Quante calorie ha la tagliata di manzo?

10 Gen 2022

Cosa c’è di meglio di un’ottima tagliata di manzo arrosto? Magari condita con rucola e grana, un secondo piatto davvero gustoso a cui gli amanti della carne difficilmente sanno resistere.

In questo articolo parleremo della tagliata di manzo, calorie e valori nutrizionali, informazioni utili per chi sta seguendo una dieta o è semplicemente curioso.

A cosa prestare attenzione

La carne non è tutta uguale, si differenzia per quantità di grasso contenuta e di conseguenza per apporto calorico, oltre che per il gusto; si divide principalmente in carni bianche e rosse: del primo gruppo appartengono tra le più comuni il pollo e il tacchino (le più magre), invece il manzo, il vitello e il cavallo fanno parte delle carni rosse.

Oltre alla tipologia, quando si parla di calorie contenute nella carne bisogna considerare il taglio che si è scelto. I tagli di terza categoria, ad esempio, sono quelli più gustosi perché contengono una quantità di grasso superiore, e di conseguenza sono i più calorici.

Infine, influiscono sulle calorie i condimenti vari.

Tagliata di manzo: calorie

Ma arriviamo al dunque e vediamo quante calorie ha la tagliata di manzo e i suoi valori nutrizionali.

In generale, una tagliata di manzo da 100 grammi contiene:

  • 155 calorie
  • 0 grammi di carboidrati
  • 7 grammi di grassi
  • 21 grammi di proteine (42%)
  • 35 mg colesterolo

Se consideriamo però i condimenti nelle preparazioni comuni (5 grammi di olio extravergine, sale, pepe, sapori vari) e una porzione standard di 200 grammi, la tagliata di manzo ha 285 calorie.

Naturalmente si tratta di valori medi che possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alla quantità di grasso contenuta nel taglio di carne specifico. Se avete intenzione di prepararla a casa leggete questa ricetta e ovviamente scegliete solo la carne migliore come quella a marchio Forma per un risultato eccezionale!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox