Dieta: la carne va pesata cruda o cotta?

19 Ott 2023

Quando si inizia una dieta, la bilancia da cucina è fondamentale per pesare gli alimenti e prestare così attenzione alle porzioni. Il peso del cibo varia sia a seconda che si tratti di una pietanza cotta o cruda e sia in base al metodo di cottura. Vi state chiedendo se la carne va pesata cruda o cotta?

Parliamo delle differenze di peso degli alimenti dopo la cottura e diamo qualche consiglio per cucinare in maniera leggera e salutare.

La carne: va pesata cruda o cotta?

Ci sono alimenti che dopo la cottura aumentano di peso perché assorbono parte dell’acqua in cui vengono cotti, è il caso della pasta. Altri, invece, come la carne, il pesce e le verdure, pesano meno perché perdono acqua.

Tendenzialmente gli alimenti cotti raddoppiano quasi sempre il loro peso rispetto a quando vengono pesati da crudi, ma dipende anche dal metodo di cottura, ad esempio se il cibo viene arrostito perde acqua, se viene bollito assorbe parte del liquido in cui è immerso e quindi aumenta di peso.

In genere, nelle diete la carne va pesata cruda e non cotta, così come gli altri alimenti. Questo è fattibile se si cucina a casa propria, ma quando si è invitati a pranzo da amici o parenti bisogna pesare il cibo cotto. Quindi come fare a sapere a quanti grammi corrispondono gli alimenti crudi da cotti? Continuate la lettura per scoprirlo.

Peso dell’alimento cotto e crudo

Abbiamo detto che solitamente nelle diete il peso degli alimenti indicati si riferisce da crudi. Se non è possibile pesarli prima della cottura, ricordate che nella conversione raddoppiano alimenti come riso e pasta, triplicano il peso i legumi, mentre carne e pesce riducono il loro peso di circa il 20%. Gli ortaggi grigliati perdono oltre il 60% del loro peso.

Ecco alcuni esempi:

  • 100 grammi di carne cruda di bovino Forma dopo la cottura diventano quasi la metà: circa 65 grammi se si tratta di carne bollita, e 60 grammi se la carne viene cotta arrosto.
  • 100 grammi di coscia di pollo crudo diventano 76 grammi dopo bollitura e 80 grammi di pollo arrosto; 100 grammi di petto di pollo crudo diventano circa 89 se cotto.
  • 100 grammi di orata fresca equivalgono a 79 grammi se pesata cotta.
  • 100 grammi di pasta corta cruda diventeranno 202 grammi.
  • 100 grammi di melanzane diventano 70 se grigliate.

Carne cruda o cotta: differenze di nutrienti

È chiaro, dunque, che il peso della carne così come quello del pesce da cotti è inferiore a quello da crudi, perché varia in base al contenuto di acqua, ma riguardo i nutrienti, cosa succede?

Con la cottura, i nutrienti della carne aumentano in quanto perdendo acqua diventano più concentrati, più digeribili e assimilabili. Analizzando i valori nutrizionali di 100 grammi di carne macinata di bovino cotta e lo stesso tanto cruda, si nota che dopo la cottura aumentano le proteine e gli amminoacidi essenziali, minerali e vitamine (E, liposolubili D e del gruppo B). Diminuiscono però i grassi saturi e monoinsaturi.

Se il cibo viene cotto con temperature troppo alte o per un tempo eccessivamente prolungato, pensiamo ad esempio alla ricetta del brasato, il rischio è la perdita di nutrienti. Infatti, con la stufatura e bollitura si ha fino al 60% di perdite di nutrienti.

C’è da dire che la carne è già molto nutriente in partenza e quindi lo è anche dopo cotture prolungate, lo stesso non si può dire per le verdure. Pensate che 85 g di carne cotta apportano più di 20 g di proteine, ovvero tra il 30 e il 45% del valore raccomandato giornaliero.

Dieta e carne: quali tagli scegliere e come cucinarli

Sia le carni bianche che rosse possono essere cucinate in maniera leggera senza l’aggiunta di grassi, ma al contempo senza rinunciare al gusto.

Le carni bianche magre e leggere per eccellenza sono il pollo, coniglio e tacchino. Per quanto riguarda la carne di manzo, i tagli magri sono:

  • Il filetto
  • Il controfiletto
  • La bistecca

Passando al vitello, sono indicati:

  • Il filetto
  • Il nodino

Il maiale non è solitamente consigliato nelle diete dimagranti, ma nel caso sia concesso scegliete un filetto, un prosciutto o una scaloppina.

Oltre al tipo di carne, meglio se di qualità come quella sarda ovina, bovina e suina a marchio Forma, per un’alimentazione sana, leggera e poco calorica, è fondamentale anche il metodo di cottura e il condimento.

Preferite l’olio extravergine d’oliva, il latte senza lattosio, salse e yogurt fatti in casa. Vanno bene anche la salsa di soia, erbe aromatiche e spezie, che insaporiranno la carne senza aggiungere grassi.

I metodi di cottura più indicati sono la padella antiaderente, griglia o allo spiedo, al forno e le cotture a vapore. La carne può essere cotta anche completamente in acqua, per realizzare un ottimo brodo o del bollito, oppure con la pentola a pressione.

RICETTE & CONSIGLI

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox