I malloreddus con salsiccia e zafferano sono un primo piatto tipico della Sardegna, immancabile nelle tavole delle grandi occasioni.
Sommario
Curiosità
I malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, sono un formato di pasta ruvido e consistente, che ben si presta a raccogliere il ragù di salsiccia fresca arricchito dall’aggiunta dello zafferano, un condimento gustoso e profumato. Sono fatti semplicemente con farina di semola di grano duro e acqua. Li potete acquistare già pronti, dopo di che vi basterà semplicemente seguire i passaggi della ricetta che trovate qui sotto per proporli a casa uguali a quelli offerti dai tipici ristoranti sardi.
Le varianti sono tante, i malloreddus si possono condire con la passata di pomodoro o senza sugo; la salsiccia si fa rosolare in padella con l’aglio o con la cipolla e si fa sfumare il tutto con il vino bianco (passaggio non obbligatorio).
Indispensabile per dare un gusto e un sapore unico è però la scelta di una salsiccia fresca di qualità, come quelle a marchio Forma che provengono dalla filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna. Una filiera che rispetta le tradizioni, l’ambiente e gli animali per garantire le carni migliori.
Lo zafferano unito al pecorino grattugiato formerà una deliziosa crema morbida che avvolgerà la pasta rendendola davvero gustosa. Scopriamo subito come preparare i malloreddus con salsiccia e zafferano, un piatto colorato, irresistibile per grandi e piccini.
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- 320 g di malloreddus;
- 300 g di salsiccia fresca Forma;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla dorata;
- 2 bustine di zafferano;
- q.b. pecorino sardo grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Malloreddus con salsiccia e zafferano: preparazione
Il procedimento è molto semplice. Fate rosolare la cipolla tritata finemente in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia fresca sbriciolata o tagliata a tocchetti e lasciate rosolare a fuoco vivace per 10-15 minuti.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù a fuoco lento per circa 30 minuti. Intanto mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata per gli gnocchetti sardi.
Negli ultimi 5 minuti di cottura, unite nella padella lo zafferano disciolto in poca acqua di cottura della pasta. Insaporite il ragù con una macinata di pepe nero e sale, e scolate i malloreddus al dente. Trasferiteli nella padella con il sugo di salsiccia e zafferano e mescolate bene per condirli. Aggiungete del pecorino sardo grattugiato e distribuite nei piatti, ancora caldi. Buon appetito!