pietanze principali.

Tuttavia, va accuratamente tolta la sugna, cioè quell’impasto bianco-giallo presente dove non c’è cotenna. È infatti normalmente costituita da grasso, sale e farina (nel 75% dei casi di riso). Viene asportata del tutto prima di affettare il prodotto e, inoltre, anche qualora la farina fosse di frumento, non sussistono possibilità di penetrazione o di migrazione di glutine nella parte commestibile del prosciutto.

Lardo

Il lardo è un salume prelibato, dalla consistenza morbida e dal suo sapore intenso. Ottenuto dal grasso di maiale, viene stagionato e affettato sottile per creare fette traslucide e delicate che si sciolgono in bocca.

Nonostante la sua composizione a base di grasso di maiale, il lardo è naturalmente privo di glutine, rendendolo una scelta sicura per coloro che seguono una dieta senza questo allergene.

Bresaola

La bresaola è un salume italiano tradizionale e distintivo, amato per la sua delicatezza e il suo sapore unico. Questo salume è preparato utilizzando la carne di manzo magra, che viene leggermente salata e poi essiccata per diverse settimane o addirittura mesi. Grazie alla sua natura senza glutine, la bresaola è una delizia sicura per coloro che seguono una dieta priva di questo allergene.

Culatello

Il culatello è tipicamente prodotto con carne di maiale. In linea generale, dovrebbe essere sicuro da consumare per le persone con intolleranza al glutine, a condizione che non sia stato contaminato durante la produzione. Si tratta inoltre di un valido alleato per la propria dieta nonché un gustoso antipasto all’interno del tagliere di salumi.

Speck

Lo speck è un tipo di prosciutto affumicato tipico dell’Alto Adige, in Italia. Anche lo speck di per sé non contiene glutine, apportando sapore e gusto con la sua lieve affumicatura.

Attenzione all’affettatura di salumi e insaccati

In merito alla vendita a banco, è molto importante fare attenzione in caso di contaminazione dal contatto con affettatrici destinate a uso promiscuo e anche verso salumi non riportanti la dicitura “senza glutine” in etichetta.

Particolare attenzione va posta, infatti, qualora il negoziante vicino alla macchina affettatrice dovesse manipolare pane per la sola vendita o per la preparazione di “panini imbottiti”, o ancora, nel caso siano presenti piatti pronti al consumo nei reparti di salumeria o gastronomia.

I nostri salumi Forma Carni

Come abbiamo visto, sia la carne sia alcuni salumi sono naturalmente privi di glutine: per questo, non dovrai rinunciare al gusto e alla qualità della carne e dei salumi a marchio Forma!

I nostri Salumi di Macomer Forma sono disponibili in tanti formati diversi, che puoi trovare facilmente nel tuo supermercato di fiducia. Lonza, speck, prosciutto crudo…i Salumi di Macomer sono tanti per soddisfare i gusti di tutta la famiglia, e anche per chi ha esigenze specifiche. Tanti prodotti diversi per tante diverse occasioni di consumo.

E quando il tempo è poco ma la voglia di qualità è tanta, i nostri salumi possono darti anche un secondo piatto ideale per un pranzo o una cena veloce, perché ti consentono di portare in tavola senza fatica gusto e qualità.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox