Il brodo è una delle preparazioni base della cucina italiana. Saper preparare in casa un buon brodo di carne è un vantaggio che donerà un aroma e un sapore genuino a minestre, risotti e molti secondi piatti.
Brodo di pollo, vegetale o di carne bovina, averlo sempre pronto all’uso è una comodità che vi permette di realizzare i vostri piatti preferiti risparmiando del tempo. Ma si può preparare il brodo con carne congelata?
Sommario
È possibile cucinare la carne ancora congelata?
Avete dimenticato di scongelare la carne per tempo? Può capitare spesso di ricordarsi di scongelare la carne o qualsiasi altro cibo proprio quando è ora di mettersi a cucinare. L’ideale sarebbe lasciare scongelare la carne in anticipo, ma quando questo non è possibile non preoccupatevi, non è necessario ricorrere ad espedienti particolari o al microonde. Molti chef, infatti, assicurano che è possibile ottenere un piatto ugualmente buono e saporito mettendo i cibi in pentola o in forno ancora congelati, ottenendo addirittura un risultato migliore rispetto a quando li si cucina a temperatura ambiente. Quindi se vi state chiedendo se è possibile cucinare il brodo con carne congelata, la risposta è affermativa.
Tutte le carni scongelandosi lentamente tendono a seccarsi perché disperdono una parte dei succhi contenuti nelle fibre con una conseguente perdita di sapore, morbidezza e proprietà nutritive. Per questo è meglio optare per delle preparazioni che prevedono l’aggiunta di salse o verdure e il mantenimento del tasso di umidità della carne.
Come cucinare il brodo con carne congelata
Il segreto per poter cucinare la carne congelata è il modo in cui viene porzionata e riposta in freezer. Bisogna infatti dividere i pezzi di carne affinché non si attacchino gli uni agli altri e si possano cucinare solo le porzioni che ci occorrono. È necessario poi seguire delle indicazioni per non danneggiare la carne e ottenere un piatto succulento.
Come abbiamo detto prima, per far si che la carne risulti tenera e saporita anche se cucinata congelata è consigliabile utilizzare delle verdure per insaporirla e nel caso della preparazione del brodo servono infatti carote, sedano, cipolle, chiodo di garofano e pomodori.
La temperatura di cottura non deve essere troppo alta qualunque tipologia di carne si utilizzi, perché altrimenti si corre il rischio che l’interno sia crudo e l’esterno cotto o, peggio ancora, bruciato. Quando si cuoce della carne congelata si deve diminuire un po’ la temperatura rispetto a quanto suggerisce la ricetta.
Fondamentale poi aggiustare il tempo di cottura per far sì che il risultato sia impeccabile. Si consiglia di aggiungere il 50% del tempo di cottura previsto nella ricetta che stiamo preparando, dato che normalmente si riferisce a carni fresche o scongelate in maniera corretta.
Un metodo per scongelare la carne velocemente evitando lunghi tempi di cottura è quello di mettere la carne in acqua fredda e lasciarla alcuni minuti per scongelarla in parte. Così facendo riuscirete a prepararla più rapidamente. Questo trucco è utile in particolare quando si vogliono preparare grandi pezzi di carne al forno o alla griglia.
Consigli
Ecco alcune raccomandazioni:
- Ricordate che la carne una volta scongelata si decompone molto più in fretta rispetto alla carne fresca ed è quindi meglio consumarla il giorno stesso.
- Quando si scongelano dei pezzi di carne è bene lasciarli scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
- Per il bollito non è necessario scongelare completamente la carne; si può aggiungere all’acqua non ancora del tutto scongelato per evitare che si verifichi un processo di decomposizione che produrrebbe delle tossine resistenti alla cottura e pericolose per la salute.
- Per preparare un buon brodo come qualsiasi altra ricetta a base di carne preferite sempre carni fresche e di assoluta qualità come quelle a marchio Forma.