L’hamburger con cipolle caramellate è un secondo piatto sfizioso, facile da preparare in casa per una cena tra amici. Potete assaporarlo in mezzo ad un panino oppure da solo e accompagnarlo con delle classiche patatine fritte o una fresca insalata.
Le cipolle caramellate sono l’ingrediente che renderà unico il vostro amato panino con hamburger di carne. Ma come si preparano? Ecco come fare le cipolle caramellate per hamburger.
Sommario
Consigli
Per questa ricetta potete utilizzare le cipolle dorate oppure le cipolle rosse di Tropea quando sono di stagione. Si fanno stufare in padella con acqua, zucchero e poi si sfumano con un po’ di aceto balsamico. Le cipolle possono anche diventare “marmellata” che si scioglie in bocca se proseguite la cottura.
Per quanto riguarda gli hamburger è importante scegliere carne bovina di prima scelta, come la carne macinata a marchio Forma. Se avete poco tempo potete utilizzare i nostri hamburger già pronti prodotti negli stabilimenti di Macomer, genuini e ricchi di gusto. Potete cuocerli nella stessa padella in cui avrete stufato le cipolle oppure nel barbecue. Possono essere guarniti con del formaggio, foglie di lattuga, pomodori e salse (il classico ketchup oppure un velo di senape).
E ora vediamo la ricetta delle cipolle caramellate per hamburger.
Ingredienti
Per 4 porzioni:
- Carne macinata di manzo Forma (4 hamburger)
- 150 g cipolla (dorata o rossa di Tropea)
- 50 ml Acqua
- 2 cucchiaini Zucchero di canna
- q.b. Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 4 Panini da hamburger
- 4 fette formaggio
- q.b. Ketchup
- Lattuga (qualche foglia)
Cipolle caramellate per hamburger: preparazione
Iniziamo con la pulizia delle cipolle: rimuovete gli strati esterni più duri, dividetele a metà e affettate le cipolle a rondelle, non troppo fini. Trasferitele in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare dell’olio extravergine, bagnate con acqua e aggiungete un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero di canna. Fate cuocere a fiamma media e quando l’acqua inizia a sobbollire coprite con un coperchio e abbassate il fuoco.
Proseguite la cottura per 5-6 minuti, rimescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno morbide, togliete il coperchio, sfumate con l’aceto balsamico e fate evaporare. Poi spegnete e tenete in caldo da parte.
È il momento di preparare gli hamburger: prendete la carne macinata e disponetela in una ciotola, mescolate assieme all’uovo, sale e pepe, formaggio, pane e formate gli hamburger. Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero e poi schiacciateli per dargli la forma; in alternativa utilizzate gli hamburger già pronti Forma Carni.
Nella stessa padella dove avete cotto le cipolle cuocete gli hamburger a fiamma vivace per 7-8 minuti circa, girandoli a metà cottura. Se vi piacciono ben cotti prolungate il tempo di cottura di qualche minuto. Regolate di sale e pepe, aggiungete sopra una fetta di formaggio (una sottiletta o della scamorza tagliata sottile) e coprite col coperchio. Quando il formaggio sarà fuso, distribuite le cipolle sopra gli hamburger e spegnete il fuoco.
Abbrustolite il pane per 1 minuto e componete i vostri panini: apriteli a metà, mettete un po’ di ketchup, la lattuga, l’hamburger e le cipolle caramellate, infine chiudeteli e serviteli caldi.
Il contorno
Il contorno ideale per il panino con hamburger e cipolle caramellate sono le patatine fritte. Versate in una padella dell’olio di semi di girasole e friggetevi le patatine. Giratele ogni tanto delicatamente e quando saranno dorate, scolatele e trasferitele sulla carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Servite gli hamburger con il contorno e buon appetito!