Pasticcio di melanzane e carne tritata

9 Ago 2022

Le melanzane si possono gustare in tanti modi diversi e se volete proporre in tavola un piatto unico o un secondo piatto davvero saporito allora proseguite nella lettura di questo articolo e scoprite come preparare il pasticcio di melanzane e carne tritata.

Una ricetta facile

Il pasticcio di carne e melanzane è una vera delizia che si prepara in maniera facile e veloce, ideale per la cena o per quando non avete molto tempo da dedicare in cucina. Si può gustare sia caldo che freddo, quindi è perfetto sia d’estate che nella stagione invernale. Ad esempio, per una cena a buffet in queste calde serate estive, potete proporre il pasticcio di melanzane e carne tritata in pratici pirottini, utilizzando stampini monoporzione e decorando con mezzo pomodorino ciliegino.

I due ingredienti principali, come si intuisce dal nome della ricetta, sono la carne macinata, di qualità come quella a marchio Forma, confezionata e preparata nei nostri stabilimenti di Macomer, e le melanzane che vanno prima fatte dorare in padella nell’olio bollente e poi cotte in forno alternando uno strato di melanzane a uno di carne. Si possono poi aggiungere altri ingredienti a piacere come la mozzarella o il prosciutto.

Siete pronti a scoprire come si prepara il pasticcio di melanzane e carne tritata?

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g carne di manzo macinata Forma
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 80 g formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare questo appetitoso piatto unico iniziate dalle melanzane. Lavate, sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 3 millimetri di spessore. Fatele scolare in uno scolapasta con il sale grosso per mezz’ora, poi sciacquatele e asciugatele con della carta assorbente. In alternativa, fatele lessare in acqua leggermente salata per 5 minuti col coperchio.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare leggermente l’aglio poi toglietelo.

Unite la carne macinata e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe (se gradite), mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Intanto, friggete le fette di melanzane in una padella con 3 cucchiai di olio evo poi toglietele e asciugatele con carta assorbente.

Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio e disponete uno strato di melanzane e uno strato di carne tritata. Alternate gli ingredienti fino a esaurimento, l’importante è finire con lo strato di melanzane. Spolverizzate la superficie del composto di carne e melanzane con il formaggio grattugiato e infornate il tutto a 180°C per 30 minuti circa.

Togliete dal forno il pasticcio di melanzane e carne tritata e servitelo caldo oppure lasciate intiepidire.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasticcio di melanzane e carne tritata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox