Salsa al basilico per hamburger

12 Feb 2024

Un piatto di hamburger Forma Carni può diventare più sfizioso e profumato con l’aggiunta di salse, come ad esempio la salsa allo yogurt, la salsa tartara o la salsa al basilico, di cui spiegheremo i passaggi della ricetta in questo articolo. Fatta in casa ha tutto un altro sapore e la soddisfazione sarà maggiore.

Si tratta di una crema fresca e delicata, ideale per farcire il vostro panino con hamburger ma anche per accompagnare un arrosto di vitello o piatti a base di carne di maiale, pasta e persino la pizza.

Prepararla è semplice, veloce e richiede pochi ingredienti: uova fresche a temperatura ambiente, succo di limone, olio evo e foglie di basilico.

Per un sapore meno deciso è possibile sostituire l’olio extravergine di oliva con quello di semi di girasole. C’è poi chi aggiunge un tocco in più con un po’ di pecorino, yogurt greco per conferirle una consistenza più liquida e qualche gheriglio di noci.

Vediamo come preparare la salsa al basilico per hamburger.

Ingredienti

  • Hamburger Forma
  • Tuorli 2
  • Basilico 10 foglie fresche
  • Limone 1/2
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la salsa al basilico per hamburger

Lavate e asciugate le foglie di basilico con la carta da cucina. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i tuorli con un pizzico di sale e pepe e frullate con un mixer a immersione. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva delicatamente e proseguite a frullare. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e densa, aggiungete il succo di limone e olio.

Mescolate, aggiungete le foglie di basilico e frullate alla velocità più bassa pochi secondi per volta, fino a quando la maionese non sarà omogenea e di colore verde acceso. Fate raffreddare la salsa al basilico per hamburger in una ciotolina per un paio d’ore in frigo prima di utilizzarla.

Intanto potete cuocere i vostri hamburger pronti Forma, genuini, di qualità e speciali nel gusto (scegliete tra Scottona Sarda, Bovino Biologico, Bovino Guanciale Pecorino, Bovino Pecorino Cannonau, Pecora, Salsiccia, Angus), oppure prepararli in casa con la nostra carne macinata di bovino.

In questo caso, una volta preparate le palline di carne con le mani leggermente umide, riscaldate in una padella antiaderente un filo d’olio e cuocete gli hamburger per 6 minuti da ambo i lati. Aprite il panino, spalmate su entrambi i lati la maionese al basilico, adagiate il vostro burger e tutti gli altri ingredienti che preferite, come ad esempio lattuga, pomodori o cipolle caramellate.

In alternativa, potete servire la salsa al basilico in una ciotolina o al bordo del piatto con al centro l’hamburger.

Accompagnate infine il piatto con un contorno e un bicchiere di vino bianco o una birra.

Conservazione

La salsa al basilico si conserva in frigorifero per 3 giorni riposta in un vasetto di vetro o in un contenitore ermetico. Se desiderate prolungare la durata, potete aggiungere 30 grammi di aceto di vino bianco o un cucchiaio di senape al posto del tuorlo.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox