Un classico della gastronomia specialmente delle regioni del Nord Italia è il risotto con radicchio e salsiccia, un primo piatto cremoso, morbido, saporito e profumato, da servire anche nelle occasioni speciali.
Il radicchio è un ortaggio molto versatile che donerà al riso un sapore inconfondibile e particolare, dolce e amarognolo allo stesso tempo, che ben si sposa con il gusto forte della salsiccia, per dar vita ad una pietanza rustica che conquisterà il palato di tutti i commensali.
Prima di spiegarvi i passaggi della ricetta di “risotto con radicchio e salsiccia”, vi diamo qualche consiglio sugli ingredienti da utilizzare.
Sommario
Consigli
Per la ricetta del risotto radicchio e salsiccia vi consigliamo di optare per un riso Arborio, un Carnarioli o un vialone nano per ottenere un risotto morbido e cremoso. È importante che i chicchi siano ben rotondi. Potete usare, per rispettare la ricetta originale, il radicchio di Treviso, dalla caratteristica forma allungata.
Per quanto riguarda la salsiccia, anche questa deve essere della migliore qualità, come quella a marchio Forma, confezionata nei nostri stabilimenti di Macomer. Se volete provare una variante sostituite la salsiccia con la nostra pancetta.
Questo elegante primo piatto tipico trevisano si prepara facilmente facendo saltare il radicchio in padella con lo scalogno e l’olio, poi si unisce la salsiccia sbriciolata ed infine si condisce il riso cotto a parte. Il vino rosso o bianco e il brodo vegetale serviranno per bagnare a poco a poco il riso che a fine cottura viene fatto mantecare e riposare.
Il segreto per rendere il risotto cremoso? Ricordate di mescolare costantemente.
Infine, scegliete un vino secco, se rosso va bene ad esempio il Chianti o il Valpolicella Ripasso.
Ora che avete acquistato gli ingredienti principali, elenchiamo tutto ciò che ci occorre per 4 dosi e i passaggi della ricetta di risotto con radicchio e salsiccia.
Ingredienti
- 350 g riso Arborio (o Carnaroli)
- 200 g radicchio rosso
- 80 g burro
- 200 g salsiccia Forma
- 1 cipolla rossa o scalogno
- 150 ml di vino rosso o bianco
- 500 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 50 g parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe nero macinato
Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia
Mondate e sfogliate il radicchio, lavate sotto l’acqua corrente le foglie e tagliatele a listarelle sottili.
Spellate e sbucciate la salsiccia, privatela del budello e sistematela in una ciotola. Sgranatela e spezzettatela in piccoli pezzi con le mani.
Pulite lo scalogno e tritatelo sottilmente. Fatelo rosolare per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva, fino a quando sarà dorato. Versate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti a fiamma vivace. Unite la salsiccia sgranata e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso o bianco.
Quando l’alcol evapora, abbassate la fiamma e aggiungete anche il radicchio. Versate un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura per circa 16-18 minuti. Eventualmente allungate il liquido di cottura ogni tanto con del brodo bollente per evitare che si asciughi troppo il riso.
A cottura quasi ultimata, salate e pepate, mescolate il tutto.
Una volta che il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate e lasciate riposare il risotto con radicchio e salsiccia per almeno 5 minuti prima servirlo in tavola, coprendo la casseruola con un coperchio.
Se gradite, arricchite i piatti con una manciata di noci tritate. C’è anche chi scioglie nel brodo una bustina di zafferano per regalare una nota vagamente speziata.