Carne e frutta: gli abbinamenti da provare

20 Lug 2023

Gli abbinamenti carne e frutta sono sempre più comuni anche nella nostra cucina italiana. Oltre al classico prosciutto e melone e prosciutto crudo e fichi, parmigiano e fichi d’india, ce ne sono tanti altri, ideali soprattutto per la stagione estiva.

Acquistando poi la carne fresca e i salumi a marchio Forma, proveniente dai nostri allevamenti in Sardegna e in parte da altri allevamenti sardi, italiani ed europei, la qualità e il massimo del gusto sono garantiti.

Ecco tante idee da provare in cucina per dar vita a dei piatti semplici o gourmet, abbinamenti carne e frutta che per alcuni possono sembrare azzardati, ma siamo certi che piaceranno per l’esplosione di sapori! Piatti di carne che richiamano la cucina orientale e oltreoceano facili da preparare a casa.

Vitello e pesche

La carne di vitello, essendo magra, tenera e delicata, si presta benissimo a ricette saporite e particolari, acquisisce un tocco in più senza l’aggiunta di grassi e senza cotture invasive. Provate a servire la classica cotoletta di vitello su un letto di rucola e aggiungete delle fettine sottili di pesca. Questo frutto si abbina bene anche al pollo e alla carne di maiale.

Carne con mele

Tra gli abbinamenti di carne e frutta le mele sono forse la più versatile; si possono infatti adoperare come contorno ai carpacci o in accostamento a carni sia bianche che rosse. Ad esempio, provatele con: straccetti di manzo, con gli spiedini, con lonza e arista, con il coniglio, con lo spezzatino di manzo o roast beef e come ripieno per l’arrosto di maiale. Grazie alla loro nota acidula smorzano i sapori forti donando un sapore fresco.

Limone, arancio e bocconcini di carne

Gli agrumi sono un ingrediente fondamentale nelle marinature, ma possono essere serviti anche insieme ai bolliti, al petto di pollo, ai bocconcini di vitello o pollo, alle scaloppine. Si utilizzano sia il succo di limone e arancio che le scorze.

Salsiccia e uva

Che ne dite dell’accoppiata uva e salsiccia cotta in padella? L’uva si può utilizzare anche nella rosolatura del pollo o delle quaglie, negli spiedini fatti con vitello, o dentro a un’insalata che accompagna gli hamburger Forma.

Ciliegie e carne di maiale

Si rivela un vero trionfo l’accoppiata braciole di maiale e ciliegie o amarene, ma anche selvaggina o il filetto di manzo in salsa di ciliegie. La carne di maiale è ottima anche abbinata alla frutta secca come nocciole e mandorle.

Vitello e fragole

Alcuni potrebbero storcere il naso, ma per chi ama osare si suggerisce di accostare la carne di vitello al coulis di fragole; dolci e allo stesso tempo acidule, saranno di grande impatto nella ricetta.

Arrosto e ananas

Con lo stinco di maiale, sugli spiedini o con l’arrosto. L’ananas è eccellente anche con il pollo o con il roastbeef e può essere cotta alla griglia e servita come contorno.

Abbinamenti carne e melagrana

I chicchi di melagrana donano freschezza, dolcezza e colore al piatto, rendendolo oltre che buono anche bello da vedere. Provateli con:

  • l’arrosto di maiale;
  • con la lonza;
  • con la spalla di capriolo;
  • con la faraona;
  • oppure melagrana in salsa sul filetto di maiale.

Insalata di carne di vitello e anguria

Durante la stagione calda non c’è niente di meglio che gustare una fresca fetta di anguria. Un piatto estivo leggero e colorato la vede protagonista di un’insalata con feta a pezzetti, cipolle di tropea affettate sottilmente, olio extravergine d’oliva, olive nere, pepe e la carne di vitello fatta ad insalata. In alternativa, si possono aggiungere le fettine di vitello cotte alla piastra.

Spiedini e prugne

Lasciate ammorbidire le prugne in acqua calda. Tagliate lo scamone di manzo in pezzi dalla forma quadrata e assemblate gli spiedini alternando le prugne, la carne e qualche foglia di alloro. Non vi resta che irrorarli con l’olio, aggiustare di sale e pepe, spolverare con il timo e cuocerli su una griglia ben calda, girandoli spesso. In alternativa, potete cuocerli in una padella antiaderente. Servite con un contorno di insalata o di patatine fritte.

Un’altra idea sono gli involtini di prugne e prosciutto di vitello o per gli amanti dei sapori orientali uno stufato con cannella, pinoli tostati e uvetta sultanina.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox