Oggi scopriamo come si prepara una specialità a base di carne della Valle d’Aosta: l’hamburger alla valdostana.
È una ricetta gustosa e semplice da realizzare che consiste nel cuocere gli hamburger in padella con prosciutto cotto e fontina, il formaggio valdostano per eccellenza. Con il calore la fetta di formaggio si scioglierà sopra la carne rendendo questo secondo piatto davvero succulento.
Sommario
Qualche dritta
Per preparare l’hamburger alla valdostana servono pochissimi ingredienti, ma devono essere di qualità. Potete utilizzare la carne macinata di bovino a marchio Forma per prepararli con le vostre mani nelle quantità e dimensioni che preferite (con 600 grammi di macinato riuscirete a realizzare 4 hamburger da 150 g l’uno). In alternativa, se avete poco tempo a disposizione potete acquistare i nostri hamburger Forma di vari gusti pronti da cuocere!
Anche il formaggio e il prosciutto devono essere di qualità e tagliati non troppo sottili altrimenti il risultato non sarà lo stesso. C’è chi aggiunge anche il lardo Arnad, altro prodotto Dop della Valle D’Aosta.
L’hamburger alla valdostana può essere gustato da solo o all’interno di un panino goloso con l’aggiunta di salse e verdure grigliate, accompagnato dalle classiche patatine fritte o da una fresca insalata. E ora vediamo come si cucina.
Ingredienti
Per 4 hamburger:
- 600 gr macinato di bovino Forma
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di fontina DOP
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Salsa Worcester (facoltativa)
Procedimento
Preparate i burger mettendo il macinato dentro a una ciotola con sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio evo e se gradite la salsa Worcester e la mollica di pane ammorbidita nel latte. Amalgamate per bene fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Suddividete ora la carne formando 4 dischi uguali (potete utilizzare lo specifico stampo se lo avete).
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, spennellate gli hamburger con dell’olio extravergine da entrambi i lati e cuocete per minimo 6 minuti di cottura circa fino ad una decina di minuti al massimo, a seconda dei vostri gusti personali, abbassando la fiamma. A metà cottura girateli delicatamente con una paletta.
Al termine, adagiate sopra la carne una fetta di prosciutto cotto e poi una fetta di fontina. Coprite con il coperchio e attendete qualche istante per far sciogliere il formaggio. Servite subito gli hamburger alla valdostana.