Vi sarà probabilmente capitato di avere del brodo di carne in eccesso e non sapere cosa farci. La bella notizia è che ci sono tantissimi piatti deliziosi da preparare con il brodo avanzato. Dal classico risotto, all’arrosto o gustose salse, le opzioni sono tante e tutte deliziose.
Ecco di seguito 6 idee su come utilizzare il brodo di carne avanzato.
Sommario
Il risotto
Se vi state chiedendo come utilizzare il brodo di carne avanzato un’idea è quella di preparare un ottimo risotto. A seconda della carne che avete usato per preparare il brodo, potreste condire il risotto in maniera differente. Per esempio un brodo di manzo, dal sapore forte e intenso, potrebbe essere perfetto per preparare un risotto dal gusto deciso, condito con funghi e salsiccia Forma. Al contrario, un risotto preparato con un brodo più delicato, come quello di pollo, potrebbe essere ottimo alla parmigiana o abbinato ai fegatini.
L’arrosto
Una seconda idea è quella di utilizzare il brodo avanzato per rendere più umida e gustosa la carne dell’arrosto, evitando in questo modo di ritrovarvi con un pezzo di carne secco e asciutto. Possibilmente, il brodo dovrebbe essere abbinato alla carne che intendete cuocere: del brodo di vitello per un arrosto di vitello, del brodo di manzo per un arrosto di manzo e via dicendo. Un’ottima idea è anche quella di aggiungere un trito di verdure al brodo di carne, frullare il tutto e poi versare la salsa ottenuta sopra le fette d’arrosto.
Zuppe e minestre
Aggiungere del brodo di carne alla zuppa o alla minestra è un ottimo trucco per rendere il piatto più sfizioso e saporito. Chiaramente, la zuppa deve essere a base di carne, altrimenti è preferibile utilizzare del brodo di verdure.
Le salse
La quarta proposta su come utilizzare il brodo di carne avanzato è preparare delle sfiziose salsette, come la salsa gravy, preparata con brodo di carne, burro e farina. Potrete poi utilizzare questa salsa per condire bistecche e arrosti, ma anche patate o verdure.
Per preparare la salsa gravy, fate sciogliere in un pentolino 50 grammi di burro e 40 grammi di farina 00. Mescolate costantemente per evitare la formazione di grumi, poi aggiungete 400 millilitri di brodo di carne caldo e fate cuocere fino a che la salsa non risulti morbida e fluida.
Oltre alla salsa gravy, potete utilizzare il brodo di carne per preparare altre salse come la salsa bruna, la salsa ruille o la pearà.
I tortellini in brodo
Perché non utilizzare il brodo di carne per preparare degli ottimi tortellini? Se poi desiderate rendere il piatto un po’ più originale potete decidere di preparare i tortellini a mano. Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma perché non dedicarvi una calma mattina domenicale?
Per preparare un ottimo ripieno per i tortellini vi serviranno: 100 grammi di lonza di maiale, 100 grammi di mortadella, 100 grammi di prosciutto crudo Forma, un uovo, 150 grammi di parmigiano, della noce moscata ed infine un poco di sale e pepe. Per la pasta vi occorreranno invece 300 grammi di farina 0 e 3 uova di media grandezza.
Dopo aver tagliato a pezzetti la lonza, prosciutto e mortadella, macinate il tutto nell’apposito macina carne. Raccogliete il macinato in una ciotola e versatevi dentro sale, pepe, parmigiano, l’uovo ed un pizzico di noce moscata. Impastate il tutto con le mani e ripassate ancora una volta nel tritacarne, con uno stampo più sottile.
A questo punto, create con le mani una forma compatta, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore. Nel frattempo potete iniziare a preparare la pasta: versate la farina su una spianatoia e posizionatevi dentro le tre uova, leggermente sbattute. Mescolate per bene gli ingredienti (prima con una forchetta e poi a mano) e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, copritelo con la pellicola e fatelo riposare per una decina di minuti. Dopodiché, spianate la pasta con un mattarello creando una sfoglia sottile e ritagliate piccoli quadratini. Versate del ripieno al centro di ogni quadratino ed infine chiudete la pasta, creando la tipica forma da tortellino.
Le polpette in brodo
Preparare delle polpette da cuocere nel brodo di carne è un’ottima idea non solo per riutilizzare il brodo, ma anche per non sprecare il pane duro! In alternativa alle polpette, potreste anche decidere di utilizzare il brodo di carne per condire un ottimo polpettone preparato al forno.