Ricetta spinacino di manzo

23 Mar 2022

Un secondo piatto di carne tipico della tradizione casalinga italiana è lo spinacino di manzo, un taglio di seconda categoria che viene anche chiamato tasca, preparata ripiena o utilizzata per arrosti, rotoli farciti o polpettoni. Per il vitello ripieno è adatta anche la punta di petto, un taglio solitamente usato per il brodo di carne.

Vediamo dei consigli su come preparare lo spinacino di manzo, ricette semplici e gustose che mettono d’accordo proprio tutti!

La cottura dello spinacino di manzo

La tasca di vitello si trova nel quarto superiore del bovino, sotto al noce, è un taglio di carne piccolo e magro, di forma triangolare e si può cuocere in diversi modi: al forno, in padella o alla griglia. Quest’ultima richiede una cottura veloce, previa marinatura per rendere la carne più morbida e ancora più gustosa.

In padella la carne va prima rosolata a fuoco alto con olio extravergine di oliva e aromi, si sfuma con il vino e poi si aggiunge il brodo. Si lascia sobbollire a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, girando ogni tanto.

La cottura in forno, invece, prevede una rapida rosolatura della carne in padella, poi si inforna a 200°C per poco meno di un’ora. Durante la cottura fate attenzione che lo spinacino non si asciughi troppo, nel caso irrorate con del brodo o del vino.

Il segreto in tutti i metodi di cottura è quello di usare tagli di carne bovina di grande qualità proveniente da un ambiente unico come le carni a marchio Forma, dal gusto inconfondibile.

Servite lo spinacino di manzo come secondo o come piatto unico per una cena informale accompagnato con delle patate al forno o con un’insalata.

Come farcire lo spinacino di vitello

Questo pezzo di carne si presta ad essere farcito con vari ingredienti. Ecco alcune spinacino di manzo ricette: con asparagi, fave e piselli, con spinaci, con zucchine, melanzane e pomodori, oppure con funghi e cipollotti, o ancora, cotto nel vino rosso, con cicoria, cime di rapa e broccolo romano.

È un piatto di semplice realizzazione, perfetto per ogni stagione! È possibile usare anche i datteri per rendere questo secondo molto gustoso. E adesso diamo gli ingredienti per preparare una delle ricette: spinacino di manzo ripieno con verdure di stagione cotto in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g spinacino di manzo
  • 80 g salsiccia Forma
  • 1 panino raffermo
  • 2 albumi
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. origano
  • q.b. maggiorana
  • q.b. timo
  • 12 asparagi
  • 12 fagiolini spuntati
  • 1 bicchiere di piselli
  • 1 scalogno
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • qualche cucchiaio brodo vegetale
  • q.b. sale e pepe macinato

Ricetta spinacino di manzo ripieno con verdure

Questa pietanza richiede una paziente e lunga cottura ma il risultato ne vale la pena.

Per prima cosa tagliate via il grasso dalla carne ed eventualmente ingrandite il taglio della parte centrale per farci stare più ripieno e salate l’interno. Cuocete i piselli, i fagiolini e gli asparagi in acqua salata e mettete il pane a pezzi a bagno nel latte caldo. Quando si sarà ammorbidito, strizzatelo e schiacciatelo con una forchetta insieme agli albumi, al sale e pepe e alle erbe aromatiche che preferite tritate (timo, maggiorana, origano ed erba cipollina).

Amalgamate l’impasto ottenuto con la salsiccia schiacciata e le verdure e inseritelo nella tasca. Cucite il taglio con lo spago da cucina in modo che non fuoriesca il ripieno, quindi legate la carne proprio come si fa per gli arrosti.

Rosolate in una padella con dell’olio extravergine lo scalogno tagliato sottile, bagnatelo con acqua per farlo appassire e infine rosolate lo spinacino da tutti i lati. Regolate di sale e versate il vino bianco. Aumentate la fiamma per sfumare la parte alcolica, mettete e il coperchio e fate cuocere. Se occorre aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e mescolate ogni tanto.

Dopo circa un’ora e mezza controllate la cottura con l’aiuto di uno spiedino lungo: se esce del liquido vuol dire che potete togliere dal fuoco e far riposare la carne per 15 minuti.

Una volta raffreddato, eliminato lo spago e tagliate lo spinacino di manzo a fette. Servitelo ben caldo accompagnato dal fondo di cottura e se volete dalle patate.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta spinacio di manzo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox