3 secondi di carne leggeri

1 Mar 2023

Mangiare leggero, in modo equilibrato e sano aiuta a prevenire una serie di disturbi e ci fa sentire meglio. Questo però non vuol dire rinunciare al gusto. È possibile preparare diverse ricette di secondi, primi piatti o piatti unici sfiziosi e light: basta scegliere la qualità giusta, il metodo di cottura e i condimenti appropriati, senza l’aggiunta di grassi.

Vediamo qualche consiglio e 3 ricette di secondi di carne leggeri e facili da preparare.

Alcuni consigli per mangiare leggero

La carne è tra gli ingredienti più importanti della cucina italiana, protagonista di tante ricette rinomate. I diversi tagli di carni e i vari metodi di cottura ci consentono di preparare dei piatti a base di carne leggeri ma molto gustosi ed invitanti, perfetti per chi ci tiene alla propria linea.

Oltre al classico petto di pollo, per quanto riguarda le carni rosse, è meglio preferire i tagli magri provenienti da animali giovani:

  • Se si desidera preparare un secondo leggero di manzo si consiglia il filetto, il controfiletto o la bistecca.
  • Se si opta per il vitello, i tagli più indicati sono il filetto e il nodino.
  • Il maiale non è considerato tra i secondi più leggeri, ma se non potete farne a meno allora cucinate il filetto, la lonza, il prosciutto o la scaloppina.

L’importante è che sia carne di qualità come quella a marchio Forma. Inoltre, è meglio evitare le lunghe cotture della carne e prediligere le tartare, cotture in forno e brevi, bolliti o cotture in padella. Ovviamente non si deve eccedere con i grassi. Per insaporire la carne si possono usare spezie, erbe aromatiche e salse magre.

Vediamo adesso alcune idee di secondi di carne leggeri e ricchi di gusto per un pranzo o una cena.

Straccetti di manzo con rucola e pomodorini

Gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • 400 g di scamone (manzo o vitello)
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • Aceto balsamico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

Per preparare gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini fate rosolare l’aglio tritato in una padella con dell’olio evo. Aggiungete la carne tagliata a straccetti e fate rosolare a fiamma viva, girandola. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.

Tagliate in due i pomodorini, versateli nella padella della carne e fate cuocere per 2-3 minuti.

Aggiustate di sale e pepe, unite la rucola precedentemente lavata e fate saltare il tutto per altri 2-3 minuti. Servite gli straccetti nei piatti e condite con un filo di aceto balsamico.

Scaloppine alle olive

Questo è un secondo piatto molto gustoso ma leggero. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • Coscia di vitello 4 fette
  • Olive
  • Marsala 1/2 bicchiere
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Capperi
  • Farina 00

Preparazione

Mettete l’olio di oliva in una padella. Fate rosolare le fette di coscia di vitello, dopo averle infarinate, da entrambi i lati per 2 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, le olive, i capperi e il Marsala. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.

Servite subito le scaloppe con le olive, accompagnate da delle verdure come contorno.

Carpaccio al pepe rosa con fagiolini

Una ricetta molto saporita è il carpaccio al pepe rosa con fagiolini, preparato con carne di manzo, un secondo piatto nutriente e leggero.

Vediamo subito cosa vi serve per prepararlo:

  • 200 grammi manzo magatello o girello
  • Fagiolini
  • Limone
  • Pepe rosa
  • Olio di oliva extravergine

Preparazione

Tagliate la carne di manzo Forma a fettine sottili, disponetele su un piatto e irroratele con l’olio d’oliva, limone e pepe rosa. Al centro del piatto sistemate i fagiolini che avrete cotto a vapore e fatti raffreddare.

Decorate con spicchi di limone e qualche grano di pepe rosa. Non vi resta che servire il carpaccio in tavola, accompagnandolo con una fresca insalata di pomodori e un buon bicchiere di vino rosso o rosato.

Un’altra idea light? Leggete qui come fare il vitello tonnato.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox