Carne e frutta: gli abbinamenti da provare

20 Lug 2023

Gli abbinamenti carne e frutta sono sempre più comuni anche nella nostra cucina italiana. Oltre al classico prosciutto e melone e prosciutto crudo e fichi, parmigiano e fichi d’india, ce ne sono tanti altri, ideali soprattutto per la stagione estiva.

Acquistando poi la carne fresca e i salumi a marchio Forma, proveniente dai nostri allevamenti in Sardegna e in parte da altri allevamenti sardi, italiani ed europei, la qualità e il massimo del gusto sono garantiti.

Ecco tante idee da provare in cucina per dar vita a dei piatti semplici o gourmet, abbinamenti carne e frutta che per alcuni possono sembrare azzardati, ma siamo certi che piaceranno per l’esplosione di sapori! Piatti di carne che richiamano la cucina orientale e oltreoceano facili da preparare a casa.

Vitello e pesche

La carne di vitello, essendo magra, tenera e delicata, si presta benissimo a ricette saporite e particolari, acquisisce un tocco in più senza l’aggiunta di grassi e senza cotture invasive. Provate a servire la classica cotoletta di vitello su un letto di rucola e aggiungete delle fettine sottili di pesca. Questo frutto si abbina bene anche al pollo e alla carne di maiale.

Carne con mele

Tra gli abbinamenti di carne e frutta le mele sono forse la più versatile; si possono infatti adoperare come contorno ai carpacci o in accostamento a carni sia bianche che rosse. Ad esempio, provatele con: straccetti di manzo, con gli spiedini, con lonza e arista, con il coniglio, con lo spezzatino di manzo o roast beef e come ripieno per l’arrosto di maiale. Grazie alla loro nota acidula smorzano i sapori forti donando un sapore fresco.

Limone, arancio e bocconcini di carne

Gli agrumi sono un ingrediente fondamentale nelle marinature, ma possono essere serviti anche insieme ai bolliti, al petto di pollo, ai bocconcini di vitello o pollo, alle scaloppine. Si utilizzano sia il succo di limone e arancio che le scorze.

Salsiccia e uva

Che ne dite dell’accoppiata uva e salsiccia cotta in padella? L’uva si può utilizzare anche nella rosolatura del pollo o delle quaglie, negli spiedini fatti con vitello, o dentro a un’insalata che accompagna gli hamburger Forma.

Ciliegie e carne di maiale

Si rivela un vero trionfo l’accoppiata braciole di maiale e ciliegie o amarene, ma anche selvaggina o il filetto di manzo in salsa di ciliegie. La carne di maiale è ottima anche abbinata alla frutta secca come nocciole e mandorle.

Vitello e fragole

Alcuni potrebbero storcere il naso, ma per chi ama osare si suggerisce di accostare la carne di vitello al coulis di fragole; dolci e allo stesso tempo acidule, saranno di grande impatto nella ricetta.

Arrosto e ananas

Con lo stinco di maiale, sugli spiedini o con l’arrosto. L’ananas è eccellente anche con il pollo o con il roastbeef e può essere cotta alla griglia e servita come contorno.

Abbinamenti carne e melagrana

I chicchi di melagrana donano freschezza, dolcezza e colore al piatto, rendendolo oltre che buono anche bello da vedere. Provateli con:

  • l’arrosto di maiale;
  • con la lonza;
  • con la spalla di capriolo;
  • con la faraona;
  • oppure melagrana in salsa sul filetto di maiale.

Insalata di carne di vitello e anguria

Durante la stagione calda non c’è niente di meglio che gustare una fresca fetta di anguria. Un piatto estivo leggero e colorato la vede protagonista di un’insalata con feta a pezzetti, cipolle di tropea affettate sottilmente, olio extravergine d’oliva, olive nere, pepe e la carne di vitello fatta ad insalata. In alternativa, si possono aggiungere le fettine di vitello cotte alla piastra.

Spiedini e prugne

Lasciate ammorbidire le prugne in acqua calda. Tagliate lo scamone di manzo in pezzi dalla forma quadrata e assemblate gli spiedini alternando le prugne, la carne e qualche foglia di alloro. Non vi resta che irrorarli con l’olio, aggiustare di sale e pepe, spolverare con il timo e cuocerli su una griglia ben calda, girandoli spesso. In alternativa, potete cuocerli in una padella antiaderente. Servite con un contorno di insalata o di patatine fritte.

Un’altra idea sono gli involtini di prugne e prosciutto di vitello o per gli amanti dei sapori orientali uno stufato con cannella, pinoli tostati e uvetta sultanina.

RICETTE & CONSIGLI

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

Tortillas ripiene di carne

Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana che si possono farcire con vari ingredienti come carne, verdure o pesce. Prepararle è molto semplice e mangiarle con le mani è d’obbligo!

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox