Fettina di carne nella friggitrice ad aria

6 Feb 2023

Sapete che si può cuocere anche la fettina di carne nella friggitrice ad aria?

E il risultato è un secondo piatto gustoso e salutare, specialmente se si tratta di carne fresca e saporita come quella proveniente dalla nostra filiera Forma. Una cottura che non ha niente da invidiare alla brace o al forno!

I vantaggi della friggitrice ad aria

Questo apparecchio funziona sfruttando le alte temperature raggiunte nella camera di cottura (200°) e l’aria come vettore del calore. Esistono vari modelli e i vantaggi rispetto alle friggitrici tradizionali sono: bisogna usare una quantità minima di olio, quindi riduce le calorie e i grassi, sono facili da pulire e producono pochissimo odore. Inoltre, rispetto alla cottura al forno, si possono usare meno condimenti. L’unico svantaggio riguarda l’elevato consumo di energia elettrica, ma i modelli più recenti hanno cancellato anche questo punto a sfavore.

Se non siete pratici con la friggitrice ad aria non preoccupatevi, il bello è che si può aprire a metà cottura per controllare se la carne è cotta o meno, si può girare la fettina e richiudere: riprenderà a cuocere da dove aveva lasciato.

Vediamo allora come fare la fettina di carne nella friggitrice ad aria.

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare le fettine panate per 4 persone:

  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • 4 fettine di carne Forma
  • Sale q.b.
  • Spezie
  • Olio di oliva q.b.

È possibile cuocere in friggitrice ad aria anche una costata di manzo, una bistecca con l’osso di vitellone oppure gli hamburger.

Preparazione

Cuocere la fettina di carne nella friggitrice ad aria è facile e veloce; risulterà croccante e sfiziosa, come quella davvero fritta, ma in una versione light che vi permetterà di gustarla senza sensi di colpa.

Per cuocere alla perfezione la vostra fettina di carne di maiale o di vitello dovete preriscaldare la friggitrice a 195°C per 5 minuti.

Passate le fettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato per creare la panatura che le renderà croccanti. Se desiderate una panatura più saporita mescolate in una ciotola il pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio, sale e prezzemolo, ma potete aggiungere anche altre spezie.

Mettete la carne nel cestello della friggitrice ad aria e irrorate con un po’ di olio evo da entrambi i lati.

Cuocete a 195°C per 16 minuti circa, girando a metà cottura. Infine, salate a piacere e servite ben calde.

Se dovesse avanzare una fettina di carne potreste conservarla in frigorifero sino a 3 giorni.

Variante

Potete farcire la fettina di carne con una sottiletta o del gorgonzola tra una fettina e l’altra. Oppure se la carne è una costata di manzo, un consiglio è quella di insaporirla con aglio, prezzemolo e un pizzico di pepe. Ecco come procedere:

Accendete la friggitrice ad aria. Fate sciogliere del burro in un pentolino e versatelo in una ciotola dove avrete messo l’aglio, il prezzemolo tritato e il pepe. Spennellate questo condimento su entrambi i lati della fettina di carne. Trasferitela nel cestello della friggitrice e fate cuocere a 200°C per circa 8 minuti, girando a metà cottura. Se desiderate una cottura media, prolungate il tempo di 4 minuti.

Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togliete la carne dalla friggitrice ad aria e servitela con un contorno a piacere.

Summary
recipe image
Recipe Name
Fettina di carne nella friggitrice ad aria
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox