La lonza di maiale al latte è un piatto della tradizione italiana in grado di conquistare chiunque con la sua morbidezza e il suo sapore delicato. La cottura nel latte le dona una carne succosa e arricchisce il sapore con una salsa cremosa che si sposa perfettamente con contorni come patate al forno, verdure o purè.
Esistono vari modi per cucinare la lonza di maiale al latte, dal metodo tradizionale ad altre varianti creative in grado di soddisfare ogni palato.
Vediamo insieme 5 modi per cucinarla.
Sommario
Lonza di maiale al latte classica
La ricetta originale prevede una cottura lenta in casseruola. Scopriamo insieme come prepararla!
Ingredienti
- 800 g di lonza di maiale
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 l di latte intero
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 cucchiaio di farina
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Prima di iniziare, salate e pepate la lonza su tutti i lati poi, in una casseruola grande, scaldate burro e olio e aggiungete la lonza di maiale facendola rosolare per sigillare i succhi della carne.
Tritate poi la cipolla, la carota e il sedano e aggiungete alla casseruola facendo appassire a fuoco basso. Una volta raggiunto il livello di cottura giusta, scaldate il latte e unitelo al composto fino a coprire la carne.
La cottura è lenta, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, girando la carne a metà cottura.
Finita la cottura, togliete la carne dalla casseruola e frullate il fondo di cottura con un frullatore, in modo che diventi una vera e propria salsa. Infine, affettate la lonza e servitela nel piatto da portata accompagnata dalla salsa calda.
Il piatto, come accennato in precedenza, si abbina bene a vari contorni: patate, purè o verdure al vapore.
Le varianti della lonza di maiale al latte
La ricetta della lonza di maiale al latte può essere rivisitata in altri modi. Ecco 5 ricette originali che possono soddisfare qualsiasi palato.
Lonza di maiale al latte e limone
Per cucinare questa variante vi basterà seguire la ricetta classica fino alla fase della cottura nel latte. Prima di versare il latte, infatti, grattugiate la scorza del limone e aggiungetela insieme al succo di mezzo limone. La cottura lenta vi aiuterà a bilanciare l’acidità del limone aggiungendo un pizzico di zucchero, se necessario.
Servite con la salsa al limone.
Lonza di maiale al latte e spezie
Anche in questo caso seguite la ricetta originale e nella fase di cottura nel latte sciogliete un cucchiaino di spezie (curcuma, curry o paprika). Cuocete mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori e servite con una salsa speziata.
In alternativa, potete decidere di speziare preventivamente la carne prima della cottura e accompagnarla con riso basmati o cous cous.
Lonza di maiale al latte e funghi
In questo caso, pulite e affettate 200 g di funghi (porcini o champignon) e dopo aver rosolato la carne e preparato il soffritto, aggiungete i funghi nella casseruola.
Versate poi il latte e continuate la cottura lenta. Potete servire la lonza di maiale al latte e funghi con polenta o patate arrosto.
Lonza di maiale al latte al forno
Per questo tipo di cottura, coprite la teglia con un foglio di carta forno e disponete la lonza con la cipolla, le carote e il sedano tritati. Aggiungete il latte caldo fino a coprire parzialmente la carne.
Infine, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e 30 minuti, girando la carne a metà cottura.
Lonza di maiale al latte con verdure di stagione
Una volta rosolata la carne e aggiunto il latte, unite verdure fresche di stagione (carciofi, zucchine, carote o piselli) e aggiungetele negli ultimi 20 minuti di cottura per preservarne la consistenza e il colore. Una volta pronta, servite la lonza con un contorno di verdure.
La lonza di maiale al latte è una ricetta davvero squisita e dal sapore delicato, è un piatto versatile che può essere personalizzato con aromi e ingredienti vari. Provate la versione classica o sperimentate con le varianti proposte usando sempre carni di qualità, come quelle Forma Carni.
Che aspettate? Accendete i fornelli e raccontateci quale ricetta avete scelto di cucinare ai vostri ospiti!