Pasta guanciale e zucchine

4 Ott 2022

Un primo piatto dal sapore sfizioso e unico è la pasta guanciale e zucchine.

Fatta con pochi ingredienti, questa ricetta vi permetterà di portare a tavola in soli 20 minuti una pasta dal gusto avvolgente che siamo certi conquisterà il palato di tutti!

Il guanciale croccante incontra il sapore delicato delle zucchine che vengono ridotte a una deliziosa cremina aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.

Paccheri, trofie, penne, spaghetti, tagliatelle… potete scegliere il formato di pasta che più vi piace per dar vita a questo saporito piatto di semplice esecuzione, perfetto in ogni occasione. Il condimento è ottimo anche per un risotto!

Idee e varianti

Quando volete servire in tavola degli ortaggi in maniera gustosa, la pasta guanciale e zucchine è sicuramente una valida soluzione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il guanciale a marchio Forma dal gusto unico, ma esistono anche delle varianti in cui lo si sostituisce con la salsiccia, lo speck o la pancetta; è possibile aggiungere delle olive o dei pomodorini oppure c’è chi realizza questa pasta aggiungendo la menta, la ricotta, il parmigiano e il pecorino e frulla il tutto con l’aiuto di un mixer da cucina per ottenere una crema di zucchine più ricca e saporita.

Mettiamoci a lavoro, vediamo subito l’occorrente e come preparare la pasta guanciale e zucchine.

Ingredienti

Per 4 porzioni vi serviranno:

  • 400 g di pasta a scelta (paccheri, fusilli, trofie, ecc.)
  • 3 zucchine
  • 80 g guanciale Forma
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la pasta guanciale e zucchine

Come tutte le ricette di primi piatti, iniziamo col mettere a bollire la pentola di acqua per la pasta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a fettine sottili e poi a listarelle o dadini, come preferite. Tagliate il guanciale a listarelle e mettetelo in una padella ben calda senza aggiungere nulla. Fate rosolare il guanciale fino a farlo diventare croccante e quando il suo grasso sarà diventato trasparente aggiungete le zucchine.

Regolate di sale, versate un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate e fate cuocere le zucchine e il guanciale a fuoco vivo con coperchio per circa 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto; per ottenere la cremina potete aiutarvi con un mixer o robot da cucina, frullando le zucchine a parte senza unirle al guanciale che terrete da parte in un’altra padella.

Intanto buttate la pasta che avete scelto nell’acqua bollente salata e scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete una spolverata di parmigiano, pepe a piacere, se necessario un altro po’ di acqua di cottura e mantecate; servite nei piatti da portata la vostra pasta guanciale e zucchine appena fatta!

Se gradite potete decorare con altre striscioline di guanciale croccante o con una manciata di pinoli.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox