Ricetta pasta, asparagi e pancetta

18 Gen 2022

Si sta avvicinando la stagione degli asparagi: degli ortaggi pregiati, nutrienti, ricchi di fibre vegetali e vitamine, che aiutano la diuresi e la depurazione dell’organismo. Sono inoltre molto versatili in cucina! In questo articolo vi diamo un’idea per portare in tavola un primo piatto sfizioso, semplice e veloce da realizzare.

Ecco come preparare la pasta asparagi e pancetta.

Gli ingredienti

Per preparare questo delizioso piatto primaverile servono pochi ingredienti. Dell’asparago non si butta via niente, quindi dopo averlo accuratamente lavato si taglia e il gambo si riduce a rondelle e parte in crema per un condimento gustoso e delicato. Per ottenere la crema di asparagi vi servirà un mixer o un frullatore. Vanno bene sia gli asparagi selvatici sia quelli coltivati che hanno un sapore meno amarognolo.

Le punte degli asparagi si faranno rosolare con la pancetta tagliata a pezzetti. Quest’ultima, rigorosamente di qualità come quella a marchio Forma, dona un sapore più intenso al piatto e la sua sapidità si sposa perfettamente con il gusto dolce degli ortaggi.

Potete scegliere il tipo di pasta che preferite: penne rigate, fusilli, spaghetti, tagliatelle…

La pasta asparagi e pancetta è perfetta per chi ama i gusti raffinati ed è indicata sia per un pranzo veloce e genuino, sia per una cena accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Questi gli ingredienti che vi occorrono:

  • Asparagi 350 gr
  • Pancetta Forma 120 gr
  • Pasta a scelta 250 gr
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Scalogno 1

Ora non vi resta che seguire passo passo le nostre indicazioni.

I passaggi della ricetta

Per prima cosa lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente. Eliminate la parte bianca dal gambo degli asparagi e tagliateli a rondelle, mentre le punte tagliatele a metà e le tenete da parte.

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con dell’olio Evo per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto e tagliate la pancetta a striscioline.

Intanto mettete a bollire dell’abbondante acqua salata dove lessare la pasta che avete scelto.

Aggiungete allo scalogno i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, salate e pepate. Sfumate con un mestolo di acqua di cottura calda, fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

Quando gli asparagi saranno cotti, prendetene un paio, trasferiteli in una ciotola o in un mixer con dell’olio extravergine, 100 grammi di acqua e frullateli fino ad ottenere una crema di asparagi omogenea che vi servirà per colorare e condire il vostro piatto.

Versate la pancetta tagliata a striscioline nella padella utilizzata per cuocere gli asparagi e lasciatela rosolare ancora per 5 minuti. La cottura della pasta deve essere al dente. Unite la crema di asparagi precedentemente preparata all’interno della padella assieme alle rondelle di asparagi.

Scolate la pasta nella padella e mantecate fino a quando non sarà diventata cremosa. Servite la pasta asparagi e pancetta calda e fumante nei piatti, con del pepe grattugiato fresco sopra se gradite e decorate con le punte di asparago e pancetta rosolati. Per arricchire il gusto aggiungete una spolverata di pecorino!

Una variante? Al posto della pancetta utilizzate la salsiccia fresca, i passaggi della ricetta sono identici.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta pasta asparagi e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox