Il pasticcio di carne e patate è un sostanzioso secondo piatto realizzato con carne macinata, aromi vari, brodo di carne, formaggio e patate.
Ideale come piatto unico per un pranzo in famiglia o per una cena con amici, il pasticcio di carne e patate è una gustosa ricetta della tradizione italiana facile da preparare. Prima si fa rosolare il trito di carne in padella con le cipolle e le carote, poi si lesseranno le patate che verranno unite alla carne per completare la cottura in forno.
Vediamo insieme tutti i passaggi per cucinare il pasticcio di carne e patate, una bontà che metterà tutti quanti d’accordo.
Sommario
Ingredienti per 6 persone
È fondamentale scegliere solo ingredienti freschi e di qualità. La carne macinata di bovino Forma saprà dare al piatto un gusto unico. C’è chi aggiunge anche il vino rosso o bianco, noi lo abbiamo omesso. Potete arricchire con delle fettine di mozzarella o di un altro formaggio a scelta che si scioglie.
- 600 g di Patate
- 450 g di Carne Macinata di Bovino Forma
- 150 g di Cheddar
- 300 ml di Brodo di Carne
- 2 Carote
- 1 Cipolla Bianca
- 150 ml di Latte
- 3 cucchiai di Burro
- 1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di Farina 00
- 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di Cannella
- 2 cucchiaini di Timo
- q.b. di Sale e pepe
Come preparare il pasticcio di carne e patate
In una padella capiente fate riscaldare l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Intanto, tritate la cipolla e le carote, meglio se di grandi dimensioni, e aggiungete in padella prima la cipolla facendola cuocere per 5 minuti e poi le carote.
Aggiungete la carne macinata e mescolate cercando di sminuzzarlo con l’aiuto di un cucchiaio. Quando la carne non sarà più rosa, spegnete il fuoco ed eliminate tutto il grasso che riuscite aiutandovi sempre col cucchiaio.
Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete la cannella, il timo e la farina, che aiuterà ad addensare il sugo della carne. Versate il concentrato di pomodoro e il brodo un poco alla volta.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Fate cuocere il macinato a fuoco lento per circa 30 minuti finché non apparirà abbastanza denso.
Intanto, lessate le patate sbucciate e tagliate a piccoli dadini in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolatele, schiacciatele con una forchetta dentro ad una ciotola, aggiungete il burro, il latte e il formaggio cheddar tagliuzzato. Ci sta benissimo anche un pizzico di noce moscata. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Ultimo passaggio in forno
In una teglia da forno distribuite il pasticcio di carne, ricopritelo con la purea di patate e formaggio fino a formare uno strato uniforme. Per un risultato più croccante, potete spolverare la superficie con il pangrattato. Cuocete in forno per circa 25-30 minuti fino a doratura.
Sfornate, lasciate intiepidire per una decina di minuti e servite il pasticcio di carne e patate tagliato a fette.
Se ne avanza potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni coperto con pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico.