Organizzare una grigliata è il modo perfetto per unire in un’unica attività il piacere di stare all’aria aperta con gli amici e di assaporare il buon cibo. Il profumo della carne alla griglia è per molti irresistibile, soprattutto quando la carne è fresca e di qualità, come quella a marchio Forma.
Ma per organizzare una grigliata perfetta bisogna sapersi organizzare, così da evitare inutili sprechi o, al contrario, lasciare gli ospiti a mani vuote.
Vediamo di rispondere insieme alle domanda che in tanti si pongono: quanta carne a persona e quanta carne per grigliata? Per finire troverete poi alcuni consigli su come scegliere la carne e come grigliarla: in questo modo potrete senza dubbio organizzare una vera grigliata coi fiocchi!
Sommario
Quanta carne a persona
I quantitativi adeguati dipendono sia dal tipo di carne sia dalle caratteristiche fisiologiche del consumatore. In generale, contate dai 250 ai 300 grammi di carne a testa.
Per un bambino potrebbero andar bene circa 150 grammi; un uomo adulto e di grande appetito potrebbe invece consumare fino ai 450/500g. Insomma, non esiste un numero univoco, dovrete innanzitutto tenere conto del genere e dell’età e poi, come accennato, del tipo di carne.
Se siete in dubbio su cosa comprare per la grigliata di carne, potrebbe essere di aiuto seguire questi
quantitativi a persona:
Quanta carne per grigliata per 10 persone?
Se prendessimo ad esempio una grigliata di 10 persone, sarebbe una buona idea mettere in conto di comprare circa 5 Kg di carne mista, aggiungendo magari qualche verdura o formaggio per accompagnare.
Una idea per una grigliata di 10 persone potrebbe essere:
- 4 picanha a fette;
- 2 Tomahawk di reale Génisse da circa 1,3 Kg;
- 4 fiorentine da 400 gr ciascuna.
Variando leggermente questi quantitativi generici a seconda dell’età e del genere dei vostri ospiti dovreste andare sul sicuro. Facciamo altri esempi.
Quanta carne per grigliata per 12 persone?
Una grigliata per 12 persone potrebbe aver bisogno di circa 6 kg di carne mista. Tutto dipende anche dal budget a disposizione e dai gusti dei partecipanti.
Quanta carne per grigliata per 15 persone?
Come abbiamo detto, il peso della carne varia in base al tipo che acquistate. Se avete deciso di preparare una grigliata, ad esempio, solamente di hamburger Forma si potrebbe considerare di cuocerne 1-2 a testa (ai bambini ne basta uno). Per 15 persone quindi una ventina di hamburger dovrebbero essere sufficienti, ma sempre meglio abbondare.
Quanta carne per grigliata per 20 persone?
Se fate una grigliata con 20 persone dovreste comprare circa 8 kg di carne mista per riempire la pancia di tutti quanti e non lasciare nessuno insoddisfatto.
Quanta carne per grigliata per 30 persone?
Per una grigliata per 30 persone sarà necessario comprare circa 10 kg di carne. Ad esempio:
- 7 kg di bistecche;
- 3 kg di costine.
Se il numero dei commensali è composto da 20 adulti e 10 bambini, calcolate 1,5 kg di carne per i bambini e il restante per gli adulti. Dato l’elevato numero di ospiti, è preferibile offrire una varietà di carni (salsicce, bistecche, costine…) per soddisfare tutti i gusti, ma occhio agli sprechi! Il quantitativo di carne per grigliata varia a seconda dell’appetito degli invitati e della varietà di carne che desiderate offrire.
Ora che abbiamo visto i quantitativi, vediamo come scegliere la carne più adatta per la vostra grigliata.
Come scegliere la carne
Innanzitutto, non tutti i tagli di carne sono adatti alla griglia. I tagli da preferire variano a seconda dell’animale. Nel caso del manzo, ad esempio, i tagli migliori sono filetto, controfiletto, costata, bistecca, scamone e lombata. Il manzo è inoltre la carne da preferire in assoluto per la griglia, in quanto è la più adatta per le alte temperature.
Qualora invece optiate per una grigliata di maiale, fate attenzione che abbia abbastanza grasso e potrete scegliere tranquillamente tra braciole, costine, pancetta o salsiccia.
Per il pollo, ali, coscia e sovra-coscia sono le parti migliori in quanto più grasse. Se volete grigliarne il petto, otterrete il risultato migliore lasciandolo qualche ora a marinare prima della cottura.
In generale, i protagonisti tipici di una grigliata sono:
- spiedini o arrosticini (potete trovarli anche già pronti da cuocere Forma);
- hamburger;
- hot dog;
- costine di maiale;
A queste potrete aggiungere gli altri tipi di carne menzionati sopra e alcune opzioni vegetariane, come verdure o formaggi.
Cosa grigliare oltre alla carne
La carne non è l’unico alimento ottimo alla griglia. Se volete variare un po’ e arricchire la vostra grigliata con opzioni vegetariane potrebbe essere una bella idea aggiungere dei pezzi di formaggio e a verdure come melanzane, pomodori, peperoni, patate o cipolle.
Se poi volete dare un ulteriore tocco di varietà e accontentare gli ospiti che seguono una dieta vegetariana alcune idee sono:
- tofu, seitan o tempeh, ottimi se accompagnati da salsa di soia;
- pannocchie;
- funghi;
- ananas;
- porri.
Insomma, quando si parla di grigliata la scelta è ampia e risponde a tutti i gusti. Perché non dare ampio spazio all’immaginazione e creatività?
Alcuni consigli
- Per accentuare il sapore della carne toglietela dal frigo almeno un’ora prima della cottura e, se possibile, lasciatela marinare con erbe aromatiche;
- pulite sempre la griglia prima della cottura, per evitare tossicità o rischi dovuti ai fumi generati dai residui;
- non bucherellate mai la carne durante la cottura (tranne nel caso delle salsicce).