Mangiare leggero, in modo equilibrato e sano aiuta a prevenire una serie di disturbi e ci fa sentire meglio. Questo però non vuol dire rinunciare al gusto. È possibile preparare diverse ricette di secondi, primi piatti o piatti unici sfiziosi e light: basta scegliere la qualità giusta, il metodo di cottura e i condimenti appropriati, senza l’aggiunta di grassi.
Vediamo qualche consiglio e 3 ricette di secondi di carne leggeri e facili da preparare.
Sommario
Alcuni consigli per mangiare leggero
La carne è tra gli ingredienti più importanti della cucina italiana, protagonista di tante ricette rinomate. I diversi tagli di carni e i vari metodi di cottura ci consentono di preparare dei piatti a base di carne leggeri ma molto gustosi ed invitanti, perfetti per chi ci tiene alla propria linea.
Oltre al classico petto di pollo, per quanto riguarda le carni rosse, è meglio preferire i tagli magri provenienti da animali giovani:
- Se si desidera preparare un secondo leggero di manzo si consiglia il filetto, il controfiletto o la bistecca.
- Se si opta per il vitello, i tagli più indicati sono il filetto e il nodino.
- Il maiale non è considerato tra i secondi più leggeri, ma se non potete farne a meno allora cucinate il filetto, la lonza, il prosciutto o la scaloppina.
L’importante è che sia carne di qualità come quella a marchio Forma. Inoltre, è meglio evitare le lunghe cotture della carne e prediligere le tartare, cotture in forno e brevi, bolliti o cotture in padella. Ovviamente non si deve eccedere con i grassi. Per insaporire la carne si possono usare spezie, erbe aromatiche e salse magre.
Vediamo adesso alcune idee di secondi di carne leggeri e ricchi di gusto per un pranzo o una cena.
Straccetti di manzo con rucola e pomodorini
Gli ingredienti che vi occorrono sono:
- 400 g di scamone (manzo o vitello)
- 1 mazzetto di rucola
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 g di pomodorini ciliegia
- Aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
Per preparare gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini fate rosolare l’aglio tritato in una padella con dell’olio evo. Aggiungete la carne tagliata a straccetti e fate rosolare a fiamma viva, girandola. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Tagliate in due i pomodorini, versateli nella padella della carne e fate cuocere per 2-3 minuti.
Aggiustate di sale e pepe, unite la rucola precedentemente lavata e fate saltare il tutto per altri 2-3 minuti. Servite gli straccetti nei piatti e condite con un filo di aceto balsamico.
Scaloppine alle olive
Questo è un secondo piatto molto gustoso ma leggero. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- Coscia di vitello 4 fette
- Olive
- Marsala 1/2 bicchiere
- Olio d’oliva
- Sale
- Capperi
- Farina 00
Preparazione
Mettete l’olio di oliva in una padella. Fate rosolare le fette di coscia di vitello, dopo averle infarinate, da entrambi i lati per 2 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, le olive, i capperi e il Marsala. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.
Servite subito le scaloppe con le olive, accompagnate da delle verdure come contorno.
Carpaccio al pepe rosa con fagiolini
Una ricetta molto saporita è il carpaccio al pepe rosa con fagiolini, preparato con carne di manzo, un secondo piatto nutriente e leggero.
Vediamo subito cosa vi serve per prepararlo:
- 200 grammi manzo magatello o girello
- Fagiolini
- Limone
- Pepe rosa
- Olio di oliva extravergine
Preparazione
Tagliate la carne di manzo Forma a fettine sottili, disponetele su un piatto e irroratele con l’olio d’oliva, limone e pepe rosa. Al centro del piatto sistemate i fagiolini che avrete cotto a vapore e fatti raffreddare.
Decorate con spicchi di limone e qualche grano di pepe rosa. Non vi resta che servire il carpaccio in tavola, accompagnandolo con una fresca insalata di pomodori e un buon bicchiere di vino rosso o rosato.
Un’altra idea light? Leggete qui come fare il vitello tonnato.