Si può cucinare il brodo con carne congelata?

22 Feb 2022

Il brodo è una delle preparazioni base della cucina italiana. Saper preparare in casa un buon brodo di carne è un vantaggio che donerà un aroma e un sapore genuino a minestre, risotti e molti secondi piatti.

Brodo di pollo, vegetale o di carne bovina, averlo sempre pronto all’uso è una comodità che vi permette di realizzare i vostri piatti preferiti risparmiando del tempo. Ma si può preparare il brodo con carne congelata?

È possibile cucinare la carne ancora congelata?

Avete dimenticato di scongelare la carne per tempo? Può capitare spesso di ricordarsi di scongelare la carne o qualsiasi altro cibo proprio quando è ora di mettersi a cucinare. L’ideale sarebbe lasciare scongelare la carne in anticipo, ma quando questo non è possibile non preoccupatevi, non è necessario ricorrere ad espedienti particolari o al microonde. Molti chef, infatti, assicurano che è possibile ottenere un piatto ugualmente buono e saporito mettendo i cibi in pentola o in forno ancora congelati, ottenendo addirittura un risultato migliore rispetto a quando li si cucina a temperatura ambiente. Quindi se vi state chiedendo se è possibile cucinare il brodo con carne congelata, la risposta è affermativa.

Tutte le carni scongelandosi lentamente tendono a seccarsi perché disperdono una parte dei succhi contenuti nelle fibre con una conseguente perdita di sapore, morbidezza e proprietà nutritive. Per questo è meglio optare per delle preparazioni che prevedono l’aggiunta di salse o verdure e il mantenimento del tasso di umidità della carne.

Come cucinare il brodo con carne congelata

Il segreto per poter cucinare la carne congelata è il modo in cui viene porzionata e riposta in freezer. Bisogna infatti dividere i pezzi di carne affinché non si attacchino gli uni agli altri e si possano cucinare solo le porzioni che ci occorrono. È necessario poi seguire delle indicazioni per non danneggiare la carne e ottenere un piatto succulento.

Come abbiamo detto prima, per far si che la carne risulti tenera e saporita anche se cucinata congelata è consigliabile utilizzare delle verdure per insaporirla e nel caso della preparazione del brodo servono infatti carote, sedano, cipolle, chiodo di garofano e pomodori.

La temperatura di cottura non deve essere troppo alta qualunque tipologia di carne si utilizzi, perché altrimenti si corre il rischio che l’interno sia crudo e l’esterno cotto o, peggio ancora, bruciato. Quando si cuoce della carne congelata si deve diminuire un po’ la temperatura rispetto a quanto suggerisce la ricetta.

Fondamentale poi aggiustare il tempo di cottura per far sì che il risultato sia impeccabile. Si consiglia di aggiungere il 50% del tempo di cottura previsto nella ricetta che stiamo preparando, dato che normalmente si riferisce a carni fresche o scongelate in maniera corretta.

Un metodo per scongelare la carne velocemente evitando lunghi tempi di cottura è quello di mettere la carne in acqua fredda e lasciarla alcuni minuti per scongelarla in parte. Così facendo riuscirete a prepararla più rapidamente. Questo trucco è utile in particolare quando si vogliono preparare grandi pezzi di carne al forno o alla griglia.

Consigli

Ecco alcune raccomandazioni:

  • Ricordate che la carne una volta scongelata si decompone molto più in fretta rispetto alla carne fresca ed è quindi meglio consumarla il giorno stesso.
  • Quando si scongelano dei pezzi di carne è bene lasciarli scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
  • Per il bollito non è necessario scongelare completamente la carne; si può aggiungere all’acqua non ancora del tutto scongelato per evitare che si verifichi un processo di decomposizione che produrrebbe delle tossine resistenti alla cottura e pericolose per la salute.
  • Per preparare un buon brodo come qualsiasi altra ricetta a base di carne preferite sempre carni fresche e di assoluta qualità come quelle a marchio Forma.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox