Lonza di maiale al latte: 5 modi per cucinarla

16 Dic 2024

La lonza di maiale al latte è un piatto della tradizione italiana in grado di conquistare chiunque con la sua morbidezza e il suo sapore delicato. La cottura nel latte le dona una carne succosa e arricchisce il sapore con una salsa cremosa che si sposa perfettamente con contorni come patate al forno, verdure o purè.

Esistono vari modi per cucinare la lonza di maiale al latte, dal metodo tradizionale ad altre varianti creative in grado di soddisfare ogni palato.

Vediamo insieme 5 modi per cucinarla.

Lonza di maiale al latte classica

La ricetta originale prevede una cottura lenta in casseruola. Scopriamo insieme come prepararla!

Ingredienti

  • 800 g di lonza di maiale
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 l di latte intero
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Prima di iniziare, salate e pepate la lonza su tutti i lati poi, in una casseruola grande, scaldate burro e olio e aggiungete la lonza di maiale facendola rosolare per sigillare i succhi della carne.

Tritate poi la cipolla, la carota e il sedano e aggiungete alla casseruola facendo appassire a fuoco basso. Una volta raggiunto il livello di cottura giusta, scaldate il latte e unitelo al composto fino a coprire la carne.

La cottura è lenta, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, girando la carne a metà cottura.

Finita la cottura, togliete la carne dalla casseruola e frullate il fondo di cottura con un frullatore, in modo che diventi una vera e propria salsa. Infine, affettate la lonza e servitela nel piatto da portata accompagnata dalla salsa calda.

Il piatto, come accennato in precedenza, si abbina bene a vari contorni: patate, purè o verdure al vapore.

Le varianti della lonza di maiale al latte

La ricetta della lonza di maiale al latte può essere rivisitata in altri modi. Ecco 5 ricette originali che possono soddisfare qualsiasi palato.

Lonza di maiale al latte e limone

Per cucinare questa variante vi basterà seguire la ricetta classica fino alla fase della cottura nel latte. Prima di versare il latte, infatti, grattugiate la scorza del limone e aggiungetela insieme al succo di mezzo limone. La cottura lenta vi aiuterà a bilanciare l’acidità del limone aggiungendo un pizzico di zucchero, se necessario.

Servite con la salsa al limone.

Lonza di maiale al latte e spezie

Anche in questo caso seguite la ricetta originale e nella fase di cottura nel latte sciogliete un cucchiaino di spezie (curcuma, curry o paprika). Cuocete mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori e servite con una salsa speziata.

In alternativa, potete decidere di speziare preventivamente la carne prima della cottura e accompagnarla con riso basmati o cous cous.

Lonza di maiale al latte e funghi

In questo caso, pulite e affettate 200 g di funghi (porcini o champignon) e dopo aver rosolato la carne e preparato il soffritto, aggiungete i funghi nella casseruola.

Versate poi il latte e continuate la cottura lenta. Potete servire la lonza di maiale al latte e funghi con polenta o patate arrosto.

Lonza di maiale al latte al forno

Per questo tipo di cottura, coprite la teglia con un foglio di carta forno e disponete la lonza con la cipolla, le carote e il sedano tritati. Aggiungete il latte caldo fino a coprire parzialmente la carne.

Infine, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e 30 minuti, girando la carne a metà cottura.

Lonza di maiale al latte con verdure di stagione

Una volta rosolata la carne e aggiunto il latte, unite verdure fresche di stagione (carciofi, zucchine, carote o piselli) e aggiungetele negli ultimi 20 minuti di cottura per preservarne la consistenza e il colore. Una volta pronta, servite la lonza con un contorno di verdure.

La lonza di maiale al latte è una ricetta davvero squisita e dal sapore delicato, è un piatto versatile che può essere personalizzato con aromi e ingredienti vari. Provate la versione classica o sperimentate con le varianti proposte usando sempre carni di qualità, come quelle Forma Carni.

Che aspettate? Accendete i fornelli e raccontateci quale ricetta avete scelto di cucinare ai vostri ospiti!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox