Quante calorie ha uno spiedino di carne?

28 Mag 2021

Amati dai bambini (e non solo), gli spiedini di carne costituiscono un secondo semplice e veloce da preparare. Generalmente si preparano alternando pezzetti di carne e di verdure (specialmente peperoni, cipolle, zucchine e pomodori). Ma il bello degli spiedini è che ognuno può comporli secondo la propria fantasia!

Già, ma… quante calorie ha uno spiedino di carne? Iniziamo col darvi dapprima una risposta che può sembrare ovvia: dipende. Dipende dalla carne, ma anche dal metodo di cottura.

Spiedini di carne: calorie

Considerate che, in media, uno spiedino di carne mista (di 200 grammi) ha circa 270 calorie. Indicativamente:

  • uno spiedino di pollo, salsiccia e peperoni ha 157 calorie per 100 grammi;
  • uno di suino e peperoni ha 226 calorie per 100 grammi.

Le calorie qui sopra sono espresse, come dicevamo, in maniera molto indicativa: procurandovi delle materie prime di qualità siamo sicuri che potrete gustarvi dei deliziosi spiedini senza pensare alle calorie assunte (considerando che gli spiedini, oltretutto, possono essere una buona fonte anche di vitamine e sali minerali).

Vi è venuta fame ma il tempo a disposizione scarseggia? I pronti da cuocere Forma sono la soluzione ideale. I nostri spiedini sono fatti con le carni migliori e vi consentono di portare a tavola un prodotto gustoso e soprattutto pronto da cuocere!

Se, invece, avete un pochino di tempo libero per creare i vostri spiedini di carne… bene, noi vi consigliamo questa ricetta facile!

Come fare gli spiedini di carne mista

  • Lavate i peperoni e tagliateli a quadratini;
  • tagliate a bocconcini regolari la carne di manzo, le salsicce Forma e la carne di pollo. Quest’ultimo potete avvolgerlo in una fettina di pancetta, per farlo diventare più morbido e saporito. Volendo andare sul sicuro, potete utilizzare direttamente il petto di pollo;
  • ora che avete preparato tutti gli ingredienti, potete comporre il vostro piatto. Prendete uno stecco da spiedino e infilzate i vostri tocchetti a piacimento.

Le varianti sono però tantissime! Per farvi qualche esempio, potete inserire anche dei pezzi di pancetta tagliati abbastanza spessi o preparare gli spiedini anche con altre verdure.

Come cuocere gli spiedini

Sono diverse le metodologie per cuocere gli spiedini, ma l’importante è tagliare la carne a pezzetti più o meno regolari, in modo da cucinarla uniformemente.

  1. Per la cottura degli spiedini di carne in padella, scaldate poco olio in una padella piuttosto ampia (in modo tale da contenerli comodamente). Adagiate all’interno gli spiedini e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura, a fiamma moderata con coperchio, per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura, fino a doratura. Salate e servite;
  2. per gli spiedini di carne al forno, preriscaldate il forno statico a 180°C. Sgocciolate gli spiedini e adagiateli su un foglio di carta da forno. Copriteli con un foglio di carta stagnola e lasciate cuocere a 180°C per circa 25 minuti, fino alla doratura, girandoli una volta. In questo modo i vostri spiedini al forno rimarranno morbidi;
  3. per gli spiedini alla griglia (o alla brace, nel barbecue o alla piastra) vi consigliamo di preparare una marinatura prima di cuocerli: usate olio, vino o birra, erbe aromatiche e spezie. Massaggiate delicatamente gli spiedini di carne e fateli insaporire per almeno 30 minuti prima della cottura. Questo farà sì che rimangano morbidi e acquisiscano maggior sapore. Prendete poi gli spiedini marinati e appoggiateli sulla griglia rovente. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con la marinatura, per evitare che si secchino.

Buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox