Quante calorie ha la tagliata di manzo?

10 Gen 2022

Cosa c’è di meglio di un’ottima tagliata di manzo arrosto? Magari condita con rucola e grana, un secondo piatto davvero gustoso a cui gli amanti della carne difficilmente sanno resistere.

In questo articolo parleremo della tagliata di manzo, calorie e valori nutrizionali, informazioni utili per chi sta seguendo una dieta o è semplicemente curioso.

A cosa prestare attenzione

La carne non è tutta uguale, si differenzia per quantità di grasso contenuta e di conseguenza per apporto calorico, oltre che per il gusto; si divide principalmente in carni bianche e rosse: del primo gruppo appartengono tra le più comuni il pollo e il tacchino (le più magre), invece il manzo, il vitello e il cavallo fanno parte delle carni rosse.

Oltre alla tipologia, quando si parla di calorie contenute nella carne bisogna considerare il taglio che si è scelto. I tagli di terza categoria, ad esempio, sono quelli più gustosi perché contengono una quantità di grasso superiore, e di conseguenza sono i più calorici.

Infine, influiscono sulle calorie i condimenti vari.

Tagliata di manzo: calorie

Ma arriviamo al dunque e vediamo quante calorie ha la tagliata di manzo e i suoi valori nutrizionali.

In generale, una tagliata di manzo da 100 grammi contiene:

  • 155 calorie
  • 0 grammi di carboidrati
  • 7 grammi di grassi
  • 21 grammi di proteine (42%)
  • 35 mg colesterolo

Se consideriamo però i condimenti nelle preparazioni comuni (5 grammi di olio extravergine, sale, pepe, sapori vari) e una porzione standard di 200 grammi, la tagliata di manzo ha 285 calorie.

Naturalmente si tratta di valori medi che possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alla quantità di grasso contenuta nel taglio di carne specifico. Se avete intenzione di prepararla a casa leggete questa ricetta e ovviamente scegliete solo la carne migliore come quella a marchio Forma per un risultato eccezionale!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox