Fettina di carne nella friggitrice ad aria

6 Feb 2023

Sapete che si può cuocere anche la fettina di carne nella friggitrice ad aria?

E il risultato è un secondo piatto gustoso e salutare, specialmente se si tratta di carne fresca e saporita come quella proveniente dalla nostra filiera Forma. Una cottura che non ha niente da invidiare alla brace o al forno!

I vantaggi della friggitrice ad aria

Questo apparecchio funziona sfruttando le alte temperature raggiunte nella camera di cottura (200°) e l’aria come vettore del calore. Esistono vari modelli e i vantaggi rispetto alle friggitrici tradizionali sono: bisogna usare una quantità minima di olio, quindi riduce le calorie e i grassi, sono facili da pulire e producono pochissimo odore. Inoltre, rispetto alla cottura al forno, si possono usare meno condimenti. L’unico svantaggio riguarda l’elevato consumo di energia elettrica, ma i modelli più recenti hanno cancellato anche questo punto a sfavore.

Se non siete pratici con la friggitrice ad aria non preoccupatevi, il bello è che si può aprire a metà cottura per controllare se la carne è cotta o meno, si può girare la fettina e richiudere: riprenderà a cuocere da dove aveva lasciato.

Vediamo allora come fare la fettina di carne nella friggitrice ad aria.

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare le fettine panate per 4 persone:

  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • 4 fettine di carne Forma
  • Sale q.b.
  • Spezie
  • Olio di oliva q.b.

È possibile cuocere in friggitrice ad aria anche una costata di manzo, una bistecca con l’osso di vitellone oppure gli hamburger.

Preparazione

Cuocere la fettina di carne nella friggitrice ad aria è facile e veloce; risulterà croccante e sfiziosa, come quella davvero fritta, ma in una versione light che vi permetterà di gustarla senza sensi di colpa.

Per cuocere alla perfezione la vostra fettina di carne di maiale o di vitello dovete preriscaldare la friggitrice a 195°C per 5 minuti.

Passate le fettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato per creare la panatura che le renderà croccanti. Se desiderate una panatura più saporita mescolate in una ciotola il pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio, sale e prezzemolo, ma potete aggiungere anche altre spezie.

Mettete la carne nel cestello della friggitrice ad aria e irrorate con un po’ di olio evo da entrambi i lati.

Cuocete a 195°C per 16 minuti circa, girando a metà cottura. Infine, salate a piacere e servite ben calde.

Se dovesse avanzare una fettina di carne potreste conservarla in frigorifero sino a 3 giorni.

Variante

Potete farcire la fettina di carne con una sottiletta o del gorgonzola tra una fettina e l’altra. Oppure se la carne è una costata di manzo, un consiglio è quella di insaporirla con aglio, prezzemolo e un pizzico di pepe. Ecco come procedere:

Accendete la friggitrice ad aria. Fate sciogliere del burro in un pentolino e versatelo in una ciotola dove avrete messo l’aglio, il prezzemolo tritato e il pepe. Spennellate questo condimento su entrambi i lati della fettina di carne. Trasferitela nel cestello della friggitrice e fate cuocere a 200°C per circa 8 minuti, girando a metà cottura. Se desiderate una cottura media, prolungate il tempo di 4 minuti.

Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togliete la carne dalla friggitrice ad aria e servitela con un contorno a piacere.

Summary
recipe image
Recipe Name
Fettina di carne nella friggitrice ad aria
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox