Sapete che si può cuocere anche la fettina di carne nella friggitrice ad aria?
E il risultato è un secondo piatto gustoso e salutare, specialmente se si tratta di carne fresca e saporita come quella proveniente dalla nostra filiera Forma. Una cottura che non ha niente da invidiare alla brace o al forno!
Sommario
I vantaggi della friggitrice ad aria
Questo apparecchio funziona sfruttando le alte temperature raggiunte nella camera di cottura (200°) e l’aria come vettore del calore. Esistono vari modelli e i vantaggi rispetto alle friggitrici tradizionali sono: bisogna usare una quantità minima di olio, quindi riduce le calorie e i grassi, sono facili da pulire e producono pochissimo odore. Inoltre, rispetto alla cottura al forno, si possono usare meno condimenti. L’unico svantaggio riguarda l’elevato consumo di energia elettrica, ma i modelli più recenti hanno cancellato anche questo punto a sfavore.
Se non siete pratici con la friggitrice ad aria non preoccupatevi, il bello è che si può aprire a metà cottura per controllare se la carne è cotta o meno, si può girare la fettina e richiudere: riprenderà a cuocere da dove aveva lasciato.
Vediamo allora come fare la fettina di carne nella friggitrice ad aria.
Ingredienti
Ecco cosa vi occorre per preparare le fettine panate per 4 persone:
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- 4 fettine di carne Forma
- Sale q.b.
- Spezie
- Olio di oliva q.b.
È possibile cuocere in friggitrice ad aria anche una costata di manzo, una bistecca con l’osso di vitellone oppure gli hamburger.
Preparazione
Cuocere la fettina di carne nella friggitrice ad aria è facile e veloce; risulterà croccante e sfiziosa, come quella davvero fritta, ma in una versione light che vi permetterà di gustarla senza sensi di colpa.
Per cuocere alla perfezione la vostra fettina di carne di maiale o di vitello dovete preriscaldare la friggitrice a 195°C per 5 minuti.
Passate le fettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato per creare la panatura che le renderà croccanti. Se desiderate una panatura più saporita mescolate in una ciotola il pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio, sale e prezzemolo, ma potete aggiungere anche altre spezie.
Mettete la carne nel cestello della friggitrice ad aria e irrorate con un po’ di olio evo da entrambi i lati.
Cuocete a 195°C per 16 minuti circa, girando a metà cottura. Infine, salate a piacere e servite ben calde.
Se dovesse avanzare una fettina di carne potreste conservarla in frigorifero sino a 3 giorni.
Variante
Potete farcire la fettina di carne con una sottiletta o del gorgonzola tra una fettina e l’altra. Oppure se la carne è una costata di manzo, un consiglio è quella di insaporirla con aglio, prezzemolo e un pizzico di pepe. Ecco come procedere:
Accendete la friggitrice ad aria. Fate sciogliere del burro in un pentolino e versatelo in una ciotola dove avrete messo l’aglio, il prezzemolo tritato e il pepe. Spennellate questo condimento su entrambi i lati della fettina di carne. Trasferitela nel cestello della friggitrice e fate cuocere a 200°C per circa 8 minuti, girando a metà cottura. Se desiderate una cottura media, prolungate il tempo di 4 minuti.
Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togliete la carne dalla friggitrice ad aria e servitela con un contorno a piacere.