Come cucinare il muscolo di bovino

12 Ago 2021

Il muscolo di bovino è un taglio di carne considerato poco pregiato e quindi anche economico, che si ricava dai muscoli della spalla. In cucina è molto versatile, potrete infatti ottenere: delle ottime fettine per bistecche e involtini, spezzatini, scaloppine, arrosti e bolliti.

Oggi scopriamo come cucinare il muscolo di bovino in umido, un secondo piatto tenero e gustoso. Si tratta di un grande classico, facile da preparare e che è possibile cucinare anche in anticipo per poi scaldarlo al momento. Prima di vedere la ricetta, ecco alcune informazioni.

Muscolo di vitello: come si cucina?

Questo taglio di carne, chiamato anche polpa di spalla, è molto tenero e ben si presta ad arrosti e bolliti. A seconda della ricetta richiede più o meno tempo: un’ora nel caso dell’arrosto, due ore o più per spezzatini e bolliti.

Un modo per ridurre i tempi è quello di utilizzare la pentola a pressione. I passaggi da seguire sono identici alla ricetta dello spezzatino con patate, l’unica differenza sta nel gestire la pentola a pressione e nella quantità di brodo da aggiungere.

Per ottenere un piatto unico potete accompagnare il muscolo di vitello in umido con del riso basmati in bianco e olive.

Noi di Forma alleviamo carni ovine, bovine e suine nei nostri allevamenti, concentrati nella Sardegna centrale, attorno a Macomer. La carne che proviene dagli allevamenti sardi porta sulla vostra tavola tutto il gusto di un ambiente unico. Potete scegliere tranquillamente le nostre vaschette preconfezionate con bovino per bollito, spezzatino, fettine di bovino, carpaccio, macinato e tanto altro. Scegliendo le carni a marchio Forma troverete il gusto della carne migliore e tutto il sapore che desiderate per rendere gustosi e saporiti i vostri piatti.

E ora mettetevi ai fornelli e seguite i passaggi per sapere come cucinare il muscolo di bovino, per ottenere uno spezzatino tenero e saporito!

Ingredienti

  • 800 g Muscolo di vitello
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla
  • 1 Rametto di rosmarino
  • 400 g Piselli surgelati
  • 80 g Pancetta Forma
  • 1/2 Bicchiere di vino rosso
  • 1 Costa di sedano
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Muscolo di bovino in umido: preparazione

Se non lo avete già pronto, tagliate voi a casa il muscolo di bovino a fette non troppo sottili.

In una pentola fate scaldare un filo d’olio extravergine con la cipolla tagliata a fette, le carote e il sedano a cubetti. Aggiungete il rosmarino e la pancetta a cubetti.

Unite la carne tagliata a fette e lasciatela rosolare su entrambi i lati. Sfumate con il vino rosso, salate leggermente e coprite col coperchio per completare la cottura. Aggiungete se necessario dell’acqua tiepida o del brodo per far sì che la carne non si secchi.

Dopo 40 minuti circa, unite i piselli, coprite e terminate la cottura. Regolate di sale e servite in tavola il vostro muscolo di vitello!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox