Un primo piatto dal sapore sfizioso e unico è la pasta guanciale e zucchine.
Fatta con pochi ingredienti, questa ricetta vi permetterà di portare a tavola in soli 20 minuti una pasta dal gusto avvolgente che siamo certi conquisterà il palato di tutti!
Il guanciale croccante incontra il sapore delicato delle zucchine che vengono ridotte a una deliziosa cremina aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.
Paccheri, trofie, penne, spaghetti, tagliatelle… potete scegliere il formato di pasta che più vi piace per dar vita a questo saporito piatto di semplice esecuzione, perfetto in ogni occasione. Il condimento è ottimo anche per un risotto!
Sommario
Idee e varianti
Quando volete servire in tavola degli ortaggi in maniera gustosa, la pasta guanciale e zucchine è sicuramente una valida soluzione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il guanciale a marchio Forma dal gusto unico, ma esistono anche delle varianti in cui lo si sostituisce con la salsiccia, lo speck o la pancetta; è possibile aggiungere delle olive o dei pomodorini oppure c’è chi realizza questa pasta aggiungendo la menta, la ricotta, il parmigiano e il pecorino e frulla il tutto con l’aiuto di un mixer da cucina per ottenere una crema di zucchine più ricca e saporita.
Mettiamoci a lavoro, vediamo subito l’occorrente e come preparare la pasta guanciale e zucchine.
Ingredienti
Per 4 porzioni vi serviranno:
- 400 g di pasta a scelta (paccheri, fusilli, trofie, ecc.)
- 3 zucchine
- 80 g guanciale Forma
- Parmigiano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare la pasta guanciale e zucchine
Come tutte le ricette di primi piatti, iniziamo col mettere a bollire la pentola di acqua per la pasta.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a fettine sottili e poi a listarelle o dadini, come preferite. Tagliate il guanciale a listarelle e mettetelo in una padella ben calda senza aggiungere nulla. Fate rosolare il guanciale fino a farlo diventare croccante e quando il suo grasso sarà diventato trasparente aggiungete le zucchine.
Regolate di sale, versate un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate e fate cuocere le zucchine e il guanciale a fuoco vivo con coperchio per circa 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto; per ottenere la cremina potete aiutarvi con un mixer o robot da cucina, frullando le zucchine a parte senza unirle al guanciale che terrete da parte in un’altra padella.
Intanto buttate la pasta che avete scelto nell’acqua bollente salata e scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete una spolverata di parmigiano, pepe a piacere, se necessario un altro po’ di acqua di cottura e mantecate; servite nei piatti da portata la vostra pasta guanciale e zucchine appena fatta!
Se gradite potete decorare con altre striscioline di guanciale croccante o con una manciata di pinoli.