Quante calorie ha la tagliata di manzo?

10 Gen 2022

Cosa c’è di meglio di un’ottima tagliata di manzo arrosto? Magari condita con rucola e grana, un secondo piatto davvero gustoso a cui gli amanti della carne difficilmente sanno resistere.

In questo articolo parleremo della tagliata di manzo, calorie e valori nutrizionali, informazioni utili per chi sta seguendo una dieta o è semplicemente curioso.

A cosa prestare attenzione

La carne non è tutta uguale, si differenzia per quantità di grasso contenuta e di conseguenza per apporto calorico, oltre che per il gusto; si divide principalmente in carni bianche e rosse: del primo gruppo appartengono tra le più comuni il pollo e il tacchino (le più magre), invece il manzo, il vitello e il cavallo fanno parte delle carni rosse.

Oltre alla tipologia, quando si parla di calorie contenute nella carne bisogna considerare il taglio che si è scelto. I tagli di terza categoria, ad esempio, sono quelli più gustosi perché contengono una quantità di grasso superiore, e di conseguenza sono i più calorici.

Infine, influiscono sulle calorie i condimenti vari.

Tagliata di manzo: calorie

Ma arriviamo al dunque e vediamo quante calorie ha la tagliata di manzo e i suoi valori nutrizionali.

In generale, una tagliata di manzo da 100 grammi contiene:

  • 155 calorie
  • 0 grammi di carboidrati
  • 7 grammi di grassi
  • 21 grammi di proteine (42%)
  • 35 mg colesterolo

Se consideriamo però i condimenti nelle preparazioni comuni (5 grammi di olio extravergine, sale, pepe, sapori vari) e una porzione standard di 200 grammi, la tagliata di manzo ha 285 calorie.

Naturalmente si tratta di valori medi che possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alla quantità di grasso contenuta nel taglio di carne specifico. Se avete intenzione di prepararla a casa leggete questa ricetta e ovviamente scegliete solo la carne migliore come quella a marchio Forma per un risultato eccezionale!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox